CATEGORIE

Venezuela, la vice di Maduro Delcy Rodriguez presidente ad interim

di TMNews domenica 4 gennaio 2026
1' di lettura

Caracas, 4 gen. (askanews) - In Venezuela il giorno dopo l'attacco Usa che ha portato alla cattura di Maduro, la vice Delcy Rodriguez è stata nominata presidente ad interim. Lo ha deciso la Corte suprema "al fine di garantire la continuità amministrativa e la difesa integrale della nazione".

Rodriguez era data in prima fila come possibile sostituta, anche dalle autorità americane - secondo la ricostruzione del New York Times - almeno in questa prima fase. La vicepresidente nella sua prima apparizione pubblica dopo l'arresto, ha difeso Maduro.

"Chiediamo l'immediato rilascio del presidente Nicolàs Maduro e di sua moglie Cilia Flores. L'unico presidente del Venezuela è il presidente Nicolàs Maduro", ha detto.

"Siamo disposti ad instaurare relazioni basate sul rispetto nel quadro della legalità internazionale", ha aggiunto, "Siamo pronti a difendere le nostre risorse naturali che devono essere destinate allo sviluppo nazionale".

L'altra personalità data come protagonista del futuro del Venezuela è Marìa Corina Machado, leader dell'opposizione e premio Nobel per la Pace 2025, che ha salutato l'arresto di Maduro con un "è l'ora della libertà".

Ma la sua candidatura è stata liquidata da Trump secondo cui le manca il "rispetto" necessario per governare il Venezuela.

tag

Ti potrebbero interessare

Una mostra a Tokyo celebra i 30 anni del Tamagotchi

Tokyo, 7 gen. (askanews) - Negli anni '90 ha rivoluzionato il modo di giocare: ora il Tamagotchi, l'animale domestico digitale giapponese compie 30 anni. Per celebrare l'anniversario a Tokyo ha aperto la mostra Tamagotchi Grand Exhibition che offre ai visitatori l'occasione di ripercorrere la storia e l'evoluzione di questo gioco ed esplorare il fascino intramontabile della adorata creatura che negli anni, soprattutto in Giappone, è stata una vera e propria mania. Questi animali virtuali richiedono cibo e attenzioni tutto il giorno e sono ancora un successo tra i genitori nostalgici e amanti del retrò della Generazione Z.

Dal 1996 ad oggi Tamagotchi è evoluto in 38 modelli con funzioni sempre diverse, ed è arrivato in oltre 50 aree del mondo superando i 100 milioni di unità distribuite.

TMNews

A Saint-Tropez folla ai funerali di Brigitte Bardot, c'è anche Le Pen

Saint-Tropez (Francia), 7 gen. (askanews) - Tanti i fan a Saint-Tropez per dare l'ultimo saluto a Brigitte Bardot, anche se la lista di invitati per la cerimonia è molto ristretta, come desiderava la diva.

Ai funerali dell'attrice, scomparsa il 28 dicembre all'età di 91 anni, sono arrivati tra gli altri la leader del Rassemblement National Marine Le Pen, l'attore Paul Belmondo e la cantante Mireille Mathieu.

Corone di fiori e un ritratto di BB sono stati collocati all'ingresso della piccola chiesa di Notre-Dame de l'Assomption.

Il feretro era rivestito di vimini con sopra fiori colorati.

Il caffè emblematico del villaggio, il Sénéquier, si è riempito di turisti e gente del posto fin dal mattino presto per assistere da lontano e rendere omaggio alla diva del cinema francese e non solo.

TMNews

Checco Zalone inarrestabile, "Buen Camino" re del box office

Roma, 7 gen. (askanews) - Checco Zalone inarrestabile. "Buen Camino", il suo nuovo film diretto da Gennaro Nunziante, uscito al cinema il giorno di Natale, è il campione d'incassi di queste feste. Ma non solo: in 13 giorni di programmazione è già uno tra i maggiori successi cinematografici di sempre al box office italiano.

"Buen Camino" ha totalizzato un incasso complessivo che sfiora i 59.000.000 di euro (58.896.398 euro); oltre sei spettatori su dieci, tra quanti hanno scelto di andare al cinema da Natale ad oggi, lo hanno scelto.

Già superati i successi precedenti di Zalone come "Sole a Catinelle" e "Tolo Tolo"; per ora è il terzo maggiore incasso nella storia del cinema italiano dopo "Avatar" con oltre 68 milioni (68.600.000 euro) e "Quo Vado?" con oltre 65 (65.300.000 euro).

Il film ha dominato le presenze in sala in tutte le regioni d'Italia, da Nord al Sud, con boom di presenze, prenotazioni sold-out e performance record. Nel primo giorno di programmazione nei cinema ha incassato 5.671.922 euro, registrando il miglior risultato di sempre in Italia per un film nel giorno di Natale; il record apparteneva a "Natale a New York", con 3.045.296 euro nel 2006.

L'uscita del nuovo film del comico pugliese era molto attesa, a cinque anni dall'ultimo "Tolo Tolo". Tutti i film della coppia Zalone-Nunziante hanno sbancato al botteghino e sui social il divertente videoclip del brano la "Prostata Enflamada" in spagnolo maccheronico, lanciato qualche giorno prima dell'uscita aveva alimentato la curiosità. E nemmeno per il kolossal "Avatar - Fuoco e cenere" c'è stato nulla da fare.

TMNews

Crans-Montana, polemiche su mancati controlli a locale, parlano i gestori

Crans-Montana, 7 gen. (askanews) - Non venivano effettuati controlli nel locale Le Constellation dal 2020. Lo ha ammesso l'amministrazione comunale di Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno di ragazzi e ragazze: 40 i morti, fra cui sei italiani, e 116 feriti. È solo una delle tante ombre sulla sicurezza del locale che stanno emergendo, dalla porta di emergenza chiusa alle scale di uscita rimpicciolite. I due gestori, indagati a piede libero, hanno parlato pubblicamente per la prima volta attraverso un comunicato dei loro legali inviato all'Afp.

"Siamo devastati e sopraffatti dal dolore, pensiamo costantemente alle vittime, ai loro parenti", "a chi combatte per la vita", scrivono, "confidiamo che gli inquirenti facciano piena luce sulla vicenda", e poi assicurano la loro "completa collaborazione", "non cercheremo in alcun modo di sottrarci", dicono Jacques Moretti e Jessica Maric.

Intanto alcuni parenti delle vittime hanno cominciato ad affidarsi a dei legali per avere chiarezza su quanto successo ai loro figli e alle loro figlie. L'avvocato Sébastien Fanti, rappresenta quattro famiglie di vittime con gravi ustioni. "Le persone sono furibonde", dice, "queste famiglie vogliono vedere quelle persone dietro le sbarre", e definisce il Comune "indifendibile".

"Non avete effettuato i controlli per cinque anni. Cosa volete aggiungere? Niente. Allora, ho sentito che il comune si scusa, chiede perdono quando ci sono 40 morti che sono bambini". In Italia giornata di lutto per i funerali di cinque delle sei vittime italiane. In tutte le scuole un minuto di silenzio per ricordarli.

TMNews