CATEGORIE

Costa (Sogei): Un modello unico al mondo

di TMNews mercoledì 26 novembre 2025
2' di lettura

Roma, 26 nov. (askanews) - "Sogei è da cinquant'anni il partner tecnologico unico del Ministero dell'Economia e delle Finanze e, dalla fine degli anni '90, affianca l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella regolamentazione normativa e tecnologica di tutte le forme di gioco: dalle scommesse al bingo, dagli apparecchi da intrattenimento all'online e ai giochi numerici. In questi vent'anni abbiamo costruito un sistema che raccoglie in tempo reale grandi quantità di dati dai sistemi dei concessionari, tracciando operatori, geolocalizzando i punti vendita e monitorando i conti di gioco. Un patrimonio informativo che alimenta banche dati strategiche per il Paese e strumenti di monitoraggio utilizzati da Comuni, Regioni e Guardia di Finanza, e che ha consentito lo sviluppo di soluzioni di digitalizzazione dei processi, di controllo e contrasto all'illegalità. È un modello normativo e tecnologico unico a livello internazionale, in grado di conciliare esigenze erariali - oltre 10 miliardi l'anno -, certezze per gli operatori economici e tutele per i giocatori, con prodotti certificati e misure di prevenzione delle dipendenze . Lo ha detto Claudio Teodoro Costa, Direttore "Soluzioni e Servizi Economia e ADM" di Sogei, intervenendo a Largo Chigi, il format di Urania TV. "Oggi partiamo da un patrimonio informativo che rappresenta una vera infrastruttura strategica per lo Stato. Per questo i nostri investimenti si concentrano sulla sicurezza delle banche dati e sull'evoluzione tecnologica, compresa l'adozione di algoritmi e modelli di intelligenza artificiale capaci di analizzare grandi volumi di dati, individuare fenomeni anomali e supportare controlli mirati su gioco illegale, trasferimenti sospetti di denaro o comportamenti irregolari degli operatori. L'IA è già utilizzata anche per semplificare il rapporto tra amministrazione, contribuenti e operatori attraverso assistenti virtuali addestrati su norme e prassi, in grado di fornire risposte tempestive e accurate anche su materie complesse come il gioco e le dogane".

tag

Ti potrebbero interessare

Ludovica Martino e Giacomo Giorgio nell'Italia del Carosello

Roma, 26 nov. (askanews) - L'Italia degli anni '50 e'60 rivive nel film tv "Carosello in love" interpretato da Ludovica Martino e Giacomo Giorgio, su Rai 1 il 30 novembre in prima serata. Siamo nel 1957 e in Rai si sperimenta questa nuova forma di intrattenimento legata ad un messaggio pubblicitario. La protagonista del film diretto da Jacopo Bonvicini è una ragazza volitiva e acuta, che si affaccia al mondo della tv e cerca un proprio ruolo in quell'universo maschile dove incontra un regista con grandi aspirazioni cinematografiche.

Ludovica Martino ha spiegato: "Mi è piaciuto il fatto che fosse molto rivoluzionaria per il tempo e che combattesse per i suoi diritti, andasse persino contro la sua famiglia per potersi affermare e per poter trovare un posto felice per lei, per se stessa, nel mondo".

E se si chiede ai due giovani attori cosa invidino ai ragazzi di quell'Italia che non c'è più Martino risponde: "Sì, c'è della nostalgia a guardare quei film del passato, a guardare anche il nostro Carosello, sembravano degli anni veramente molto belli", mentre Giorgio dice: "Io invidio molto la possibilità di fare tutto sbagliato e comunque sia essere romantici e felici".

TMNews

Accesa a Olimpia la fiamma olimpica dei Giochi di Milano Cortina

Milano, 26 nov. (askanews) - La fiamma olimpica dei Giochi invernali di Milano Cortina è stata accesa durante la tradizionale cerimonia celebrata nel parco archeologico di Olimpia, in Grecia. La torcia accesa attraverserà il Paese ellenico prima di arrivare ad Atene, poi sarà portata a Roma, segnando l'inizio del suo viaggio attraverso l'Italia, che vedrà la staffetta della torcia olimpica visitare tutte le 20 regioni, 110 province e 300 comuni prima della cerimonia di apertura del 6 febbraio 2026 a Milano.

"Questi Giochi giungono in un momento critico della nostra storia - ha detto la presidente del Cio Kirsty Coventry - In un mondo diviso come quello in cui viviamo oggi, i Giochi ricoprono un ruolo davvero simbolico. Ed è nostro dovere, nostra responsabilità, garantire che gli atleti di tutto il mondo possano riunirsi pacificamente e che possano ispirare i sogni e le speranze di coloro che in tutto il mondo ci guardano. Questo è il vero spirito olimpico".

L'accensione è avvenuta a 72 giorni dal via nel luogo dove gli atleti gareggiavano 3.000 anni fa. Il primo tedoforo, cioè il canottiere greco bronzo a Parigi 2024, Petros Gkaidatzis, ha lasciato correndo il luogo della cerimonia, la sala grande del Museo Archeologico di Olimpia, portando la torcia con la mano destra e un ramoscello d'olivo, simbolo di pace, con la sinistra. All'uscita del museo ha quindi percorso un tratto insieme a Stefania Belmondo, olimpionica italiana di sci nordico. I due hanno poi proseguito affiancati e hanno ceduto infine la fiamma a Armin Zoggeler, plurimedagliato italiano nello slittino.

TMNews

1,8 mln di euro per un Renoir: ritrae il figlio Jean, futuro regista

Milano, 26 nov. (askanews) - Un quadro finora mai visto dal pubblico, esposto o venduto del pittore impressionista Auguste Renoir è stato battuto all'asta a Parigi per 1,8 milioni di euro.

"Questo quadro è un capolavoro - spiega Christophe Joron-Derem - Innanzitutto, come avrete notato, è un capolavoro di intimità. Il pittore Pierre-Auguste Renoir ha voluto mostrare tutta l'intimità che c'è tra Gabrielle, la sua tata, Gabrielle Renard, molto famosa, che è stata modella per Renoir più di 200 volte, e Jean Renoir, che è diventato il grande regista che tutti conoscono, ovviamente". Suo figlio.

Il dipinto, intitolato "Il bambino e i suoi giocattoli - Gabrielle e il figlio dell'artista, Jean", è di 54x65 cm, realizzato a olio e in perfette condizioni. Dipinto tra il 1890 e il 1895 ed è stato conservato da Jeanne Baudot, unica allieva e amica intima del maestro, fino alla sua morte, nel 1957, nella sua casa di Louveciennes (regione parigina), dove Auguste Renoir aveva installato il suo studio. Poi è passato in mano agli eredi e infine venduto.

TMNews

Thailandia, evacuazioni nel sud del Paese dopo le grandi inondazioni

Hat Yai (Thailandia), 26 nov. (askanews) - I soccorritori evacuano i residenti dalle aree allagate della città di Hat Yai, in Thailandia: poiché decine di migliaia di persone sono state sfollate a causa delle inondazioni che hanno ucciso almeno 34 persone in Thailandia e Malesia, secondo le autorità.

Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza nella provincia meridionale di Songkhla, dove la città turistica di Hat Yai, in particolare, è stata colpita da piogge torrenziali che hanno colpito il sud del paese.

TMNews