CATEGORIE

Milano, il Museo dei Sensi tra divertimento e scienza applicata

di TMNews mercoledì 26 novembre 2025
2' di lettura

Milano, 26 nov. (askanews) - Uno spazio immersivo dedicato alla percezione umana, che vuole unire aspetti giocosi e concetti scientifici, coinvolgendo persone di tutte le età. A Milano da qualche mese è aperto il Museum of Senses - Museo dei Sensi, arrivato in Italia dopo Praga e Bucarest. "Il Museo dei Sensi - ha detto ad askanews la Museum manager Giulia Gallinaro - è un museo dedicato a tutti i sensi, pensiamo di averne solamente cinque, invece ne abbiamo di più. All'interno delle nostre stanze si può esplorarli e conoscerli in modo divertente e interattivo".

L'elemento interattivo è centrale, così come lo è l'esplorazione di situazioni apparentemente paradossali, come vedere dell'acqua che sembra scorrere verso l'alto, oppure attraversare un ponte che percepiamo come in movimento, anche se così non è. "Nel nostro museo - ha proseguito la manager - si entra con degli speciali calzini antiscivolo che brillano sotto la luce UV, proprio per esplorare sin dall'inizio attraverso le sensazioni tramite i piedi, il senso del tatto. Quindi attraverso tutto il percorso si viene stimolati e si rompa anche un po' il ghiaccio, si entra in una dimensione di divertimento. Oltre ai nostri calzini diamo anche una 'taste box' perché abbiamo una zona dedicata al gusto. Quindi vogliamo proprio far provare i nostri visitatori in prima persona delle esperienze legate ai sensi e in qualche modo andare a creare più consapevolezza e anche dello stupore per delle cose che molto spesso diamo per scontate, ossia quello che vediamo, quello che sentiamo".

La cosa più interessante sembra essere proprio il rimettere in discussione quelle che pensiamo come certezze e, accanto a ciò, l'aspetto del coltivare un nuovo senso, appunto, di meraviglia. Con particolare attenzione anche all'aspetto educational. "Abbiamo iniziato a ospitare un pubblico di famiglie - ha concluso Giulia Gallinaro - ma anche di scuole e di gruppi, quindi c'è una parte educativa a cui teniamo molto. Organizziamo visite guidate per scuole, dalle elementari alle superiori, ovviamente diversificate per i bambini più piccoli, usiamo un linguaggio più semplice e anche delle esperienze più legate al gioco, mentre a mano a mano con la crescita si può arrivare a spiegare dei concetti scientifici in modo un po' più approfondito".

Ci si diverte nel Museo dei Sensi, ma si ha l'occasione anche di riflettere sui meccanismi della percezione, sul modo in cui alcuni semplici elementi la possono modificare e rendere ingannevole. In un'epoca di manipolazione digitale e messa in discussione della stessa idea di realtà ci appare un aspetto che può essere utile coltivare.

tag

Ti potrebbero interessare

Vogels (Amazon): nel 2026 l'alba dello "sviluppatore rinascimentale"

Milano, 26 nov. (askanews) - Il 2026 sarà l'alba dello "sviluppatore rinascimentale". A dirlo il cto di Amazon, Werner Vogels, che come ogni anno ha pubblicato le sue previsioni tecnologiche per il 2026.

Se è vero che l'intelligenza artificiale generativa sta rimodellando lo sviluppo dei software, semplificare l'accesso a una tecnologia "non elimina la necessità di competenze umane, ma piuttosto la amplifica. L'Ai generativa ci permette di generare un codice in pochi secondi, ma se si inseriscono dati spazzatura, si otterranno dei risultati spazzatura, anche se molto convincenti".

Secondo Vogels quindi l'ispirazione è l'uomo universale, la lezione di Leonardo Da Vinci, nessun compartimento stagno ma eccellenza in tutti i campi.

TMNews

Gioco pubblico, Squeri (FI): Bene la legge delega

Roma, 26 nov. (askanews) - "Il gioco è una componente rilevante dell'economia italiana, rappresentando oltre l'1% del Pil. Non può essere trascurato. La normativa è datata e la tecnologia - che evolve rapidamente - richiede la massima attenzione. La legge delega sul gioco va portata avanti, valorizzando le criticità emerse sul gioco fisico e la disomogeneità normativa. Occorre un confronto in Conferenza Stato-Regioni, individuando punti di equilibrio tra i diversi territori. Trasparenza e chiarezza sono fondamentali anche per chi opera nel settore". Lo ha detto Luca Squeri (FI), segretario della Commissione Attività produttive della Camera, intervenendo a Largo Chigi, il format di Urania TV.

TMNews

Violenza donne, Salvini: ddl consenso lascia spazio a interpretazione

Roma, 26 nov. (askanews) - Il ddl sul consenso è "assolutamente condivisibile come principio, ma una legge che lascia troppo spazio alla libera interpretazione del singolo è una legge che rischia di intasare i tribunali e alimentare lo scontro invece di ridurre le violenze". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della conferenza stampa del suo partito sull'esito delle Regionali in Puglia e Campania.

"Questa sorta di consenso preliminare, informato e attuale, così come è scritto, lascia lo spazio a vendette personali, da parte di donne e uomini, che senza nessun abuso userebbero una norma vaga per vendette personali che intaserebbero i tribunali da parte di donne e di uomini. Il reato deve essere circoscritto", ha aggiunto il vicepremier.

TMNews

Regionali, Durigon: orgoglioso del risultato della Lega al Sud

Milano, 26 nov. (askanews) - "E' un grande risultato in Veneto dove Stefani è in qualche modo il presidente della Lega, comunque un grandissimo risultato anche da parte di Zaia ma la grande soddisfazione che abbiamo è il grande risultato che abbiamo avuto al Sud: stiamo crescendo, dalle politiche alle europee fino a queste regionali, dimostrano una crescita costante dove i numeri si rivedono, siamo arrivati all'otto per cento in Puglia, al cinque e mezzo in Campania ma soprattutto anche al nove in Calabria. La Lega c'è e vuole costruire un percorso più forte e più radicato nel territorio". Lo ha detto il senatore Claudio Durigon, vicesegretario della Lega e sottosegretario al ministero del Lavoro, nell'analizzare il risultato elettorale della Lega alle regionali.

TMNews