CATEGORIE

Inaugurato il nuovo Anno Accademico dell'Universitas Mercatorum

di TMNews venerdì 7 novembre 2025
2' di lettura

Roma, 7 nov. (askanews) - Si è tenuta, presso l'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone", la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2025/2026 dell'Universitas Mercatorum. Un appuntamento rivolto all'innovazione, alla creatività e alla formazione come leve strategiche per la competitività del sistema produttivo, come evidenziato dal Magnifico Rettore dell'Universitas Mercatorum Giovanni Cannata: "Una giornata particolare perché l'inaugurazione dell'anno accademico è un'occasione per rendere conto, alla comunità accademica e alla società, di quello che è il senso di una università. Una università che è parte del sistema universitario italiano, nel quale le università telematiche svolgono un ruolo importante, offrendo anche opportunità di crescita per tante persone".

Un evento che ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale, come Giuliano Amato, Professore Emerito dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e dell'Istituto Universitario Europeo: "La formazione in realtà è complessa, perché ci vogliono le competenze. L'università è stata inventata per dare le competenze, che però non bastano. La classe dirigente di un paese deve avere dentro di sé il senso di una missione che va al di là dei fatti tecnici che ha imparato". A fargli eco Alberta Ferretti, Cavaliere del Lavoro e imprenditrice della moda italiana, a cui è stata conferita la Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione Digitale e Marketing: "Penso si sia notata moltissimo la mia emozione. E' stata una bellissima onoreficenza e sono veramente grata all'istituto di avermela consegnata. Pensavo a una cosa molto più privata, riservata, ma è bello vedere un pubblico così vasto. Mi sono sempre detta che siamo artefici del nostro successo o del nostro insuccesso, ci sono delle cose che capitano e dici che forse non ce la fai, ma è proprio in quel momento che devi vedere dove stai sbagliando, correggerti e andare avanti".

Presenti anche Luciano Violante, Presidente di Multiversity, Fabio Vaccarono, CEO di Multiversity e Presidente di Universitas Mercatorum, e Andrea Prete, Presidente di Unioncamere. La loro presenza certifica come, la missione condivisa, sia quella di arrivare a un sistema formativo aperto, dinamico e che guardi all'innovazione.

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, i soccorsi dopo un raid russo su un edificio residenziale

Dnipro (Ucraina), 8 nov. (askanews) - I servizi di emergenza ucraini aiutano a evacuare i residenti di un edificio di nove piani nella città di Dnipro, nell'Ucraina orientale, dopo che è stato colpito da un drone russo, uccidendo una persona e ferendone almeno altre dieci, tra cui due bambini.

Il raid fa parte di un massiccio attacco russo ha colpito le infrastrutture energetiche dell'Ucraina, provocando interruzioni di corrente in diverse regioni, hanno riferito sabato le autorità di Kyiv. Negli ultimi mesi la Russi ha intensificato i suoi attacchi alle infrastrutture energetiche in Ucraina, danneggiando gli impianti di gas naturale che producono il principale combustibile per il riscaldamento nel Paese.

TMNews

In anteprima il video "Nonostante che tu sia" di Claudia Gervasi

Milano, 8 nov. (askanews) - In anteprima il video "Nonostante che tu sia", il nuovo singolo di Claudia Gervasi (Etichetta Joseba Publishing, distribuzione Virgin Music Group Italy). Un brano intenso e delicato, che racconta le distanze invisibili, le assenze che fanno rumore e gli amori che non si arrendono.

"Che si tratti di una crisi o di un legame proibito - spiega l'artista salentina - questo brano racconta la fragilità e la forza di chi continua a sperare, anche quando tutto sembra finito."

Scritto da Mario Guida, il singolo porta la firma artistica e gli arrangiamenti di Enzo Campagnoli, con mix e mastering a cura di Emanuele Donnini presso Joseba Studio.

Un progetto che fonde emozione e introspezione, mettendo in luce la voce calda e profonda di Claudia, capace di trasmettere autenticità e verità. Il videoclip è stato girato a Nola per la regia di Antonio Levita.

TMNews

Trump riceve Orban: "L'Europa dovrebbe rispettare questo leader"

Roma, 7 nov. (askanews) - Donald Trump ha ricevuto il primo ministro ungherese Viktor Orban alla Casa Bianca e ha affermato che i leader dell'Unione Europea dovrebbero mostrare maggiore rispetto al primo ministro ungherese di destra. "Penso che dovrebbero rispettare l'Ungheria e rispettare questo leader molto, molto fortemente, perché ha avuto ragione sull'immigrazione", ha detto ai giornalisti dopo il loro incontro.

"Guardate cosa è successo all'Europa con l'immigrazione - ha aggiunto - hanno persone che inondano l'Europa ovunque e questo la sta danneggiando. I tassi di criminalità sono in forte aumento. Stanno succedendo un sacco di cose brutte. I loro tassi di criminalità sono molto bassi - ha detto riferendosi all'Ungheria - sono gli stessi di sempre, perché lui ha mantenuto le cose come dovevano essere".

TMNews

Parigi, protesta al concerto dell'Orchestra filarmonica di Israele

Milano, 7 nov. (askanews) - Durante un concerto dell'Orchestra filarmonica di Israele alla Philharmonie de Paris, un manifestante accende un fumogeno tra il pubblico mentre nella sala Pierre Boulez si alza una colonna di fumo rosso e si sentono urla di "antisemite". Alcuni spettatori intervengono per bloccarlo, i musicisti interrompono brevemente l'esecuzione e il concerto riprende pochi minuti dopo tra applausi e tensione. La direzione della Philharmonie condanna "i gravi incidenti" e presenta denuncia. La ministra della Cultura Rachida Dati parla di "violenza inaccettabile in una sala da concerto". Quattro persone - tre uomini e una donna - sono state arrestate. Il concerto si è poi concluso regolarmente.

Immagini di JEAN-MICHEL TRANSON

TMNews