CATEGORIE

La Casa Bianca nomina alcuni leader per le prossime fasi a Gaza

di TMNews sabato 17 gennaio 2026
2' di lettura

Roma, 17 gen. (askanews) - Secondo quanto riferito da una fonte diplomatica ad Haaretz, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, così come i leader di Egitto e Qatar, sono stati invitati a far parte del Board of Peace che avrà il compito di dare attuazione ai 20 punti del piano di pace del presidente americano Donald Trump per la Striscia di Gaza. Israele ha più volte espresso contrarietà al coinvolgimento della Turchia.

In un post su Truth, il presidente americano aveva annunciato la costituzione del Board, aggiungendo che i membri sarebbero stati "annunciati a breve", mentre la Casa Bianca ha reso noti i nomi di alcuni dei leader che avranno un ruolo nella supervisione delle prossime fasi a Gaza, dopo che al Cairo si è riunito per la prima volta il comitato palestinese composto da 15 tecnocrati incaricati di amministrare il territorio dopo i due anni di guerra tra Hamas e Israele.

Nel comitato esecutivo siederanno il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, l'inviato speciale Usa per il Medio Oriente, Steve Witkoff, il genero di Trump, Jared Kushner, l'ex premier britannico Tony Blair, l'ad di Apollo Management, Marc Rowan, il presidente della Banca mondiale, Ajay Banga, e il vice consigliere per la Sicurezza Nazionale Usa Robert Gabriel. "Ogni membro supervisionerà un determinato portafoglio, fondamentale per la stabilizzazione e il successo a lungo termine di Gaza", ha spiegato la Casa Bianca, che ha poi annunciato la nomina del generale Jasper Jeffers a comandante della forza internazionale di stabilizzazione.

La premier Giorgia Meloni, parlando da Tokyo, tappa del suo viaggio in Asia, ha ribadito la disponibilità dell'Italia ad avere un ruolo di primo piano nella realizzazione e nella costruzione del piano di pace per il Medio Oriente.

tag

Ti potrebbero interessare

"Lasciate stare la Groenlandia", il grido alla 02 Arena di Londra

Londra, 19 gen. (askanews) - "Lasciate stare la Groenlandia": è l'urlo solitario di un contestatore che ha attraversato la 02 Arena di Londra mentre l'attrice e cantante statunitense Vanessa Williams intonava l'inno nazionale Usa prima della partita amichevole NBA tra i Memphis Grizzlies e gli Orlando Magic alla O2 Arena di Londra. Un grido di protesta, accompagnato da applausi, contro il piano del presidente Donald Trump di prendere il controllo del territorio autonomo danese.

TMNews

Vietnam, l'omaggio a Ho Chi Minh al congresso del Partito comunista

Hanoi, 19 gen. (askanews) - I principali dirigenti del Vietnam, tra cui il segretario generale del Partito comunista To Lam e il presidente Luong Cuong, rendono omaggio al mausoleo di Ho Chi Minh ad Hanoi, in apertura del congresso quinquennale del Partito comunista vietnamita. Il congresso, iniziato lunedì, riunisce oltre 1.500 delegati e segna una fase chiave per il consolidamento del potere di To Lam, a meno di due anni dalla sua nomina alla guida del partito.

Il congresso si svolge in un momento chiave per il Paese, Stato autoritario di circa 100 milioni di abitanti e polo economico regionale in crescita, con un'espansione dell'8 per cento nel 2025. Alla guida del partito da 17 mesi, To Lam ha promosso una campagna anticorruzione, ridotto la burocrazia e accelerato gli investimenti infrastrutturali. Secondo fonti interne, To Lam dovrebbe essere confermato alla guida del partito al termine del congresso, in programma fino a domenica, e punta anche alla presidenza del Paese, con un assetto di potere ispirato al modello cinese.

TMNews

Cina, crescita del Pil a + 5% ma è la più bassa da vent'anni

Pechino, 19 gen. (askanews) - La Cina chiude il 2025 con una crescita economica tra le più basse degli ultimi decenni. Secondo i dati ufficiali diffusi a Pechino, il Pil è cresciuto del 5 per cento, in linea con l'obiettivo del governo, ma in un contesto di consumi ancora deboli.

A pesare è soprattutto il rallentamento della spesa delle famiglie. Le vendite al dettaglio di dicembre segnano il ritmo più lento dai tempi della pandemia, confermando le difficoltà nel rilancio della domanda interna.

A presentare i dati è il commissario dell'Ufficio nazionale di statistica, Kang Yi: "Dobbiamo essere consapevoli - ha detto - che l'impatto dei cambiamenti nell'ambiente esterno è in aumento. La contraddizione tra un'offerta forte e una domanda interna debole è evidente, e permangono problemi strutturali e nuove sfide per lo sviluppo economico". "La Cina - ha proseguito - ha una popolazione di oltre 1,4 miliardi di persone e un vasto gruppo a medio reddito, che ne fanno un mercato di dimensioni eccezionali e con influenza globale. I consumi delle famiglie si stanno orientando sempre più verso qualità, personalizzazione e diversificazione, con un potenziale ancora molto ampio".

Nel complesso, sottolineano le autorità, l'economia ha retto alle pressioni esterne. Per il 2026, Pechino punta su nuove misure di sostegno ai consumi e sulla tenuta del mercato interno, nel tentativo di dare maggiore slancio alla crescita.

TMNews

"Cantante, artista e donna libera", omaggio a Vanoni al Piccolo Teatro

Milano, 19 gen. (askanews) - "Cantante, artista e donna libera". È la targa che renderà omaggio a Ornella Vanoni d'ora in poi davanti al Piccolo Teatro di Milano, dove le è stata dedicata una aiuola.

Lo svelamento è avvenuto durante lo speciale di "Che tempo che fa" "Ornella senza fine" condotto da Fabio Fazio sul Nove.

TMNews