CATEGORIE

Ucraina, l'esercito di Kiev: i russi avanzano a Zaporizhzhia

di TMNews mercoledì 12 novembre 2025
1' di lettura

Kiev, 12 nov. (askanews) - La guerra in Ucraina si inasprisce e da entrambi i fronti si rivendicano vittorie e si scambiano accuse. La Russia ha aumentato la pressione sul fronte ucraino, con Kiev sembra essere sempre più in difficoltà. Le truppe di Mosca hanno approfittato della fitta nebbia a Pokrovsk per penetrare nella città del Donetsk, assediata da giorni. Il Cremlino inoltre afferma di aver preso il controllo di tutta la parte orientale della città di Kupyansk, nell'oblast di Kharkiv. "La situazione è difficile", ammette Zelensky. Ma annuncia che sono stati abbattuti oltre 150 droni russi da inizio mese e che Kiev continuerà a sviluppare la tecnologia dei droni-intercettori".

I media ucraini parlano di bombardamenti massicci da parte di Mosca che hanno provocato numerosi black out. Secondo le autorità russe, gli attacchi sono diretti contro infrastrutture militari, industriali e di comando, ma Kiev denuncia danni anche a strutture civili.

Le difficoltà per Zelensky vengono anche dall'interno, dopo lo scandalo corruzione dei giorni scorsi il governo ucraino ha deciso di sospendere il ministro della Giustizia Galushenko.

tag

Ti potrebbero interessare

Usa, risolto lo Shutdown, torna ad aleggiare lo spettro di Epstein

Roma, 13 nov. (askanews) - Mentre termina lo shutdown durato 43 giorni, il più lungo della storia per gli Usa, si riapre ferocemente un'altra pagina particolarmente complessa per la Casa Bianca e torna ad aleggiare lo spettro più temuto. A più di sette settimane dopo la sua vittoria elettorale speciale, la democratica dell'Arizona Adelita Grijalva ha preso la parola mercoledì alla Camera e ha prestato giuramento, segnando la fine di un duro scontro con il presidente della Camera Mike Johnson, che si era rifiutato di farla eleggere durante lo Shutdown record. E poi ha firmato la petizione per forzare il voto e rendere pubblici i documenti del Dipartimento di Giustizia su Jeffrey Epstein.

Donald Trump "non ha fatto assolutamente nulla di male", ha dichiarato la sua portavoce Karoline Leavitt, in seguito alla pubblicazione di un'e-mail del condannato per reati sessuali Epstein, in cui si affermava che il presidente degli Stati Uniti era a conoscenza delle sue azioni. Epstein aveva affermato che Trump "era a conoscenza delle ragazze" in un'e-mail del 2019 attribuita al finanziere newyorkese, morto in prigione quello stesso anno, e ora resa pubblica.

Intanto Trump attacca i suoi avversari politici per averne pubblicato il testo. "I Democratici stanno cercando di riportare in auge la bufala di Jeffrey Epstein perché farebbero qualsiasi cosa per distogliere l'attenzione da quanto male abbiano fatto sullo Shutdown e su tanti altri argomenti", scrive Trump sulla sua piattaforma social Truth.

Lo spettro di Epstein ha tormentato il presidente Trump e i suoi alleati a Capitol Hill, poiché molti dei suoi sostenitori del MAGA chiedono a gran voce maggiore trasparenza sull'indagine. E ora Grijalva rappresenta la 218esima firma su una petizione bipartisan per il rilascio dei documenti, che consentirà ai legislatori di bypassare Johnson e il suo team dirigenziale e imporre un voto in aula per il rilascio dei documenti. Ha firmato la petizione come primo atto da membro del Congresso.

TMNews

In anteprima il video "Vola da lei" nuovo singolo degli Stonale

Milano, 13 nov. (askanews) - In anteprima il video "Vola da lei", il nuovo singolo degli Stonale, una canzone che è una dedica sincera a chi si ama, anche quando la distanza rende impossibile un abbraccio. È la canzone di chi perde il sonno per un sentimento tanto potente da spingere a confidarlo perfino a un passerotto all'alba, chiedendogli di portare quel messaggio d'amore a chi non è lì ad ascoltarlo: "Vola da lei", sussurrano gli Stonale, affidando alle note ciò che le parole non riescono a dire. Il brano nasce dal bisogno profondo di comunicare a una persona lontana che l'affetto resiste, nonostante il tempo e le difficoltà. In un mondo in cui ansie e preoccupazioni sembrano dividerci, la canzone diventa un rifugio emotivo, un messaggio sospeso tra sogno e realtà: la speranza di ritrovare, un giorno, chi oggi è solo nei pensieri. Lontano dagli occhi, ma mai dal cuore.

Musicalmente, "Vola da lei" si muove su un terreno di pop rock delicato e luminoso, dove melodia e sentimento si intrecciano in un crescendo intimo e avvolgente.

Il videoclip, girato nello splendido Castello di Rossena, restituisce tutta la poesia del brano: dalle sue terrazze che dominano le colline emiliane, la band canta con autenticità un amore che supera le distanze, ringraziando la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla per la preziosa collaborazione.

Gli Stonale, nati a Reggio Emilia, sono una band formata da Filippo (tastiere), Emanuele (chitarra), Fausto (basso), Ivan (batteria) e Fabio (voce). Uniti da percorsi diversi ma dalla stessa urgenza di esprimersi, mescolano energia e sentimento in un sound pop-rock diretto, viscerale e senza filtri. Dopo aver calcato numerosi palchi e concorsi nazionali come Sanremo Rock, Tour Music Fest e Via Emilia - La strada dei cantautori, gli Stonale continuano a raccontare la vita con spontaneità e passione, restando fedeli al loro motto non scritto: suonare col cuore, con lo stomaco e con la verità di chi crede davvero in ciò che fa.

TMNews

Ucraina, Tajani: non vedo perplessità in maggioranza su armi a Kiev

Roma, 12 nov. (askanews) - "Non vedo perplessità" all'interno della maggioranza sulla fornitura di armi a Kiev. "Vedremo cosa si dovrà fare, lo faremo tutti insieme, il presidente del Consiglio parlerà con il ministro Crosetto, adesso partirà il pacchetto italiano, adesso vedremo cosa accadrà, non vedo particolari preoccupazioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un punto stampa a margine della Ministeriale Esteri G7 a Niagara (Canada).

"Ci sono analisi, problemi, come sull'utilizzo dei beni congelati dei russi - ha spiegato Tajani -, non è che siamo contrari, diciamo soltanto che deve esserci una base giuridica e non dobbiamo commettere degli errori, sono valutazioni che devono assolutamente essere fatte per fare le cose nella maniera più giusta".

TMNews

Milano Cortina, presentate le uniformi per volontari e personale Giochi

Milano, 12 nov. (askanews) - È il blu il colore prevalente sulle uniformi ufficiali che saranno indossate dai volontari e dal personale durante i Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, in totale più di 25.000 persone. Sono state realizzate in collaborazione con Salomon, premium partner del Comitato Organizzatore, e svelate stasera durante una serata organizzata nell'ex magazzino ferroviario della stazione di Porta Genova, trasformato in spazio per eventi. Sulla parte pettorale della giacca principale, così come sulle maniche, è presente un inserto dai profili geometrici di tinte tra il celeste, il bianco e il giallo che sembra richiamare il ghiaccio e la montagna.

Sviluppato in 18 mesi dal team di fondazione Milano Cortina 2026 e dal Centro di Design di Annecy di Salomon, il progetto ha coinvolto oltre 50 esperti, designer, ingegneri e tecnici, per creare 17 elementi interconnessi, adatti a ogni ruolo e condizione climatica. In totale sono stati prodotti più di 400.000 pezzi. Ciascun volontario riceverà un kit completo, progettato per garantire funzionalità massima in ogni contesto operativo, dalle piste di montagna alle arene in città. Le uniformi sono state ideate per due ambienti principali - città e montagna - ciascuno con l'obiettivo di garantire equilibrio tra protezione, comodità e visibilità.

"Le uniformi sono molto più di un semplice abbigliamento: rappresentano design, stile e funzionalità. Saranno i nostri volontari e lo staff, con la loro passione ed entusiasmo, a donare a questi capi un significato unico ed eccezionale. I Giochi di Milano Cortina 2026 sono la sintesi perfetta dell'unione, capaci di legare territori, culture e comunità. Per questo, anche le uniformi sono il frutto di un autentico lavoro collettivo. Insieme a Salomon, abbiamo realizzato un progetto che andrà ben oltre le caratteristiche tecniche di questi capi: le uniformi trasmetteranno un profondo senso di coesione, appartenenza e spirito di squadra. L'immagine delle volontarie, dei volontari e della workforce dei Giochi, resterà viva nella memoria di chi vivrà l'evento, diventando parte integrante della storia che Milano Cortina 2026 racconterà al mondo" ha commentato l'amministratore delegato di Milano Cortina 2026, Andrea Varnier.

Le divise degli atleti erano state presentate a maggio e sono state realizzate da Giorgio Armani.

TMNews