CATEGORIE

Il principe Harry ed Elton John in tribunale contro il Daily Mail

di TMNews martedì 20 gennaio 2026
2' di lettura

Londra, 20 gen. (askanews) - Il principe Harry arriva in abito blu navy alla Royal Courts of Justice per il secondo giorno di udienza preliminare della sua ultima causa legale contro i tabloid britannici. Il figlio del monarca britannico, il re del pop Elton John e suo marito David Furnish, assieme ad altri 4 vip, hanno fatto causa ad Associated Newspapers Ltd (ANL), editore del Daily Mail e del Mail on Sunday, per violazione della privacy.

Le informazioni raccolte - secondo l'accusa - illegalmente dai due giornali britannici avrebbero finito col rendere il principe Harry, che dovrebbe testimoniare giovedì, "paranoico oltre ogni limite", mentre Elton John si è sentito "violato", secondo quanto testimoniato in una causa congiunta avviata lunedì presso l'Alta Corte di Londra.

Secondo loro, i tabloid avrebbero intercettato illegalmente messaggi vocali, ascoltato telefonate e ottenuto in modo ingannevole informazioni private almeno dal 1993 al 2018. A intercettarli sarebbero stati degli investigatori privati pagati dall'editore, mentre l'ANL ha sempre negato le accuse, definendole "raccapriccianti" e "assurde".

In nuove memorie presentate in tribunale, gli avvocati di Harry hanno riportato nel dettaglio 14 articoli ritenuti "illegali" su di lui "basati sull'acquisizione ripetuta, continua e occulta di informazioni private". Il duca di Sussex ha dichiarato di aver subito in seguito una "tensione enorme" nei suoi rapporti personali, e che ciò ha creato "sfiducia e sospetto", rendendolo "paranoico oltre ogni limite".

Secondo quanto dichiarato da testimoni, Elton John e il marito David Furnish invece si sono sentiti "violati nella loro casa e nella sicurezza dei loro figli e dei loro cari" e fortemente indignati dopo avere scoperto "l'intrusione di Associated nei dettagli medici relativi alla nascita del loro figlio Zachary e il furto del certificato di nascita del figlio".

tag

Ti potrebbero interessare

Mattarella agli atleti paralimpici: contribuite alla crescita civile

Roma, 21 gen. (askanews) - "È un grande contributo alla crescita civile del Paese, per il messaggio che lanciate, esortando ragazze e ragazzi a impegnarsi nello sport paralimpico". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale atlete e atleti paralimpici vincitori delle medaglie d'oro ai Campionati del Mondo e alle Deaflympics 2025. Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del Comitato italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis, il campione Marco Cicchetti, medaglia d'oro per l'atletica leggera paralimpica e la campionessa Viola Scotto di Carlo, medaglia d'oro per il nuoto.

"È una esortazione a fare come avete fatto voi. Per tutti gli atleti di qualunque genere - paralimpici, olimpici - c'è un continuo sforzo di superare i propri limiti, di far sempre meglio. E questo crea una sorta di competizione con sé stessi, che è la più importante che si possa svolgere" ha detto il capo dello Stato. "Il vostro esempio spingerà molte ragazze e molti ragazzi a impegnarsi negli sport paralimpici. E sarà un grande contributo al nostro Paese, alla sua crescita civile. Per questo anche vi ringrazio. È un obiettivo che mi vede molto coinvolto in questo. Vi sono accanto, non soltanto per le competizioni che vi impegnano personalmente, ma per questo messaggio che lanciate. Per ragazze e ragazzi, esortandoli a impegnarsi in uno sport paralimpico. È un grande progetto, questo che stiamo coltivando, che va sviluppato sempre di più. E io vi assicuro la piena vicinanza della Presidenza della Repubblica. Grazie per quanto fate. Auguri!" ha concluso Mattarella.

TMNews

La camera ardente di Valentino: "Total white" e gli amati carlini

Roma, 21 gen. (askanews) - Una cascata di fiori e bianco ovunque: le sedie, le pareti, il pavimento, la cornice della foto, le decorazioni floreali. La camera ardente di Valentino, allestita nella sua Fondazione in Piazza Mignanelli a Roma, è all'insegna del "total white", "un suo desiderio, uno dei suoi colori preferiti", hanno spiegato dalla Fondazione Valentino-Giammetti.

Dietro la bara di legno chiaro una foto dello stilista, morto a 93 anni, e sopra una installazione sospesa con fiori stabilizzati e di stoffa, tra i quali papaveri, anemoni, camelie, rose avalanche, dahlie, delphinium, Bouganville. Fra la folla che si è raccolta per rendere omaggio allo stilista, anche i suoi amati cagnolini carlini.

TMNews

Presentato il Bando Nazionale Federitaly 2026

Roma, 21 gen. (askanews) - Presso la sala conferenze della Camera dei Deputati, è stato presentato il Bando Nazionale Federitaly 2026, che punta a istituire un sistema di voucher per sostenere le micro, piccole e medie imprese.

Ne ha parlato il presidente di Federitaly Carlo Verdone: "Federitaly ha sempre cercato di essere vicino alle piccole e medie imprese con strumenti efficaci, pratici di immediata comprensione, ma soprattutto con burocrazia zero. Questo bando ne è un esempio. Con una dotazione finanziaria molto importante per una piccola federazione come la nostra, 2 milioni di euro, con duemila voucher per mille aziende per accedere alla certificazione "100% Made in Italy" e "Made in Italy". Abbiamo dato una risposta concreta, proprio in un momento in cui le nostre imprese hanno bisogno di tutela e di salvaguardia".

E' importante quindi tutelare, e allo stesso tempo valorizzare, le proprie produzioni tramite le Certificazioni Federitaly "100% Made in Italy" e "Made in Italy", oltre a rafforzare il posizionamento competitivo sui mercati internazionali, come analizzato dal segretario nazionale di Federitaly Lamberto Scorzino: "Oggi la nostra eccellenza italiana è sotto attacco e con questo bando abbiamo voluto proprio dimostrare la forza di Federitaly, per tutelare non solo le nostre micro e piccole imprese, ma soprattutto per tutelare il consumatore. Pensate che molti prodotti vengono dai paesi extra Unione Europea e solo il 5% riesce ad essere controllato, tutto il resto arriva sui banchi finali dei supermercati e quindi il consumatore viene messo ancora più a rischio non avendo la certezza di acquistare prodotti 100% Made in Italy".

Le micro e piccole imprese sono centrali nel sistema produttivo del Paese e hanno quindi bisogno di certificazioni riconoscibili e autorevoli anche a livello internazionale. All'evento hanno preso parte: l'Onorevole Andrea Volpi, che ha portato i saluti istituzionali; Fabio Pistella, Presidente del Comitato Scientifico Federitaly; Nicola Caputo, Consigliere del Ministero degli Affari Esteri per l'export agroalimentare e Antonio Maria Rinaldi, Presidente di Trevi Finanziaria Industriale S.p.A.

TMNews

Santanchè: "Valentino ha fatto del Made in Italy un'eccellenza"

Roma, 21 gen. (askanews) - Valentino è stato "un grande italiano" che "ha reso la nostra nazione ancora più famosa nel mondo. Una persona che ha fatto del Made in Italy un'eccellenza": così la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, arrivando a Piazza Mignanelli a Roma, dove è allestita la camera ardente dello stilista scomparso lunedì a 93 anni.

TMNews