CATEGORIE

Polonia, agricoltori bloccano le autostrade contro intesa Ue-Mercosur

di TMNews martedì 30 dicembre 2025
1' di lettura

Wiskitki (Polonia), 30 dic. (askanews) - Agricoltori polacchi sui loro trattori, sui quali sventolano le bandiere nazionali bianco-rosse, bloccano le principali autostrade del Paese a Wiskitki, centro-est della Polonia, per protestare contro l'intesa Ue-Mercosur.

tag

Ti potrebbero interessare

Mosca diffonde video di drone del presunto attacco a residenza Putin

Roma, 31 dic. (askanews) - Il ministero della Difesa russo ha diffuso un video di un drone abbattuto che, sostiene, l'Ucraina avrebbe lanciato questa settimana contro la residenza del presidente Vladimir Putin, nella Russia nord-occidentale, un episodio, per il Cremlino, che indurirà la sua posizione negoziale nei colloqui sulla guerra in Ucraina.

Non è tuttavia possibile verificare in modo indipendente l'autenticità, il luogo, la data e il contenuto di queste immagini.

Kiev ha smentito il presunto attacco, definendolo una "bugia" volta a "manipolare" il processo di pace. Stesso concetto ribadito dall'Alta rappresentante della politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, secondo la quale "Mosca mira a far deragliare i reali progressi verso la pace compiuti dall'Ucraina e dai suoi partner occidentali" attraverso "affermazioni infondate".

Nel video, girato di notte, si vede un drone danneggiato finito nella neve in una zona boschiva.

Per il ministero russo, il presunto attacco era "mirato, attentamente pianificato e portato a termine in più fasi". Mosca non ha specificato dove fosse Putin in quel momento, sostenendo che l'attacco è stato lanciato nella notte tra il 28 e il 29 dicembre presso la sua residenza nella regione di Novgorod.

TMNews

Merz nel discorso di fine anno parla di Ucraina e difesa interessi Ue

Berlino, 31 dic. (askanews) - Alla vigilia del quarto anno di guerra sul continente europeo tra Ucraina e Russia, il cancelliere tedesco Friedrich Merz traccia il bilancio del suo primo anno alla guida della coalizione di maggioranza nel suo discorso di fine anno. La minaccia russa, il clima di guerra commerciale e la riforma del welfare tedesco sono tra i temi principali che hanno dettato la politica del Paese un tempo locomotiva d'Europa.

"Per il quarto anno consecutivo, gli ucraini festeggeranno il Capodanno nelle circostanze più avverse, molti di loro senza elettricità, sotto una pioggia di razzi, temendo per i loro amici e le loro famiglie. E non è una guerra lontana che non ci riguarda. Perché lo vediamo sempre più chiaramente: l'attacco della Russia era ed è parte di un piano diretto contro tutta l'Europa. Anche la Germania è quotidianamente sottoposta a sabotaggi, spionaggio e attacchi informatici", ha affermato il cancelliere tedesco nel suo video messaggio.

"La nostra partnership con gli Stati Uniti d'America, da tempo garante affidabile della nostra sicurezza, sta cambiando. Per noi europei, questo significa che dobbiamo difendere e affermare i nostri interessi con molta più forza da soli", ha aggiunto.

TMNews

Papa Leone saluta il 2025, tra Giubileo, morte Francesco e le guerre

Roma, 31 dic. (askanews) - Ultima udienza generale del 2025 per Papa Leone XIV, che ha voluto ricordare gli "eventi importanti" dell'anno appena passato, "alcuni lieti", come il Giubileo, altri "dolorosi", come la morte di Papa Francesco e le guerre che continuano a sconvolgere il mondo.

"L'anno che è passato è stato certamente segnato da eventi importanti, alcuni lieti, come il pellegrinaggio di tanti fedeli in occasione dell'anno santo, altri dolorosi, come la dipartita del compianto Francesco, e gli scenari di guerra che continuano a sconvolgere il pianeta", ha affermato il pontefice durante l'udienza con i fedeli in Piazza San Pietro.

TMNews

Fuochi d'artificio sulla Sky Tower: la Nuova Zelanda accoglie il 2026

Auckland, 31 dic. (askanews) - La Nuova Zelanda ha dato il benvenuto al 2026 con fuochi d'artificio lanciati dalla Sky Tower di Auckland alla mezzanotte locale, come si vede nelle immagini di TVNZ.

TMNews