CATEGORIE

Scoperta banda delle truffe ad anziani con base a Napoli, 21 arresti

di TMNews martedì 16 dicembre 2025
1' di lettura

Roma, 16 dic. (askanews) - Scoperta un'organizzazione criminale, con base operativa e logistica a Napoli, specializzata nelle truffe agli anziani, capace di agire su tutto il territorio nazionale. I carabinieri del comando provinciale di Genova, su delega della Procura della Repubblica di Napoli, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare (emessa dal gip di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli) nei confronti di 21 soggetti, indiziati dei reati di associazione per delinquere finalizzata alle truffe in danno agli anziani, ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio.

Contestate complessivamente 33 truffe pluriaggravate perpetrate tra maggio 2024 e gennaio 2025 in Liguria (Genova e Chiavari), Lombardia (Voghera e Pavia), Veneto (Verona), Lazio (Roma e Latina), Campania (Ottaviano), Calabria (Cosenza, Lamezia Terme e Catanzaro) e Sicilia (Palermo e Monreale), con profitti illeciti che superano i 300.000 euro.

Emersi diversi audio con le telefonate di sedicenti appartenenti all'Arma dei carabinieri o avvocati, che riferivano a un'anziana vittima che un loro parente aveva provocato un incidente stradale in cui la controparte era rimasta gravemente ferita. A quel punto, approfittando dello stato di agitazione, gli facevano credere che, per evitarne l'arresto, sarebbe stato necessario pagare immediatamente una "cauzione" per risarcire il ferito, spingendo la vittima a mettere a disposizione il denaro e i gioielli custoditi in casa per risolvere velocemente il problema.

Sono stati recuperati denaro e gioielli per un valore di circa 150.000 euro.

tag

Ti potrebbero interessare

Meloni: firma Ue-Mercosur prematura, servono garanzie per agricoltori

Roma, 17 dic. (askanews) - "L'Italia ha sempre guardato con interesse all'intesa tra Ue e Mercosur, ma il governo italiano ha sempre avuto chiaro che l'accordo dovrà essere positivo per tutti i settori, e bisognerà rispondere alle preoccupazioni dei nostri agricoltori. Abbiamo lavorato con la Commissione, ottenuto passi avanti significativi con un meccanismo di salvaguardia e un fondo adeguato di compensazione, e un significativo rafforzamento dei controlli fitosanitari in entrata. Misure presentate ma non ancora formalizzate. Riteniamo quindi che firmare l'accordo nei prossimi giorni come è stato ipotizzato sia ancora prematuro: per noi è necessario attendere che il pacchetto di misure aggiuntive a tutela del settore agricolo sia perfezionato e allo stesso tempo vada illustrato e discusso con i nostri agricoltori". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Europeo.

"Ciò non significa che l'Italia intenda bloccare od opporsi all'accordo nel suo complesso, ma intendiamo approvarlo solo nel momento in cui ci saranno garanzie di reciprocità per il nostro settore agricolo e sono molto fiduciosa che con l'inizio del prossimo anno tutte queste condizioni possano realizzarsi", ha concluso sul punto la premier.

TMNews

Meloni: il modello Albania funzionerà, piaccia o no alla sinistra

Roma, 17 dic. (askanews) - "Come ho già avuto modo di dire il modello Albania a cui molti altri paesi europei guardano con molto interesse funzionerà e sono convinta che ci aiuterà a ridurre ulteriormente i flussi irregolari e a esercitare la necessaria deterrenza contro i traffici di esseri umani, piaccia o no alla sinistra di ogni ordine e grado".

Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante le comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo del 18-19 dicembre.

"Un quadro giuridico europeo più solido ci consentirà di mettere a riparo iniziative nazionali di grande importanza come i centri in Albania da pronunce ideologiche di una certa magistratura politicizzata che ne hanno bloccato l'attuazione ostacolando l'azione di contrasto da parte del governo all'immigrazione illegale di massa. La normativa italiana è stata disapplicata interpretando in modo forzato quella europea. Ebbene stiamo risolvendo intervenendo direttamente sulla normativa europea" ha detto Meloni.

TMNews

"No al Mercosur", protesta degli agricoltori davanti a Europarlamento

Strasburgo (Francia), 17 dic. (askanews) - Clacson e trattori: così protestano diverse decine di agricoltori davanti al Parlamento europeo a Strasburgo contro l'accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i paesi latinoamericani del Mercosur, nonché contro la gestione dell'epidemia di dermatite nodulare contagiosa dei bovini in Francia (Cnd). Nelle immagini, su un cartello appeso su un mezzo agricolo la scritta "No al macello", ma altri recitano frasi "anti-Mercosur", o "Stop al massacro", e ancora "Frexit", sigla per la Brexit francese.

L'accordo di libero scambio mira a incrementare le esportazioni europee di automobili, macchinari, vini e liquori, ma anche, in cambio, ad aprire il mercato europeo a carne, zucchero, riso, miele e soia sudamericani, una prospettiva che allarma i settori agricoli di diversi paesi europei.

TMNews

Vanessa Scalera: Imma Tataranni mi ha cambiato la vita professionale

Roma, 17 dic. (askanews) - "Per me è l'ultima stagione, ma chissà, potrebbe continuare... Magari con altre persone". Così Vanessa Scalera parlando della serie "Imma Tataranni" a margine della presentazione della nuova stagione Rai Fiction a Roma. Un personaggio, ha detto, che le ha cambiato la vita.

"Sette anni di vita sono lunghissimi, perché sono 5 stagioni però le abbiamo girate in 8 anni e quindi è un pezzetto di vita importante, professionale, sentimentale, ci sono stati compagni d'avventura, gli autori con cui ho recitato sono bellissimi amici, è un pezzetto di strada importante che abbiamo fatto insieme, la porterò sempre dentro di me" ha spiegato l'attrice della serie campione d'incassi.

"Sicuramente un personaggio che mi ha cambiato la vita professionale, a cui sono grata, quello sì, però io non sono cambiata" ha aggiunto.

TMNews