CATEGORIE

Giancarlo Giammetti ricorda il compagno Valentino, morto a 93 anni

di TMNews martedì 20 gennaio 2026
1' di lettura

Roma, 20 gen. (askanews) - In attesa della Camera ardente, il giorno dopo la scomparsa di Valentino, i romani hanno subito voluto rendere omaggio al grande stilista, scomparso all'età di 93 anni, davanti alla sua Fondazione e al suo negozio, nel cuore della Capitale. Valentino "amava la bellezza" e amava "rendere belle le donne", ha detto il suo compagno Giancarlo Giammetti intercettato dai cronisti fuori dalla loro Fondazione d'Arte in Piazza Mignanelli.

"La moda è fatta per abbellire, non per ridicolizzare, e non per essere una bandiera per lo stilista che la crea. Gli abiti dovrebbero essere riconosciuti per ciò che danno alle donne, non per ciò che lo stilista vuole comunicare." ha aggiunto Giancarlo Giammetti, citando l'iconica frase dello stilista: "La bellezza che crea bellezza, la bellezza che crea cultura. La sua frase, incisa anche sullo specchio qui alla Fondazione, dice: "Amo la bellezza, non è colpa mia". L'ha sempre detto, non è colpa mia, mi piace soltanto la bellezza."

tag

Ti potrebbero interessare

Dalle rotte di Marco Polo al Vietnam: come cambia il turismo in Asia

Madrid, 23 gen. (askanews) - Alla FITUR di Madrid, uno dei principali appuntamenti mondiali del turismo, governi, enti e operatori si confrontano sulle rotte del settore globale. Qui, Alexander Rayner, membro del board della Pacific Asia Travel Association, racconta come sta cambiando il turismo in Asia.

L'Asia è "un continente spesso ridotto a poche destinazioni simbolo, ma in realtà vasto, eterogeneo, con una profondità storica paragonabile a quella europea -spiega Rayner - Un mercato sempre più maturo, dove molti viaggiatori tornano più volte, attratti da cultura, cucina ed esperienze che vanno oltre il turismo di massa".

"L'Asia - prosegue - offre una gamma incredibilmente diversificata di attrazioni: si va dai climi freddi a quelli caldi, dalle montagne all'oceano e tutto ciò che vi è nel mezzo. Un elemento chiave è la storia. Spesso si dice che l'Europa sia la culla della storia, ma anche in Cina il passato è straordinario. Recentemente sono stato nominato ambasciatore globale per la Fondazione Marco Polo 700. Come italiani, conoscete bene la figura di Marco Polo, che viaggiò da Venezia fino alla Mongolia e alla Cina, trascorrendo 24 anni in viaggio. Fu lui a stimolare la curiosità delle persone, spingendole a viaggiare per comprendere meglio la storia dell'Asia e connetterla con l'Europa; questa rappresenta ancora oggi una grande opportunità".

"Il mercato sta maturando e diventando sempre più segmentato. Molti europei - osserva - sono già stati in Asia e un numero crescente di visitatori ci torna più volte. La Thailandia, ad esempio, registra oltre il 50% di turisti abituali. I visitatori amano l'Asia a tal punto da continuare a tornare per esplorare di più, che si tratti delle spiagge, della cultura o del cibo. È proprio questa diversità a generare valore".

Tra le destinazioni, "la Thailandia sta ottenendo risultati eccezionali, così come il Giappone. Il Vietnam sta vivendo un vero e proprio boom, tanto da essere considerato la "tigre" dell'Asia per la sua crescita".

infine, un appello: "Vorrei dire a chiunque sia in ascolto di considerare l'Asia nel proprio itinerario di viaggio. Viaggiate ora, è il momento ideale. Il rapporto qualità-prezzo in questo momento è davvero eccezionale".

TMNews

Piano Meloni-Merz per Ue più forte: Roma e Berlino più vicine che mai

Roma, 23 gen. (askanews) - Italia e Germania "più vicine che mai" al vertice intergovernativo a Villa Pamphili a Roma, dove è stato svelato un piano Meloni-Merz per rafforzare l'Europa, messo a punto dai ministeri degli Esteri dei due Paesi e approvato dai rispettivi governi e che sarà presentato al summit informale Ue a Bruxelles il 12 febbraio. L'Europa scelga se essere "protagonista del suo destino o piuttosto subirlo", ha spiegato la presidente del Consiglio, durante le dichiarazioni congiunte alla stampa con il cancelliere tedesco Friedrich Merz.

"Con il cancelliere Merz siamo d'accordo che sia necessario un deciso cambio di passo in Europa sulla competitività. È un dato acclarato che una certa visione ideologica sulla transizione green ha messo in ginocchio le nostre industrie", ha esordito Meloni.

"Altrettanto significativo è il terzo documento sottoscritto in materia di sicurezza, difesa e resilienza", ha aggiunto. Si punta a un "salto di qualità" nelle relazioni tra Roma e Berlino, nel corso del vertice intergovernativo a Villa Pamphilj, Italia e Germania hanno siglato intese bilaterali, tra cui un protocollo d'intesa e sei dichiarazioni congiunte.

"L'Italia e la Germania vogliono dare nuovo slancio all'Europa. Lo abbiamo deciso assieme. Questo è l'obiettivo, soprattutto quando ci incontreremo il 12 febbraio in Belgio. Vogliamo smantellare la burocrazia per diventare più competitivi", ha dichiarato Merz.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, Merz ha sottolineato che il rapporto tra Italia e Germania in Ue non indebolisce la storica intesa tra Berlino e Parigi, perché - ha detto "non c'è una gerarchia per noi, per la Germania ogni paese è un paese che noi rispettiamo e stabiliamo dei rapporti di partenariato, che sia la Francia o che sia l'Italia".

TMNews

Mahmood in passerella a Parigi esegue un suo brano inedito

Parigi, 23 gen. (askanews) - Mahmood, presente oggi alla sfilata di Willy Chavarria a Parigi, si è esibito in passerella con un suo brano inedito che sarà contenuto nel suo prossimo album. Il titolo del brano non è ancora stato svelato. Oltre che a cantare, Mahmood si è improvvisato anche nel ruolo di barista.

La collezione FW26 di Willy Chavarria, intitolata Eterno, è stata un vero e proprio living film con una narrazione che unisce moda, musica, teatro e cinema.

Mahmood ha così confermato la sua vocazione a essere una star internazionale, capace di fondere musica e moda in un linguaggio unico che supera i confini culturali e stilistici.

TMNews

Meloni rivendica via libera Mercosur: "Abbiamo riequilibrato accordo"

Roma, 23 gen. (askanews) - Sul Mercosur "rivendico il lavoro fatto per rendere l'accordo più equilibrato". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Friedrich Merz.

"Ritenevamo che verso il mondo agricolo ci fossero degli squilibri, abbiamo lavorato in maniera serrata e abbiamo portato a casa alcune risposte molto importanti per tranquillizzare e difendere un asset fondamentale per l'Ue. A quel punto per noi è equilibrato e abbiamo dato il via libera", ha sottolineato.

TMNews