CATEGORIE

PMI italiane, gestione frammentata: Vivid spinge sulla digitalizzazione

di TMNews venerdì 5 dicembre 2025
2' di lettura

Milano, 5 dic. (askanews) - Le piccole e medie imprese italiane si trovano ancora spesso a gestire attività amministrative e finanziarie attraverso molti strumenti separati. Un sistema che rallenta i processi e aumenta i costi, soprattutto per le realtà più piccole. Gianluigi Girardi, Country Manager Italia di Vivid, sintetizza così il problema: "Oggi una PMI italiana usa in media quattro o sei strumenti diversi per gestire contabilità, pagamenti, incassi, carte, note spese e adempimenti fiscali. Questo comporta costi duplicati, triplicati, perdite di tempo e una complessità gestionale che pesa soprattutto sulle aziende più piccole che non hanno le risorse per gestire appunto eh tutti questi strumenti."

In Italia l'adozione di soluzioni fintech cresce, ma il ritardo rispetto alla media europea resta evidente. Solo una parte limitata delle imprese ha già integrato strumenti digitali completi. Girardi illustra la proposta di Vivid partendo dall'impostazione del servizio che oggi viene offerto anche al mercato italiano: "Vivid è una banca al 100% online che nasce nel 2019 a Berlino con l'obiettivo di supportare piccole medie imprese freelance nella loro quotidianità bancaria. Il problema principale che vogliamo risolvere in Italia, ma anche in Europa, è la frammentazione".

Ma quali sono le differenze concrete rispetto agli operatori tradizionali? "Le banche tradizionali hanno tre inefficienze strutturali principali che sono: processi lenti burocratici, prodotti non integrabili e assistenza frammentata. Noi vogliamo eliminare questa dispersione e offrire un prodotto unico dove le PMI possano amministrare in un'unica app la loro finanza in modo semplice e immediato."

Per le aziende come Vivid l'Italia è strategica perché oltre il 90% delle imprese è costituito da piccole e medie imprese. Ma solo il 15-20% delle 5 milioni di PMI utilizza ad oggi soluzioni digitali. I principali ostacoli sono la mancanza di fiducia nelle banche digitali e l'abitudine degli imprenditori ad aprire conti e interagire fisicamente con le banche tradizionali. Ma la tendenza è segnata: la previsione è che la soluzione digitale verrà adottata su larga scala.

Vivid sta introducendo agenti di Intelligenza artificiale per assistere i clienti nelle aree legale e finanziaria. Questi collaboratori digitali forniscono consigli, aiuti e creano istantaneamente template per contratti, offrendo un supporto che aiuta le PMI che non hanno un dipartimento legale interno.

"La banca tradizionale non ti dà niente di più della banca digitale. La banca digitale ti dà efficienza e efficacia per la parte di processi ti ottimizza quelle che sono le ore di lavoro . Quindi in generale se devo utilizzare una banca digitale risparmio 2-3 ore del mio tempo perché è più facile rendicontare le transazioni, parlare con il commercialista che è già integrato e questo dà all'imprenditore un grande vantaggio", conclude Girardi.

tag

Ti potrebbero interessare

Egitto: serve forza monitoraggio internazionale per Striscia di Gaza

Doha, 6 dic. (askanews) - Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty sollecita il rapido dispiegamento di una forza internazionale di monitoraggio del cessate il fuoco nell'ambito della seconda fase dell'accordo di pace per la Striscia di Gaza. "Abbiamo bisogno che le forze internazionali siano dispiegate lungo la cosiddetta Linea Gialla per verificare e monitorare il rispetto del cessate il fuoco". Al Forum di Doha, ha anche avvertito che il valico di Rafah per Gaza "non sarà una porta d'accesso per gli sfollati".

TMNews

Freezing Winds, Nato rafforza la sicurezza marittima nel Mar Baltico

Mar Baltico, 6 dic. (askanews) - Mantenere la libertà di navigazione e salvaguardare le aree marittime chiave rimane essenziale per la sicurezza: in questo senso gli Alleati stanno intensificando gli sforzi per proteggere rotte vitali e infrastrutture critiche. L'esercitazione Freezing Winds 2025, ospitata dalla Finlandia, ha riunito navi dello Standing NATO Mine Countermeasures Group One (SNMCMG1) e altre unità alleate per addestrarsi fianco a fianco nelle rigide condizioni invernali del Mar Baltico. Per diversi giorni, forze navali, sommozzatori e squadre di contromisure mine hanno praticato operazioni congiunte per garantire la prontezza contro diverse minacce, dall'individuazione e neutralizzazione di minacce sottomarine alla risposta alle interruzioni che interessano le vitali linee di comunicazione marittime.

L'esercitazione si è svolta dal 24 novembre al 4 dicembre 2025. Anders Bay Nissen, comandante della fregata danese Niels Juel.

"Abbiamo assistito a vari incidenti successivi a quello del 2022 con il Nord Stream e ci vuole molto tempo per risolvere questi problemi. Questo è il modo migliore per prevenirli. E lo facciamo essendo presenti con le nostre forze navali e le nostre forze aeree nella regione", dice.

L'esercitazione integra l'attività di vigilanza potenziata Baltic Sentry della NATO, lanciata nel gennaio 2025 per rafforzare la sorveglianza e il monitoraggio in tutta la regione.

"Ora, la Finlandia, in quanto membro della NATO, deve abbracciare tutte le procedure NATO e la Danimarca, in quanto membro da molti anni, può offrire ai finlandesi questa esperienza. Ed è anche importante imparare dai finlandesi come proteggere l'arcipelago finlandese. È un posto difficile da navigare. Per farlo, rafforziamo la difesa dell'intero Nord nel quadro della NATO e della Cooperazione di Difesa Nordica", afferma Nissen.

Fin dalla sua istituzione, Baltic Sentry ha contribuito a scoraggiare le attività ostili e non si sono verificati danni deplorevoli alle infrastrutture sottomarine critiche del Mar Baltico, sul quale si affacciano anche la Finlandia e la Svezia, entrate nell'Alleanza dopo l'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.

TMNews

La campagna elettorale di Sarkozy junior nel sud della Francia

Mentone, 6 dic. (askanews) - A quattro mesi dalle elezioni locali, Louis Sarkozy, figlio dell'ex presidente francese, e la sua rivale del Rassemblement National, Alexandra Masson, hanno iniziato la campagna elettorale al mercatino di Natale di Mentone, nel sud della Francia. "Incarniamo l'idea che Mentone non sia più una città per anziani, ma una città per giovani", ha dichiarato il candidato conservatore a sindaco della cittadina di frontiera, così vicina all'Italia.

La sua rivale di estrema destra ha liquidato la sua candidatura come "bizzarra", affermando: "Non ha radici in questa zona, non ha mai lavorato e non ha mai ricoperto una carica elettiva".

Ma il candidato sostenuto da Les Républicains, mentre il padre affronta una battaglia giudiziaria che ha registrato l'interesse mondiale, ha replicato:"Sei di Mentone quando vivi qui, quando paghi le tasse qui, quando vuoi che questa città migliori. Ed è questo che conta davvero. Non sto fingendo, sai, mi sono trasferito qui con mia moglie, mio figlio, i miei cani, sono qui, vivo qui ogni giorno, in palestra, al ristorante, in ufficio, ogni giorno. Siamo qua e abbiamo intenzione di restarci".

TMNews

M.O., Al Thani: "Non possiamo ancora considerarlo cessate il fuoco"

Doha, 6 dic. (askanews) - A proposito di Gaza, il premier del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, afferma che il cessate il fuoco, in vigore da quasi due mesi, non sarà completato finché le truppe israeliane non si ritireranno dal territorio palestinese, nell'ambito di un piano di pace sostenuto da Washington e dalle Nazioni Unite. "Siamo in un momento critico, quello che abbiamo appena fatto è una pausa. Non possiamo ancora considerarlo un cessate il fuoco, non è ancora arrivato. Un cessate il fuoco non può essere completato senza un ritiro completo delle forze israeliane, senza che ci sia stabilità a Gaza e senza che le persone possano entrare e uscire, il che non è possibile", ha detto.

TMNews