CATEGORIE

Ue: "Seri dubbi" sul Board of Peace di Trump

di TMNews venerdì 23 gennaio 2026
1' di lettura

Bruxelles, 23 gen. (askanews) - I leader dell'Unione europea esprimono forti perplessità sulla proposta del presidente Usa Donald Trump di istituire un "Board of Peace". Lo afferma il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, al termine di un vertice d'emergenza del European Council a Bruxelles. "Abbiamo seri dubbi - ha detto Costa - su diversi elementi dello statuto del Board of Peace, in particolare per quanto riguarda il suo ambito di applicazione, la sua governance e la sua compatibilità con la Carta delle Nazioni Unite".

tag

Ti potrebbero interessare

Terrorismo, Schlein: da Guido Rossa una lezione che vale ancora oggi

Genova, 23 gen. (askanews) - "Ricordare Guido Rossa è importantissimo perché vuol dire ricordare il coraggio di chi ha pagato purtroppo con la vita,ucciso dalle Brigate Rosse, il coraggio e i suoi valori di giustizia a difesa della democrazia. Un insegnamento che vale ancora oggi, una lezione che dobbiamo trarre ancora oggi perché Guido Rossa era un sindacalista che ha avuto il coraggio di denunciare il terrorismo e di prenderne la massima distanza,sapendo che avrebbe corso dei rischi". Lo ha detto questo pomeriggio a Genova la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine di una commemorazione in Largo XII Ottobre per il 47esimo anniversario dell'uccisione dell'operaio e sindacalista Guido Rossa da parte delle Brigate Rosse.

La segretaria del Pd ha deposto una corona di fiori ai piedi del monumento dedicato a Guido Rossa e si è poi fermata qualche minuto a parlare con l'ex segretario della Cgil Sergio Cofferati.

"È cambiato tutto - ha aggiunto Schlein - dopo la morte e dopo il coraggio di Guido Rossa e questo credo che abbia contribuito a cambiare il corso degli eventi e a fondare un pezzo dell'identità importante di questa città e non solo di questa città. È per questo che avevo piacere di essere qui in questo momento a questa commemorazione insieme alle forze sindacali perché questo ci ricorda che le forze sindacali hanno combattuto il terrorismo e l'hanno fatto con nettezza, senza ambiguità e Guido Rossa è esattamente un simbolo di questo. Era un uomo di sinistra, attivo, militante e ci ricorda quella sinistra che ha sempre combattuto il terrorismo e l'eversione con in mano ben saldi i valori della nostra Costituzione antifascista".

"Per questo - ha concluso la segretaria del Pd - ci tenevo a essere qui oggi per questa commemorazione. Lo so che è molto importante non soltanto per la storia e l'identità di questa città ma è importante per la storia di tutto il Paese. Ha segnato proprio una svolta e ci ha ricordato quanto è importante avere il coraggio di battersi per i propri valori di giustizia e per i valori costituzionali".

TMNews

Il Gotha della moda e tante star rendono l'ultimo omaggio a Valentino

Roma, 23 gen. (askanews) - Stilisti e imprenditori della moda, attrici, modelle ed ex top model hanno reso l'ultimo caloroso saluto a Roma a Valentino Garavani, il leggendario stilista italiano morto il 19 gennaio a 93 anni. Tra le star che hanno partecipato alle esequie nella Basilica di Santa Maria degli Angeli l'attrice, sua musa, Anne Hathaway e l'amica stilista Donatella Versace, alla Camera ardente in rosso "Valentino", oggi invece in una mise nera, ma anche il direttore creativo di Valentino, Alessandro Michele, l'imprenditore della moda Matteo Marzotto e lo stilista direttore creativo di Balenciaga, Pierpaolo Piccioli.

Prima di entrare in basilica Brunello Cucinelli ha commentato: "È stato il padre fondatore, sicuramente insieme al signor Giorgio Armani e a Versace, della moda italiana". La coppia di scenografi Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti: "Un artista meraviglioso", ha detto Lo Schiavo.

"Non posso dire più niente, l'unica cosa che posso dire è: rosso". Tra gli altri vip la storica direttrice di Vogue Anna Wintour (dal 1988 al 2025), il regista e stilista Tom Ford, la stilista Anna Fendi, Maria Grazia Chiuri, ora alla maison Dior, l'attrice ed ex modella britannica Elizabeth Hurley. E ancora avvistati l'imprenditore francese François-Henri Pinault, l'ex modella e attrice Olivia Palermo con veletta e l'ex topmodel anni '60 e attrice americana Marisa Berenson ed Eleonora Abbagnato.

TMNews

La premier danese in Groenlandia incontra il capo del governo locale

Nuuk, 23 gen. (askanews) - La primo ministro danese Mette Frederiksen è arrivato a Nuuk, capitale della Groenlandia, per incontrare la sua controparte locale, Jens-Frederik Nielsen. Frederiksen è arrivata direttamente da Bruxelles, dove ha incontrato il segretario generale della Nato Mark Rutte. I due leader hanno concordato di rafforzare il ruolo dell'Alleanza nell'Artico. I colloqui si tengono a conclusione di una settimana turbolenta che ha visto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump fare marcia indietro sulle sue minacce di impadronirsi dell'isola artica militarmente e accettare i colloqui per un ruolo rafforzato degli Usa nel territorio danese e investimenti nel suo immenso patrimonio minerario.

TMNews

Anche tanta gente comune per Valentino: "I suoi abiti immortali"

Roma, 23 gen. (askanews) - Non solo jet set e star come Anne Hathaway, Anna Wintour, Tom Ford, Elizabeth Hurley; ai funerali di Valentino, a Roma, sono arrivate centinaia di persone per dare l'ultimo saluto all'imperatore della moda.

Molti sono rimasti fuori dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a piazza della Repubblica, attendendo il feretro all'arrivo e all'uscita. Qualcuno è arrivato appositamente da lontano:

"Insomma Valentino, come si fa a non essere davanti a Valentino? Un grande maestro, sono venuta da Mantova proprio per partecipare... " dice una donna. "Sono qui per un omaggio, un grande della storia del Novecento e ha vissuto poi anche un bel Duemila, ha rappresentato l'autenticità e la tradizione italiana nel mondo" aggiunge un uomo.

"Io sono fortunata ad aver vissuto la sua epoca della bellezza, della grazia e dell'eleganza, grazie Valentino", aggiunge un'altra donna. "Il suo talento l'ha portato a creare una moda indimenticabile e immortale, la sua arte e i suoi vestiti resteranno per sempre".

"Valentino è stato un grande della moda italiana. Noi veniamo dal Canada e siamo anche compratori dei prodotti di Valentino. Ammiriamo le sue cose e siamo qui per rispetto al grande stilista italiano", spiega un uomo. Un suo ammiratore ha portato un cartello con scritto: "Perdiamo un fiore. Il fiore più bello". "Perché Valentino resterà un fiore per sempre per la sua eleganza e sobrietà" dice.

TMNews