CATEGORIE

Turismo esperienziale: "Più sostenibile e rafforza l'economia"

di TMNews venerdì 7 novembre 2025
2' di lettura

Milano, 7 nov. (askanews) - Un'analisi inedita dell'impatto economico e territoriale del turismo esperienziale in Italia: è quanto emerge da una ricerca, commissionata da GetYourGuide e curata dal professor Guido Guerzoni, che ha misurato l'importanza di questo tipo di turismo per l'economia del nostro Paese. "Per la prima volta - ha detto ad askanews Francesca De Falco, Country manager di GetYourGuide Italia - una ricerca quantifica l'impatto economico del turismo esperienziale e quindi questo è importantissimo perché rivela alcune cose fondamentali: abbiamo scoperto che i clienti di GetYourGuide spendono di più, prolungano il proprio soggiorno proprio per effettuare le esperienze di viaggio e soprattutto visitano destinazioni al di fuori dei grandi centri turistici quindi l'obiettivo di questo evento non è solo presentare la ricerca, ma avviare un dialogo concreto per sviluppare un modello di turismo più sostenibile e inclusivo con le istituzioni culturali".

Nello specifico, i numeri che emergono dalla ricerca "Driving Sustainable Tourism", indicano che il turista di GetYourGuide spende in media 486,26 euro al giorno, con una permanenza media di 8,2 giornate. Numeri significativi rispetto alle medie degli studi condotti a livello nazionale: la spesa giornaliera è infatti quasi tre volte superiore a quella rilevata dalle principali istituzioni italiane, mentre la durata del soggiorno risulta quasi doppia rispetto alle stime di ISTAT e Banca d'Italia.

"Il turismo - ha aggiunto Alessandra Priante, presidente di ENIT - è sempre più un turismo di qualità, nel senso che si identifica la qualità dei servizi, quindi con l'esclusività, con l'originalità, con l'autenticità. Non c'è più tanta voglia di andare sempre tutti nello stesso posto, c'è voglia di avere la sensazione che si stia facendo un'esperienza unica. Quindi con un po' di intelligenza, secondo me noi italiani siamo bravissimi a creare una narrazione accattivante, ma con un buon sistema dietro di dati che consente di gestire tutto siamo nelle condizioni veramente di alzare il livello".

Nel 2024, le spese riconducibili ai turisti internazionali che hanno scelto esperienze GetYourGuide hanno generato un impatto economico complessivo di 9 miliardi di euro sull'economia italiana. E Firenze è una delle città che rappresentano il modo in cui il turismo in Italia trova strade per rinnovarsi senza perdere la propria natura profonda.

"Ricordiamo alcuni numeri: 5 km quadrati, 15 milioni di presenze turistiche concentrate in questi 5 km dell'area Unesco - ha concluso Jacopo Vicini, assessore al Turismo e allo Sviluppo economico del capoluogo toscano - è una sfida complessa. Per questo, come amministrazione, abbiamo ingaggiato tutti gli attori di questo sistema e abbiamo chiesto una collaborazione. Devo dire che con GetYourGuide si è subito instaurata una collaborazione virtuosa: abbiamo firmato un protocollo che prevede alcuni punti, uno di questi è la promozione di una campagna informativa verso il turista, perché siamo convinti che un turista più informato sia un turista che vive al meglio la nostra città".

La presentazione della ricerca si è tenuta nella Biblioteca Braidense ed è stato organizzato da GetYourGuide con la Pinacoteca di Brera.

tag

Ti potrebbero interessare

Da Sotheby's un autoritratto di Frida Kahlo e il wc d'oro di Cattelan

Roma, 8 nov. (askanews) - Un autoritratto della famosa artista messicana Frida Kahlo, e il celebre gabinetto d'oro di Maurizio Cattelan: sono due delle opere presentate da Sotheby's nella sua nuova sede di Manhattan nell'ambito delle sue vendite autunnali "di punta". "El sueno (La cama)", stimato tra i 40 e i 60 milioni di dollari, potrebbe stabilire un nuovo record per un'opera realizzata da una donna.

Anna Di Stasi, responsabile del dipartimento di arte latino-americana di Sotheby's: "Questo in effetti è un oggetto che lei teneva nella sua camera da letto, sopra il letto, quindi è davvero un autoritratto, non solo di se stessa, ma anche della sua quotidianità e di come lei rappresentava l'idea non solo di vivere, ma anche di morire, dormire ed essere svegli, questa dualità della vita".

"È un quadro molto personale e profondamente psicologico, in cui l'artista fonde motivi folcloristici della cultura messicana con il surrealismo europeo. Questo è quindi l'inizio di ciò per cui sarebbe poi diventata famosa, ovvero una delle più grandi surrealiste dell'America Latina, un termine con cui lei non era del tutto d'accordo, ma malgrado tutto, data la bellezza della sua iconografia, ha perfettamente senso incorporarla all'interno del movimento".

Ma non è l'unica opera famosa ad andare in vendita nei "New York Sales" di Sotheby's: la casa d'aste presenta anche la famosa toilette d'oro massiccio 18 carati di Maurizio Cattelan. David Galperin, responsabile del dipartimento d'arte contemporanea di Sotheby's:

"Ne sono state realizzate solo due: l'altra versione era esposta al Guggenheim, dove per oltre un anno più di 100.000 persone hanno fatto la fila per usarla. Tre anni dopo, è stata esposta nella mostra personale di Cattelan al Blenheim Palace, dove è stata rubata e non è mai stata ritrovata. Questa è l'unica altra edizione esistente".

TMNews

Trento, 40 bambini circoncisi in un ambulatorio non autorizzato

Roma, 8 nov. (askanews) - Interventi chirurgici di circoncisione, richiesti per motivi culturali/rituali, su bambini di origine straniera in un ambulatorio, che, oltre ad essere privo di autorizzazione sanitaria, risultava carente anche sotto il profilo igienico sanitario. E' quanto ha permesso di scoprire un'indagine dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri, noti come Nas, su un medico di medicina generale della Provincia di Trento.

"Le indagini, durate circa tre mesi hanno accertato che almeno 40 bambini sono stati operati in condizioni igienico sanitarie e con procedure inadeguate - ha spiegato il maggiore Federico Silvestri - addirittura uno di loro è stato ricoverato al pronto soccorso per un'intossicazione da benzodiazepine utilizzate per calmarlo".

Nel corso delle perquisizioni è stato rinvenuto un lettino con cinghie contenitrici, bisturi elettrico, confezioni di benzodiazepine, confezione di anestetico locale, un biglietto da visita con espresso richiamo all'effettuazione di circoncisione, bollettario di ricevute sanitarie.

La Procura Distrettuale di Trento, al termine delle indagini svolte dal NAS, ha emesso ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti del medico, il sequestro preventivo dell'ambulatorio non autorizzato all'esecuzione dei delicati interventi chirurgici, la denuncia del figlio maggiorenne impiegato

come infermiere senza averne titolo.

I Carabinieri ricordano nella loro nota che fino a sentenza definitiva l'indagato è presunto innocente, e c he la notizia è stata diffusa con finalità di prevenzione per aiutare a informare la cittadinanza, dato che i genitori dei bambini operati non sapevano che l'ambulatorio non fosse autorizzato.

TMNews

Ucraina, i soccorsi dopo un raid russo su un edificio residenziale

Dnipro (Ucraina), 8 nov. (askanews) - I servizi di emergenza ucraini aiutano a evacuare i residenti di un edificio di nove piani nella città di Dnipro, nell'Ucraina orientale, dopo che è stato colpito da un drone russo, uccidendo una persona e ferendone almeno altre dieci, tra cui due bambini.

Il raid fa parte di un massiccio attacco russo ha colpito le infrastrutture energetiche dell'Ucraina, provocando interruzioni di corrente in diverse regioni, hanno riferito sabato le autorità di Kyiv. Negli ultimi mesi la Russi ha intensificato i suoi attacchi alle infrastrutture energetiche in Ucraina, danneggiando gli impianti di gas naturale che producono il principale combustibile per il riscaldamento nel Paese.

TMNews

In anteprima il video "Nonostante che tu sia" di Claudia Gervasi

Milano, 8 nov. (askanews) - In anteprima il video "Nonostante che tu sia", il nuovo singolo di Claudia Gervasi (Etichetta Joseba Publishing, distribuzione Virgin Music Group Italy). Un brano intenso e delicato, che racconta le distanze invisibili, le assenze che fanno rumore e gli amori che non si arrendono.

"Che si tratti di una crisi o di un legame proibito - spiega l'artista salentina - questo brano racconta la fragilità e la forza di chi continua a sperare, anche quando tutto sembra finito."

Scritto da Mario Guida, il singolo porta la firma artistica e gli arrangiamenti di Enzo Campagnoli, con mix e mastering a cura di Emanuele Donnini presso Joseba Studio.

Un progetto che fonde emozione e introspezione, mettendo in luce la voce calda e profonda di Claudia, capace di trasmettere autenticità e verità. Il videoclip è stato girato a Nola per la regia di Antonio Levita.

TMNews