CATEGORIE

Nordio dice "litania petulante" e le opposizioni protestano

di TMNews mercoledì 21 gennaio 2026
1' di lettura

Roma, 21 gen. (askanews) - Bagarre nell'aula della Camera durante le comunicazioni del ministro della Giustizia Carlo Nordio che definisce "litania petulante" l'accusa delle opposizioni secondo cui, con la separazione delle carriere, si punta a mettere il pm sotto il controllo della politica. Dai banchi dei gruppi di minoranza si sollevano immediatamente brusii, il dem Federico Fornaro che protesta viene richiamato dalla presidenza.

Tutti avranno la "possibilità di replica - afferma il vicepresidente della Camera Rampelli (Fdi) con il centrodestra che applaude - collega Fornaro vogliamo limitare il diritto di parola al governo? Non esageriamo. E' la parola litania che ha disturbato?".

tag

Ti potrebbero interessare

Mattarella agli atleti paralimpici: contribuite alla crescita civile

Roma, 21 gen. (askanews) - "È un grande contributo alla crescita civile del Paese, per il messaggio che lanciate, esortando ragazze e ragazzi a impegnarsi nello sport paralimpico". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale atlete e atleti paralimpici vincitori delle medaglie d'oro ai Campionati del Mondo e alle Deaflympics 2025. Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del Comitato italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis, il campione Marco Cicchetti, medaglia d'oro per l'atletica leggera paralimpica e la campionessa Viola Scotto di Carlo, medaglia d'oro per il nuoto.

"È una esortazione a fare come avete fatto voi. Per tutti gli atleti di qualunque genere - paralimpici, olimpici - c'è un continuo sforzo di superare i propri limiti, di far sempre meglio. E questo crea una sorta di competizione con sé stessi, che è la più importante che si possa svolgere" ha detto il capo dello Stato. "Il vostro esempio spingerà molte ragazze e molti ragazzi a impegnarsi negli sport paralimpici. E sarà un grande contributo al nostro Paese, alla sua crescita civile. Per questo anche vi ringrazio. È un obiettivo che mi vede molto coinvolto in questo. Vi sono accanto, non soltanto per le competizioni che vi impegnano personalmente, ma per questo messaggio che lanciate. Per ragazze e ragazzi, esortandoli a impegnarsi in uno sport paralimpico. È un grande progetto, questo che stiamo coltivando, che va sviluppato sempre di più. E io vi assicuro la piena vicinanza della Presidenza della Repubblica. Grazie per quanto fate. Auguri!" ha concluso Mattarella.

TMNews

La camera ardente di Valentino: "Total white" e gli amati carlini

Roma, 21 gen. (askanews) - Una cascata di fiori e bianco ovunque: le sedie, le pareti, il pavimento, la cornice della foto, le decorazioni floreali. La camera ardente di Valentino, allestita nella sua Fondazione in Piazza Mignanelli a Roma, è all'insegna del "total white", "un suo desiderio, uno dei suoi colori preferiti", hanno spiegato dalla Fondazione Valentino-Giammetti.

Dietro la bara di legno chiaro una foto dello stilista, morto a 93 anni, e sopra una installazione sospesa con fiori stabilizzati e di stoffa, tra i quali papaveri, anemoni, camelie, rose avalanche, dahlie, delphinium, Bouganville. Fra la folla che si è raccolta per rendere omaggio allo stilista, anche i suoi amati cagnolini carlini.

TMNews

Presentato il Bando Nazionale Federitaly 2026

Roma, 21 gen. (askanews) - Presso la sala conferenze della Camera dei Deputati, è stato presentato il Bando Nazionale Federitaly 2026, che punta a istituire un sistema di voucher per sostenere le micro, piccole e medie imprese.

Ne ha parlato il presidente di Federitaly Carlo Verdone: "Federitaly ha sempre cercato di essere vicino alle piccole e medie imprese con strumenti efficaci, pratici di immediata comprensione, ma soprattutto con burocrazia zero. Questo bando ne è un esempio. Con una dotazione finanziaria molto importante per una piccola federazione come la nostra, 2 milioni di euro, con duemila voucher per mille aziende per accedere alla certificazione "100% Made in Italy" e "Made in Italy". Abbiamo dato una risposta concreta, proprio in un momento in cui le nostre imprese hanno bisogno di tutela e di salvaguardia".

E' importante quindi tutelare, e allo stesso tempo valorizzare, le proprie produzioni tramite le Certificazioni Federitaly "100% Made in Italy" e "Made in Italy", oltre a rafforzare il posizionamento competitivo sui mercati internazionali, come analizzato dal segretario nazionale di Federitaly Lamberto Scorzino: "Oggi la nostra eccellenza italiana è sotto attacco e con questo bando abbiamo voluto proprio dimostrare la forza di Federitaly, per tutelare non solo le nostre micro e piccole imprese, ma soprattutto per tutelare il consumatore. Pensate che molti prodotti vengono dai paesi extra Unione Europea e solo il 5% riesce ad essere controllato, tutto il resto arriva sui banchi finali dei supermercati e quindi il consumatore viene messo ancora più a rischio non avendo la certezza di acquistare prodotti 100% Made in Italy".

Le micro e piccole imprese sono centrali nel sistema produttivo del Paese e hanno quindi bisogno di certificazioni riconoscibili e autorevoli anche a livello internazionale. All'evento hanno preso parte: l'Onorevole Andrea Volpi, che ha portato i saluti istituzionali; Fabio Pistella, Presidente del Comitato Scientifico Federitaly; Nicola Caputo, Consigliere del Ministero degli Affari Esteri per l'export agroalimentare e Antonio Maria Rinaldi, Presidente di Trevi Finanziaria Industriale S.p.A.

TMNews

Santanchè: "Valentino ha fatto del Made in Italy un'eccellenza"

Roma, 21 gen. (askanews) - Valentino è stato "un grande italiano" che "ha reso la nostra nazione ancora più famosa nel mondo. Una persona che ha fatto del Made in Italy un'eccellenza": così la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, arrivando a Piazza Mignanelli a Roma, dove è allestita la camera ardente dello stilista scomparso lunedì a 93 anni.

TMNews