CATEGORIE

In anteprima il video "Sulle scale di Ostuni" brano di Ignazio Deg

di TMNews venerdì 16 gennaio 2026
2' di lettura

Milano, 16 gen. (askanews) - In anteprima il video "Sulle scale di Ostuni", il nuovo singolo di Ignazio Deg. Un brano intimo, costruito su un'immagine precisa e quasi cinematografica: una donna vestita di rosso, sola, che balla sulle scale di Ostuni. Con questo lavoro prosegue il percorso artistico di Ignazio Deg nel raccontare e promuovere il territorio pugliese, già avviato con il precedente singolo Puglia Nuova. Anche in Sulle scale di Ostuni le sonorità folk si fondono con il linguaggio pop contemporaneo, dando vita a una narrazione musicale radicata nella tradizione ma aperta al presente.

Girato interamente nel centro storico di Ostuni, tra le scale della Città Bianca, trasformate in elemento narrativo e simbolico del racconto musicale.

Il videoclip vuole restituire un immaginario fatto di volti autentici, persone segnate dal tempo e dalla vita, e richiami simbolici alla ritualità collettiva. Centrale è la rappresentazione della processione, all'interno della quale l'attrice protagonista assume un ruolo simbolico che richiama la figura della Madonna, evocando sacralità, silenzio e devozione popolare.

La regia è firmata da Luca Joe Cucci, che ha costruito un immaginario visivo ispirato al cinema d'autore italiano. "Questo videoclip nasce da un omaggio sentito a Malèna, un film che racconta la bellezza, il silenzio, lo sguardo degli altri e il peso delle emozioni non dette. Le sue atmosfere, delicate e struggenti, avevano sfumature che sentivamo profondamente affini al testo del brano: per questo abbiamo scelto di lasciarci ispirare, con rispetto, umiltà e gratitudine, dal cinema di Giuseppe Tornatore", ha dichiarato il regista.

La scelta di Ostuni come set è stata naturale: "La luce, il bianco delle sue strade, il tempo che sembra rallentare e la bellezza autentica della città hanno fatto il resto, diventando parte viva del racconto visivo".

Sulle scale di Ostuni rappresenta un nuovo capitolo di un viaggio artistico che unisce musica, cinema e territorio, restituendo alla Puglia un racconto contemporaneo profondamente legato alla sua identità culturale.

tag

Ti potrebbero interessare

Le serie HBO Max arrivano in Italia, a Roma le star sul red carpet

Roma, 16 gen. (askanews) - HBO Max, il servizio streaming del Gruppo Warner Bros Discovery è sbarcato in Italia in grande stile. Per il lancio della piattaforma sono arrivati a Roma, infatti, i protagonisti de "A Knight of the Seven Kingdoms", prequel della saga "Il trono di spade", che sarà disponibile su HBO Max dal 19 gennaio.

Su HBO Max in Italia si possono già vedere il film più premiato della stagione, "Una battaglia dopo l'altra" di Paul Thomas Anderson, "Superman", "Sinners", la seconda stagione di "The Pitt", che ha appena vinto il Golden Globe, e le quattro di "Industry", la serie ambientata nel mondo dell'alta finanza, rappresentata nell'evento romano dagli autori Mickey Down e Konrad Kay e dalla protagonista Myha'la Herrold.

Molta attesa c'è ora per le produzioni italiane di HBO, prima fra tutte "Portobello", la serie diretta da Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora, che sarà su HBO Max dal 20 febbraio.

Tra le nuove produzioni originali italiane in arrivo su HBO Max figurano "Melania Rea - oltre il caso", la serie diretta da Stefano Mordini con Maria Esposito, "Saman", sulla giovane pachistana uccisa dalla famiglia, "In utero", la serie con Sergio Castellitto creata da Margaret Mazzantini e diretta da Maria Sole Tognazzi e "Peccato", documentario-commedia con Emanuela Fanelli.

TMNews

L'attivista Masih Alinejad all'Onu affronta il rappresentante iraniano

New York, 16 gen. (askanews) - La giornalista e oppositrice iraniano-americana Masih Alinejad ha affrontato direttamente il rappresentante dell'Iran durante una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, accusando i leader della Repubblica islamica di mettere a tacere il dissenso dopo la repressione delle manifestazioni nel Paese. "Mi rivolgo ora direttamente al rappresentante della Repubblica islamica. Avete tentato di assassinarmi tre volte", ha dichiarato Masih Alinejad.

"Ho una mia volontà, ma sono grata al governo americano e alle forze dell'ordine per aver protetto la mia vita. E se non fosse stato per la protezione delle forze dell'ordine, non sarei qui a testimoniare per milioni di persone che stanno affrontando gli stessi assassini, lo stesso regime terroristico nel mio Paese", ha aggiunto.

TMNews

Groenlandia, Crosetto: no a frazionare in azioni il mondo occidentale

Roma, 16 gen. (askanews) - L'invio di piccoli contingenti europei in Groenlandia non rafforza la sicurezza né l'unità dell'Occidente. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo a Roma, a Villa Madama, alla conferenza di presentazione del Documento strategico italiano sull'Artico.

"Quindici soldati mandati in Groenlandia. Cos'è, una gita? Non riesco a capire", ha detto Crosetto, criticando l'ipotesi di iniziative frammentate da parte dei singoli Paesi europei. "Voi immaginate: 15 italiani, 15 francesi e 15 tedeschi in Groenlandia. Sembra quasi l'inizio di una barzelletta", ha aggiunto.

"Io penso che invece sia il nostro interesse quello di tenere insieme il mondo occidentale, il mondo libero, pensare sempre in ottica Nato, in ottica Onu, io sono per allargare, non per frazionare in azioni un mondo che è già troppo frazionato. E lo stesso noi siamo pronti a farlo nell'Artico come Difesa" ha detto Crosetto.

TMNews

Trump lancia il Consiglio per la Pace, ma a Gaza proseguono i raid

Milano, 16 gen. (askanews) - Donald Trump ha annunciato la creazione di un Consiglio per la Pace che rientrerebbe nella nuova iniziativa diplomatica americana su Gaza. In un messaggio pubblicato su Truth, il presidente degli Stati Uniti ha parlato di un organismo "tra i più grandi e prestigiosi mai riuniti", i cui membri saranno resi noti a breve.

Trump si è detto anche fiducioso sulla possibilità di arrivare a un accordo per il disarmo completo di Hamas, con il sostegno di Egitto, Turchia e Qatar. Secondo il presidente americano, l'intesa dovrebbe prevedere la consegna di tutte le armi e lo smantellamento dei tunnel nella Striscia.

Intanto, a Gaza, si contano già almeno 10 morti negli ultimi raid israeliani nel centro della Striscia.

Tra le vittime anche esponenti di Hamas e della Jihad islamica. Mentre proseguono gli sforzi diplomatici annunciati da Washington, a Gaza si continua a morire sotto le bombe.

TMNews