CATEGORIE

Meloni incontra il presidente della Repubblica Gabonese

di TMNews lunedì 3 novembre 2025
1' di lettura

Roma, 3 nov. (askanews) - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica Gabonese, Brice Clotaire Oligui Nguema.

tag

Ti potrebbero interessare

Green Deal, Ronchi: senza Pnrr Italia sarebbe in recessione

Rimini, 4 nov. (askanews) - Senza il Green Deal europeo e i fondi del Pnrr l'Italia sarebbe in recessione: lo ha affermato Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, a margine dell'inaugurazione di Ecomondo e degli Stati Generali della Green Economy a Rimini, rispondendo alle critiche italiane al pacchetto verde europeo.

"In Italia non pochi criticano il Green Deal europeo. Si stanno dimenticando che noi non siamo in recessione", ha spiegato Ronchi. "Solo perché il Pnrr ha assicurato una crescita del Pil che nel triennio è stato dell'1,9% quest'anno fra lo 0,6 e lo 0,8. Senza i fondi del Pnrr, senza il pilastro del Green Deal europeo, l'Italia sarebbe in recessione".

Il presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha concluso chiedendo maggiore cautela nel dibattito politico: "Ci vorrebbe almeno un po' più di prudenza nel criticare il Green Deal europeo, almeno dal punto di vista dell'Italia".

TMNews

Ucraina, Zelensky visita le truppe nella città assediata di Pokrovsk

Milano, 4 nov. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato le truppe nei pressi della città assediata di Pokrovsk, un polo logistico che Kiev sta cercando di difendere dalla Russia. Zelensky ha dichiarato sui social media: "Questo è il nostro Paese, questo è il nostro Oriente, e faremo sicuramente del nostro meglio per mantenerlo ucraino".

TMNews

Gualtieri depone mazzo di fiori in memoria dell'operaio morto ai Fori

Roma, 4 nov. (askanews) - "Siamo qui oggi a esprimere il cordoglio mio personale di tutta l'amministrazione e di tutta la città perché i romani hanno seguito un grande partecipazione a questa tragedia, per la scomparsa di questo lavoratore". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine della deposizione di un mazzo di fiori alla Torre dei Conti, crollata ieri provocando la morte di un operaio 66enne.

"Naturalmente per questo - ha continuato - abbiamo anche disposto una giornata di lutto cittadino per domani, credo doverosa".

TMNews

Blitz contro liceo Righi a Roma, Casu (Pd) annuncia interrogazione

Roma, 4 nov. (askanews) - Andrea Casu, deputato della presidenza del gruppo Pd alla Camera, ha pubblicato sui social le immagini dell'attacco al liceo Righi di Roma, in cui si sentono cori con "Duce" e vetri rotti di bottiglie lanciate, annunciando la presentazione di una interrogazione parlamentare al governo per chiarire quanto accaduto. L'istituto è occupato da giorni in solidarietà con Gaza.

"Queste immagini richiamano le pagine più buie della nostra storia: ieri sera un gruppo di neofascisti con bastoni e caschi ha attaccato il liceo Righi di Roma, lanciando bottiglie contro i cancelli mentre gli studenti erano riuniti in assemblea - ha dichiarato in una nota - non possiamo restare in silenzio di fronte all'ennesimo atto di violenza squadrista. Le istituzioni devono reagire con fermezza e impedire che una simile aggressione possa ripetersi nuovamente".

"Non riguarda solo gli studenti coinvolti e le loro famiglie ma la deriva di violenza nera che sta colpendo le nostre città e tutte e tutti noi. Come Partito Democratico - ha proseguito - presenteremo subito un'interrogazione in Parlamento: Meloni e Piantedosi devono smetterla di far finta di non vedere i reati dei fascisti del nuovo millennio e intervenire per garantire legalità e sicurezza".

TMNews