CATEGORIE

Caos Gta VI, rinviata uscita del gioco e proteste per licenziamenti

di TMNews venerdì 7 novembre 2025
1' di lettura

Milano, 7 nov. (askanews) - Giorni complicati per Rockstar Games, autore di GTA VI, uno dei videogiochi più attesi del 2026. L'uscita prevista per maggio è stata rimandata al 19 novembre, con grande delusione dei fan che aspettano il gioco da anni: doveva uscire nel 2023, poi si è passati al 2025, poi maggio 2026 e ora novembre.

Il titolo è crollato in borsa, proprio mentre Rockstar è alle prese in contemporanea con un'altra bufera mediatica a causa di 30 licenziamenti nel Regno Unito che hanno scatenato diverse proteste, come questa davanti alla sede di Edimburgo.

L'azienda ha comunicato di aver licenziato un gruppo di persone per aver diffuso notizie riservate proprio su GtA 6, ma i sindacati respingono le accuse affermando che questi dipendenti sono stati presi di mira per la loro attività sindacale.

"Hanno affermato che questi lavoratori hanno commesso gravi violazioni disciplinari- dice Fred Carter del sindacato dei lavoratori indipendenti britannici (IWGB - Independent Workers' Union of Great Britain) - Sappiamo per certo che non è vero perché non hanno fornito alcuna prova, né hanno condotto alcuna indagine. Tutti i 31 lavoratori licenziati nel Regno Unito erano membri del sindacato e della sezione Game Workers. Penso che sia molto chiaro di cosa si tratti. È chiaro a tutte le persone che sono venute qui oggi".

tag

Ti potrebbero interessare

Trento, 40 bambini circoncisi in un ambulatorio non autorizzato

Roma, 8 nov. (askanews) - Interventi chirurgici di circoncisione, richiesti per motivi culturali/rituali, su bambini di origine straniera in un ambulatorio, che, oltre ad essere privo di autorizzazione sanitaria, risultava carente anche sotto il profilo igienico sanitario. E' quanto ha permesso di scoprire un'indagine dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri, noti come Nas, su un medico di medicina generale della Provincia di Trento.

"Le indagini, durate circa tre mesi hanno accertato che almeno 40 bambini sono stati operati in condizioni igienico sanitarie e con procedure inadeguate - ha spiegato il maggiore Federico Silvestri - addirittura uno di loro è stato ricoverato al pronto soccorso per un'intossicazione da benzodiazepine utilizzate per calmarlo".

Nel corso delle perquisizioni è stato rinvenuto un lettino con cinghie contenitrici, bisturi elettrico, confezioni di benzodiazepine, confezione di anestetico locale, un biglietto da visita con espresso richiamo all'effettuazione di circoncisione, bollettario di ricevute sanitarie.

La Procura Distrettuale di Trento, al termine delle indagini svolte dal NAS, ha emesso ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti del medico, il sequestro preventivo dell'ambulatorio non autorizzato all'esecuzione dei delicati interventi chirurgici, la denuncia del figlio maggiorenne impiegato

come infermiere senza averne titolo.

I Carabinieri ricordano nella loro nota che fino a sentenza definitiva l'indagato è presunto innocente, e c he la notizia è stata diffusa con finalità di prevenzione per aiutare a informare la cittadinanza, dato che i genitori dei bambini operati non sapevano che l'ambulatorio non fosse autorizzato.

TMNews

Ucraina, i soccorsi dopo un raid russo su un edificio residenziale

Dnipro (Ucraina), 8 nov. (askanews) - I servizi di emergenza ucraini aiutano a evacuare i residenti di un edificio di nove piani nella città di Dnipro, nell'Ucraina orientale, dopo che è stato colpito da un drone russo, uccidendo una persona e ferendone almeno altre dieci, tra cui due bambini.

Il raid fa parte di un massiccio attacco russo ha colpito le infrastrutture energetiche dell'Ucraina, provocando interruzioni di corrente in diverse regioni, hanno riferito sabato le autorità di Kyiv. Negli ultimi mesi la Russi ha intensificato i suoi attacchi alle infrastrutture energetiche in Ucraina, danneggiando gli impianti di gas naturale che producono il principale combustibile per il riscaldamento nel Paese.

TMNews

In anteprima il video "Nonostante che tu sia" di Claudia Gervasi

Milano, 8 nov. (askanews) - In anteprima il video "Nonostante che tu sia", il nuovo singolo di Claudia Gervasi (Etichetta Joseba Publishing, distribuzione Virgin Music Group Italy). Un brano intenso e delicato, che racconta le distanze invisibili, le assenze che fanno rumore e gli amori che non si arrendono.

"Che si tratti di una crisi o di un legame proibito - spiega l'artista salentina - questo brano racconta la fragilità e la forza di chi continua a sperare, anche quando tutto sembra finito."

Scritto da Mario Guida, il singolo porta la firma artistica e gli arrangiamenti di Enzo Campagnoli, con mix e mastering a cura di Emanuele Donnini presso Joseba Studio.

Un progetto che fonde emozione e introspezione, mettendo in luce la voce calda e profonda di Claudia, capace di trasmettere autenticità e verità. Il videoclip è stato girato a Nola per la regia di Antonio Levita.

TMNews

Trump riceve Orban: "L'Europa dovrebbe rispettare questo leader"

Roma, 7 nov. (askanews) - Donald Trump ha ricevuto il primo ministro ungherese Viktor Orban alla Casa Bianca e ha affermato che i leader dell'Unione Europea dovrebbero mostrare maggiore rispetto al primo ministro ungherese di destra. "Penso che dovrebbero rispettare l'Ungheria e rispettare questo leader molto, molto fortemente, perché ha avuto ragione sull'immigrazione", ha detto ai giornalisti dopo il loro incontro.

"Guardate cosa è successo all'Europa con l'immigrazione - ha aggiunto - hanno persone che inondano l'Europa ovunque e questo la sta danneggiando. I tassi di criminalità sono in forte aumento. Stanno succedendo un sacco di cose brutte. I loro tassi di criminalità sono molto bassi - ha detto riferendosi all'Ungheria - sono gli stessi di sempre, perché lui ha mantenuto le cose come dovevano essere".

TMNews