CATEGORIE

Neve a Parigi, 26 dipartimenti in allerta arancione

di TMNews lunedì 5 gennaio 2026
1' di lettura

Parigi, 5 gen. (askanews) - La neve cade sul giardino del Palais-Royal, nel centro di Parigi, mentre Météo-France ha posto 26 dipartimenti in vigilanza arancione per neve e ghiaccio, dal Poitou-Charentes al bacino parigino, fino a martedì mattina.

Il maltempo sta provocando forti disagi alla circolazione in diverse regioni, in particolare in Normandia, Bretagna e le-de-France, con mezzi pesanti in difficoltà su alcuni assi stradali.

Le conseguenze si fanno sentire anche sui trasporti: ridotta del 15% la programmazione dei voli negli aeroporti parigini di Charles-de-Gaulle e Orly, mentre la velocità dei TGV è limitata a 200 km/h per motivi di sicurezza.

Secondo Météo-France, gli accumuli di neve possono raggiungere tra 2 e 7 centimetri, localmente di più, con gelate notturne che renderanno le condizioni di circolazione particolarmente delicate fino a martedì mattina.

tag

Ti potrebbero interessare

A Minneapolis un memoriale improvvisato per Renee Nicole

Minneapolis (Minnesota), 9 gen. (askanews) - Candele e fiori tra la neve per il memoriale improvvisato che la gente di Minneapolis ha costruito per ricordare Renee Nicole Macklin Good, 37 anni, madre di tre figli, che è stata uccisa da un agente dell'immigrazione alla periferia della città. "Ice, fuori ora" gridano i manifestanti nella manifestazione di protesta organizzata a Minneapolis.

TMNews

Groenlandia, europei prendano Trump "sul serio", avverte Vance

Washington, 8 gen. (askanews) - Il vicepresidente degli Stati Uniti d'America JD Vance ha "consigliato" ai leader europei di "prendere sul serio il presidente degli Stati Uniti" riguardo alla Groenlandia, che Donald Trump vuole acquisire. "Il mio consiglio ai leader europei e a chiunque altro è di prendere sul serio il Presidente degli Stati Uniti", ha affermato durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, aggiungendo: "Quello che chiediamo ai nostri amici europei è di prendere più seriamente la sicurezza di questo territorio, perché se non lo faranno, gli Stati Uniti dovranno fare qualcosa".

Durante la conferenza Vance ha anche detto: "sappiamo che ci sono avversari ostili che hanno mostrato molto interesse per quel particolare territorio, quella particolare fetta di mondo. Quindi quello che chiediamo agli amici europei è di prendere sul serio la sicurezza di quella parte continentale. Ancora più seriamente, perché se non lo faranno, gli Stati Uniti dovranno fare qualcosa al riguardo. Lascerò questo compito al Presidente, mentre continuiamo a impegnarci nella diplomazia con i nostri amici europei e tutti su questo argomento specifico e ancora una volta grazie a tutti per l'ascolto".

TMNews

Direttore di Bbc: Occidente "combatta" la disinformazione globale

Londra, 8 gen. (askanews) - La Gran Bretagna e i suoi alleati occidentali devono contrastare i "cattivi agenti" che stanno "inondando" gli spazi online globali con "disinformazione" e propaganda. Lo ha detto il direttore uscente della BBC, Tim Davie, che si dimetterà dall'incarico di direttore generale della BBC quando verrà trovato un sostituto dopo lo scandalo per una modifica considerata fuorviante di un discorso di Donald Trump, e che ha sollecitato un aumento dei finanziamenti per la divisione World Service della BBC in Parlamento.

TMNews

Gli abitanti di Minneapolis rendono omaggio a donna uccisa da Ice

Minneapolis (Minnesota), 8 gen. (askanews) - Gli abitanti di Minneapolis rendono omaggio al luogo della sparatoria mortale per Renee Nicole Good da parte degli agenti dell'Ice. Una donna rende omaggio alla commemorazione improvvisata sul posto. Un cartello dice "L'Ice sono terroristi". Un poster in primo piano recita: "RIP Renee, assassinata dall'Ice".

TMNews