CATEGORIE

Microsof investirà 17,5 mld in India per servizi cloud e IA

di TMNews mercoledì 10 dicembre 2025
1' di lettura

Milano, 10 dic. (askanews) - Il gigante del software Microsoft ha annunciato un maxi investimento da 17,5 miliardi di dollari in India per sviluppare infrastrutture di intelligenza artificiale e cloud computing: è il più grande mai realizzato dal gruppo in Asia.

Il Ceo di Microsoft, Satya Nadella, dopo un incontro con il primo ministro, Narendra Modi, ha spiegato che la spesa sarà distribuita su quattro anni e servirà a sostenere la roadmap nazionale sull'IA, puntando su infrastrutture e competenze. Con una popolazione di 1,45 miliardi di persone e milioni di ingegneri specializzati in machine learning e data science, l'India è al centro della competizione globale sull'IA.

tag

Ti potrebbero interessare

Nei campi i robot agricoli guidati dall'Ai e a energia solare

Milano, 10 dic. (askanews) - Una tecnologia progettata per aiutare gli agricoltori a ridurre la dipendenza dai diserbanti chimici e dal lavoro manuale, grazie all'intelligenza artificiale che identifica e rimuove autonomamente le erbacce dai campi. L'ha creata la startup Usa Aigen (che ha partecipato all'Aws re:invent 2025 a Las Vegas, l'evento annuale in cui Amazon Web Services presenta tutte le sue novità).

"Quello che stiamo facendo è costruire una piattaforma robotica chiamata Aigen Element di edge computing alimentata ad energia solare che ci permette di costruire il modello di come devono essere le colture e poi addestrare il robot a identificare cosa è un'erbaccia e cosa è una coltura. Posizioniamo il robot nel campo e lui si muove autonomamente su e giù per i filari e, utilizzando il tubo flessibile collegato, rimuove le erbacce dal terreno lasciando il resto".

In questo modo le piante, tolti gli ostacoli, ricevono più acqua, sostanze nutritive e luce, e crescono riducendo la quantità di sostanze chimiche utilizzate per la loro produzione. Riduce anche la necessità di lavoro manuale, con un impatto su occupazione e società, un grande tema per il futuro dell'intelligenza artificiale.

TMNews

Standing ovation per la figlia di Maria Corina Machado al Nobel

Oslo, 10 dic. (askanews) - "Mia madre ha fatto di tutto per essere qui e ora sta arrivando. La sua priorità era rimanere in Venezuela ed essere sicura di poter tornare, e sono incredibilmente grata di avere la possibilità, molto probabilmente, di darle quell'abbraccio che aspettiamo da due anni" Ha detto Ana Corina Sosa Machado, figlia di Maria Corina, dopo aver ritirato a Oslo la medaglia e il diploma per il Premio Nobel per la pace 2025 al posto della madre.

"E come ho detto, mentre le diamo quell'abbraccio e ci abbracciamo come una famiglia separata da anni, penseremo a quei venezuelani che non sono ancora in grado di farlo e non verremo arrestati finché non lo faranno tutti", ha promesso Machado in nome della madre Premio Nobel per la Pace.

La leader dell'opposizione venezuelana, che vive in clandestinità, non era presente alla cerimonia, ed è attesa a Oslo in serata o domani mattina ha confermato la figlia nel suo discorsoi.

TMNews

Sanremo Giovani, sei finalisti: "Paura e gioia, sognando l'Ariston"

Roma, 10 dic. (askanews) - Tanta emozione, adrenalina alle stelle, ma anche paure e timori. Sicuramente la voglia di godersela e di arrivare fino in fondo, dando il massimo. Sognando il palco dell'Ariston.

Sono sei i finalisti di Sarà Sanremo. A calcare il palcoscenico del Teatro del Casinò di Sanremo, il 14 dicembre in prima serata su Rai 1, saranno Antonia, Angelica Bove, Nicolò Filippucci, Seltsam, Senza Cri e Welo. Ma solamente due guadagneranno il pass di "Nuove Proposte", mentre altri 2 giovani finalisti saranno espressi da Area Sanremo e accederanno di diritto a Sanremo 2026, sempre nella categoria "Nuove Proposte".

"E' un'emozione nuova, tutto ciò che è nuovo nella vita ci piace, ci affascina - racconta Welo -. Il mio brano (Emigrato, ndr) è un grido di un popolo, una manifestazione di qualcosa che merita più luce, più visibilità. Speriamo che il messaggio abbia sempre più una vetrina adeguata".

"La musica è lo specchio della società - prosegue - penso che la musica possa anche lanciare dei messaggi positivi". "L'attesa aumenta il desiderio, bisogna anche un po' godersela. Sono carico, determinato e vedremo come andrà", dice Welo.

"L'emozione è tantissima, c'è molta serenità", racconta Angelica Bove, che interpreta il brano "Mattone". "C'è la voglia e l'esigenza di esprimere un forte dolore che per me è stato, ed è ancora oggi, un dolore che si sta evolvendo e si evolve sempre di più, quindi è un'esigenza". "La musica ha sempre dimostrato di essere un ponte molto funzionale all'unione, anche un modo di essere 'umani' sempre di più".

L'attesa? "Generalmente la vivo sempre molto male - dice Angelica - però devo dire in questo caso la vivo bene perché è talmente tanto quello che accadrà domenica, talmente nell'apice di emozioni che mi preservo e sono tranquilla".

Senza Cri interpreta "Spiagge". "Provo tanto entusiasmo, tanta energia positiva, voglio vivermi questa esperienza intensamente, così come va vissuta", racconta. Il messaggio del brano? "Vivere, lasciarsi attraversare delle emozioni senza paura alcuna", spiega. "La musica ha cambiato la storia, io mi ci attacco con tutta la forza del mondo; è quella cosa che anche se ti assalgono i problemi, ti aiuta a celebrare la vita".

Seltsam si presenterà sul palco domenica per la finalissima con il brano "Scusa mamma" con "tante emozioni e un pizzico di sindrome dell'impostore" ma anche "tanta felicità". "'Scusa mamma' un titolo abbastanza enunciativo - dice - ho provato a chiedere scusa a mia mamma per ogni volta che l'ho delusa ma non solo, anche per tutte le volte che non le ho chiesto scusa anche quando non avrei dovuto". "La musica è unione - sottolinea Seltsam - ed è quello che manca in questo momento. Sono cose purtroppo più grandi di noi. Poche parole e più fatti. Questo è forse la cosa migliore".

"Sono molto emozionata - dice da parte sua Antonia - e cercherò di fare del mio meglio come al solito. Non vedo l'ora". "Con il mio brano 'Luoghi perduti' vorrei dire alle persone che non è mai troppo tardi per rimediare ai propri sbagli, che ci vuole il coraggio, occorre avere coraggio per sacrificare le cose, per avere cose migliori". "La musica è la cosa più forte, l'arte è la prima cosa per comunicare con tutte le persone, non c'è in mezzo di comunicazione migliore di questo", conclude Antonia.

"Sono molto contento, sto provando un mix di sentimenti anche contrastanti - confessa Nicolò Filippucci - ho tanti sentimenti nuovi però sono felice, molto contento".

Il brano "Laguna" "parla di una storia, una storia d'amore, di una relazione che purtroppo è finita e quindi racchiude un po' tutti quei sentimenti, quei pensieri, quelle emozioni di quando qualcosa finisce", spiega Nicolò, svelando due dei gesti scaramantici che compie ogni volta che si esibisce. "Ci sono due cose che faccio sempre: la prima è indossare sempre le stesse mutande - racconta - e la seconda è che prima di cantare faccio dei salti, tipo preriscaldamento come i centometristi".

TMNews

Stefano Bandecchi: Dazi? Non sono il sistema per trattare gli amici

Milano, 10 dic. (askanews) - Imprenditore, politico e sindaco di Terni, fondatore di Unicusano, Stefano Bandecchi esprime la sua opinione su un problema di attualità: i dazi imposti dagli Stati Uniti d'America verso tutta l'Europa e in particolare nei confronti dell'Italia.

"Sicuramente - dice - i dazi ci stanno colpendo e soprattutto a Natale obbligano i cittadini americani a spendere dal 10 al 30% in più sui nostri prodotti; questo ci danneggia, ma la reazione che abbiamo avuto è praticamente zero. Guardiamo a ciò che ha fatto la Cina, ha scelto di mandare i propri prodotti anche in tante altre parti del mondo; noi, oggi, dovremmo orientarci nel dire in maniera molto chiara agli Stati Uniti d'America. questo non è il sistema per trattare gli amici. Ultimamente sono stati fatti troppi errori nei nostri confronti, noi dobbiamo reagire, guardare a mercati diversi, per cercare di compensare ciò che gli Stati Uniti potranno evidentemente in futuro non comprare e riflettere come imporre i nostri dazi italiani e quelli europei agli Stati Uniti".

TMNews