CATEGORIE

Firenze, CALLforTOURISM seleziona 5 progetti innovativi

di TMNews mercoledì 21 gennaio 2026
2' di lettura

Firenze, 21 gen. (askanews) - Si è svolto nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio a Firenze il Selection Day di CALLforTOURISM, tredicesima call promossa da Murate Idea Park, in collaborazione con il Comune di Firenze e dedicata all'innovazione nel settore turistico. L'iniziativa ha concluso un percorso di tre mesi di formazione e mentoring che, dalle 77 candidature iniziali, ha portato alla selezione di cinque progetti ammessi alla fase di incubazione al Murate Idea Park.

"Noi - afferma Claudio Terrazzi, presidente di SSATI e Murate Idea Park - contribuiamo e accompagniamo alla realizzazione di quella che è proprio un'idea embrionale. Abbiamo un compito un po' diverso dagli altri incubatori che ci sono a Firenze perché noi li prendiamo proprio alla nascita di un'idea, cercando di rendere un'idea un'impresa. Oggi abbiamo diverse imprese sul territorio attive che in questi anni abbiamo contribuito e aiutato a sviluppare: questo è un motivo di orgoglio ed è la nostra missione".

I cinque progetti selezionati beneficeranno di formazione, spazi dedicati, accesso al network dell'incubatore e di un grant a fondo perduto di 5.000 euro, messo a disposizione grazie al contributo di due sponsor d'eccezione, Trainline e Human Company, e dal Comune di Firenze.

"La sfida che la nostra città ha davanti - sottolinea Jacopo Vicini, assessore allo Sviluppo economico e al Turismo del Comune di Firenze - è quella di rendere sostenibili i flussi turistici della nostra città. I numeri ci dicono che abbiamo 15 milioni di presenze, spesso concentrate in cinque chilometri quadrati dell'area UNESCO. Per farlo dobbiamo affidarci anche ai nuovi strumenti, all'innovazione e per questo abbiamo cercato nuove soluzioni".

"Nella nostra quotidianità, nei servizi pubblici, attraversando la città - aggiunge Laura Sparavigna, assessora a Smart City, Innovazione e Intelligenza artificiale del Comune di Firenze - vediamo la complessità delle sfide globali che si abbattono sulla nostra città: rapporto tra generazioni, climate change, fenomeno migratorio. La risposta può stare proprio nell'innovazione, nelle tecnologie che pensiamo di costruire, nel come le usiamo e soprattutto nel come vogliamo governare l'intelligenza artificiale a servizio delle persone".

Le cinque startup selezionate sono Now & Then, Mouseion, Wandem Housing, Pickemap e Ohmyroom.

tag

Ti potrebbero interessare

Valentino, Giuli: resterà nella storia dello stile italiano

Roma, 21 gen. (askanews) - "Oggi è una giornata di raccoglimento, l'omaggio è doveroso, grande dispiacere e un po' di rammarico per non essermi riuscito a congratulare personalmente con lui per questa magnifica esposizione ma la sua storia di successo, la sua grandezza artistica resterà".

Così il ministro della Cultura Alessandro Giuli, arrivato a rendere omaggio a Valentino alla camera ardente a Piazza Mignanelli a Roma.

"Nel lutto bisogna tenere presente il fatto che una figura come quella di Valentino, con la sua eccezionalità, resta nella storia dello stile italiano, della qualità, dell'eccellenza e della creatività italiana. Quindi è un momento non bello ma che ci consente di riflettere sulla qualità che il genio italiano ha saputo esprimere" ha aggiunto il ministro.

"Il messaggio che ci lascia Valentino è che la creatività italiana è qualcosa di unico e noi abbiamo il dovere di renderlo possibile e praticabile per i più giovani; noi siamo pieni di nuovi talenti che aspettano di trovare la possibilità di esprimersi, questa Fondazione ha questa missione e la storia di valentino insegna che è possibile" ha concluso Giuli.

TMNews

L'Europarlamento chiede parere alla Corte Ue su accordo col Mercorsur

Milano, 21 gen. (askanews) - Il grido di gioia degli agricoltori alla notizia che la plenaria del Parlamento europeo ha approvato a Strasburgo una mozione per chiedere alla Corte europea di Giustizia di valutare se l'accordo con il Mercosur sia conforme ai Trattati Ue.

La Corte europea di Giustizia dovrà ora esaminare, secondo le indicazioni contenute nel testo adottato, la base giuridica dell'accordo commerciale interinale (Ita) e dell'accordo di partenariato (Empa) tra l'Ue e il Mercosur.

In attesa del parere della Corte, il Parlamento europeo potrà ora continuare l'esame dei testi ma dovrà attendere la pubblicazione del parere prima di poter approvare o respingere la ratifica dell'Ita, che consente l'entrata in vigore provvisoria dell'accordo commerciale.

"La Commissione si rammarica di questa decisione del Parlamento europeo", ha dichiarato il portavoce di Bruxelles, Olof Gill". Bene il blocco della ratifica del Mercosur, bisogna tutelare la nostra produzione, hanno commentato in Italia dalla Lega. Mentre secondo il Partito Democratico il rinvio è una scelta miope che mina la credibilità dell'Unione Europea.

Proseguono intanto le proteste degli agricoltori davanti all'Europarlamento a Strasburgo. Tra i timori del settore sull'accordo di libero scambio con Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay: costi molto più bassi, standard di qualità minori e un modello economico che penalizza i produttori europei. Malgrado le salvaguardie previste dall'accordo, che gli agricoltori ritengono inadeguate per proteggere la produzione agricola Ue.

TMNews

Mattarella agli atleti paralimpici: contribuite alla crescita civile

Roma, 21 gen. (askanews) - "È un grande contributo alla crescita civile del Paese, per il messaggio che lanciate, esortando ragazze e ragazzi a impegnarsi nello sport paralimpico". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale atlete e atleti paralimpici vincitori delle medaglie d'oro ai Campionati del Mondo e alle Deaflympics 2025. Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del Comitato italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis, il campione Marco Cicchetti, medaglia d'oro per l'atletica leggera paralimpica e la campionessa Viola Scotto di Carlo, medaglia d'oro per il nuoto.

"È una esortazione a fare come avete fatto voi. Per tutti gli atleti di qualunque genere - paralimpici, olimpici - c'è un continuo sforzo di superare i propri limiti, di far sempre meglio. E questo crea una sorta di competizione con sé stessi, che è la più importante che si possa svolgere" ha detto il capo dello Stato. "Il vostro esempio spingerà molte ragazze e molti ragazzi a impegnarsi negli sport paralimpici. E sarà un grande contributo al nostro Paese, alla sua crescita civile. Per questo anche vi ringrazio. È un obiettivo che mi vede molto coinvolto in questo. Vi sono accanto, non soltanto per le competizioni che vi impegnano personalmente, ma per questo messaggio che lanciate. Per ragazze e ragazzi, esortandoli a impegnarsi in uno sport paralimpico. È un grande progetto, questo che stiamo coltivando, che va sviluppato sempre di più. E io vi assicuro la piena vicinanza della Presidenza della Repubblica. Grazie per quanto fate. Auguri!" ha concluso Mattarella.

TMNews

La camera ardente di Valentino: "Total white" e gli amati carlini

Roma, 21 gen. (askanews) - Una cascata di fiori e bianco ovunque: le sedie, le pareti, il pavimento, la cornice della foto, le decorazioni floreali. La camera ardente di Valentino, allestita nella sua Fondazione in Piazza Mignanelli a Roma, è all'insegna del "total white", "un suo desiderio, uno dei suoi colori preferiti", hanno spiegato dalla Fondazione Valentino-Giammetti.

Dietro la bara di legno chiaro una foto dello stilista, morto a 93 anni, e sopra una installazione sospesa con fiori stabilizzati e di stoffa, tra i quali papaveri, anemoni, camelie, rose avalanche, dahlie, delphinium, Bouganville. Fra la folla che si è raccolta per rendere omaggio allo stilista, anche i suoi amati cagnolini carlini.

TMNews