CATEGORIE

Carabinieri, torna a Selva di Val Gardena "Arma 1814 Ski Challenge"

di TMNews martedì 27 gennaio 2026
3' di lettura

Milano, 27 gen. (askanews) - Sino al primo febbraio torna a Selva di Val Gardena "Arma 1814 Ski Challenge", la manifestazione che ha trasformato la più complessa esercitazione alpina dell'Arma dei Carabinieri in una manifestazione sportiva - alla seconda edizione - ricca di eventi dedicati al grande pubblico ed una gara di sci unica nel suo genere.

La manifestazione sportiva è organizzata da Difesa Servizi S.p.A. - la società in house del Ministero della Difesa che si occupa della valorizzazione degli asset del Dicastero - in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri con l'obiettivo di celebrarne i valori, mettendo in luce le capacità dei Carabinieri in ambiente montano (es. soccorso, assistenza) e diffondere l'attenzione, il rispetto e l'impegno per la sostenibilità, la sicurezza e la tutela del patrimonio naturale, anche in vista delle Olimpiadi invernali di Milano - Cortina 2026 durante le quali i Carabinieri, insieme a tutte le Forze Armate, assicureranno la cornice di sicurezza ed un supporto logistico.

"Arma 1814 Ski Challenge" intende promuovere la cultura della Difesa e vede protagonisti i Carabinieri in una serie di competizioni sciistiche e attività che spaziano dalle esercitazioni di tiro ai corsi di sicurezza in ambiente montano.

Saranno infatti 200 i carabinieri in gara - cui si aggiungono gli atleti di Esercito, Marina e Aeronautica e i militari appartenenti alle Forze di Polizia di Francia, Svizzera, Slovenia, Germania e Austria e una piccola rappresentanza del Qatar - che si sfideranno dal 28 al 31 gennaio sulle piste del Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena - che ospiterà nuovamente nel 2031 i mondiali di sci - nelle seguenti discipline: sci di fondo, sci di alpinismo a pattuglie abbinato al tiro di precisione con carabina e slalom gigante. Gareggeranno anche gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa "GSPD", per un totale complessivo di circa 250 atleti.

La cerimonia di chiusura e premiazione è prevista per il giorno 31 gennaio alle 15.30.

Nell'ambito della manifestazione anche un importante momento di riflessione collettiva dedicato alla memoria dei Caduti della Grande Guerra con la valorizzazione luminosa del "Sacrario Militare" di Pocol, giorno 23 gennaio alle 15.30.

La seconda edizione di "Arma 1814 Ski Challenge" è caratterizzata da un ricco palinsesto di eventi aperti al pubblico e dalla presenza di numerosi assetti dell'Arma dei Carabinieri come la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri "Lombardia" che si esibirà per le vie cittadine di Cortina e in tre concerti a San Candido, Selva di Val Gardena e Ortisei.

Sarà presente anche una rappresentanza del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo e la celebre autoradio Alfa Romeo Giulia; ci sarà inoltre l'esibizione aerea dell'elicottero AW 139, mostre statiche di mezzi in dotazione all'Arma, formazione a favore dei più giovani con approfondimenti da parte dei Carabinieri Forestali, per trasmettere i valori istituzionali, ambientali e sportivi che contraddistinguono l'operato dei Carabinieri.

Parteciperanno agli eventi di formazione i giovani alunni della Scuola Primaria Duca d'Aosta e della Scuola Media Zardini dell'Istituto Comprensivo di Cortina d'Ampezzo.

Dal 25 gennaio al 01 febbraio sarà allestito un "Parco Avventura" con giochi e intrattenimento per i più piccoli presso il Centro Carabinieri Addestramento Alpino.

Giorno 30 gennaio si svolgerà la suggestiva fiaccolata notturna dei Carabinieri sciatori in località Freina. Gli appassionati potranno inoltre trovare un corner Zona Militare Club con tutta la linea degli iconici prodotti dei brand delle Forze Armate.

La manifestazione si svilupperà in un'area molto estesa che coinvolge i comuni di Selva di Val Gardena, San Candido, Ortisei, Santa Cristina e Cortina, che, insieme alla Provincia autonoma di Bolzano, i sono partner istituzionali dell'iniziativa che può contare anche sul sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso la promozione di Carta Giovani Nazionale.

Partner di "Arma 1814 Ski Challenge" è il Comitato Organizzatore dei Mondiali di Sci Alpino in Val Gardena Sud Tirol 2031.

Si tratta inoltre di un'importante occasione per promuovere la bellezza e il fascino del nostro Paese anche in località ad alta quota attraverso il progetto "Valore Paese Italia" ed "Enit".

L'evento gode del patrocinio del CONI e della Federazione Italiana Sport Invernali.

tag

Ti potrebbero interessare

Giorno Memoria, Gad Lerner: "Trump? Anche Hitler fece ciò che promise"

Modena, 27 gen. (askanews) - "Questi aspiranti dittatori, inebriati del proprio potere, quando promettono di fare qualcosa, poi lo fanno, poi ci provano. Hitler nel 1925 pubblicava il 'Mein Kampf' che aveva scritto in galera e gli davano del matto per i propositi di sterminio che conteneva quel libro. Sette anni dopo era al potere e lo ha fatto. E allora chi si stupisce perché dice 'Eh, vabbè, Trump le spara grosse, ma poi si sa che torna indietro'. La storia ci dice il contrario". Lo ha affermato il giornalista Gad Lerner a margine del convegno "Sentinella, a che punto è la notte?" che si è tenuto questa mattina al Cinema Arena di Modena, in occasione del Giorno della Memoria.

Lerner ha lanciato un chiaro appello a distinguere: "Non tutti gli ebrei sono israeliani. Non tutti gli israeliani teorizzano il rifiuto alla nascita di uno Stato palestinese". E ha messo in guardia dalle generalizzazioni antisemite, che "rischiano di tornare fuori" e "fanno male esattamente ai palestinesi, perché se la causa palestinese viene insozzata dal pregiudizio antisemita, la paga".

Il giornalista, che si definisce "ebreo dissidente", ha ribadito la sua posizione: "Io voglio che nasca lo Stato di Palestina, ma voglio poter continuare a chiamare Israele, il luogo in cui sono nati i miei genitori, i miei nonni materni, in cui vive gran parte della mia famiglia, perché ci sono 7 milioni di ebrei laggiù e non hanno un altro posto in cui andare. Puoi recriminare sulle vicende storiche, puoi avere opinioni sul fatto se l'esserci andati o meno, ma non era una scelta di comodità, erano fuggiaschi e profughi anche loro".

La tragedia, ha concluso Lerner "è che hanno causato nuovi profughi e nuovi fuggiaschi e non hanno saputo comporre la convivenza. Ma noi che abbiamo la fortuna di vivere al di fuori della zona di guerra, dobbiamo aiutare israeliani e palestinesi a incontrarsi, a riconoscersi, a non aizzarli a continuare una guerra".

Di Paolo Tomassone -

Montaggio Claudia Berardicurti

Immagini askanews

TMNews

Maltempo, Schlein: Pd pronto a fare propria parte, sospendere tributi

Niscemi, 27 gen. (askanews) - Il Pd è pronto a collaborare per affrontare le conseguenze del ciclone che ha colpito il sud Italia e chiede, tra le altre cose, di "sospendere tutti i tributi" nelle zone colpite. Lo ha detto la segretaria democratica Elly Schlein parlando a margine della sua visita a Niscemi. "Ci sono danni ingenti, mi recherò anche io nelle località della costa ionica per vedere con quale brutalità il ciclone si è abbattuto. Bisogna dare risposte presto a queste comunità, bisogna in prospettiva fare molto di più sulla tutela dei nostri territori, sulla prevenzione del dissesto idrogeologico. Anche per questo sarebbe più utile destinare lì risorse che sono state messe su infrastrutture inutili che non potranno andare avanti".

"Abbiamo chiesto - ha spiegato - di sospendere tutti i tributi delle persone e delle imprese coinvolte. Non dimentichiamo che questo ciclone si è abbattuto su attività economiche che hanno chiuso, lavoratori che non stanno lavorando, agricoltori che hanno avuto danni ingenti. C'è moltissimo da fare e noi siamo pronti a fare la nostra parte".

TMNews

Frana Niscemi, Schlein: pochi 100mln, dirottare 1 mld da Ponte Messina

Niscemi, 27 gen. (askanews) - Per fare fronte ai danni provocati dal maltempo al sud sono "insufficienti" i 100 milioni stanziati, il Pd chiede di "dirottare un miliardo" dai soldi per il ponte di Messina. Lo dice la segretaria Pd Elly Schlein, a margine della sua visita a Niscemi, la città colpita da una grande frana. In generale, ha spiegato, il ciclone ha provocato "2 miliardi di danni, è insufficiente la cifra di 100 milioni stanziata ieri. Chiediamo di trovare tutte le risorse che servono per dare risposte immediate a questi territori".

Aggiunge la Schlein: "Abbiamo proposto che venisse immediatamente dirottato un miliardo che era stato messo sul progetto del ponte ma che non potrà essere usato nel 2026 per il blocco della corte dei conti. Metterlo immediatamente a disposizione per dare risposte ai territori che sono stati colpiti".

TMNews

Minneapolis, la star Usa Ethan Hawke: "Questa non è l'America"

Roma, 27 gen. (askanews) - Alla première di "The Weight" al Sundance Film Festival, l'attore Ethan Hawke commenta l'attuale crisi politica negli Stati Uniti: "Questa non è l'America", afferma Hawke, candidato come miglior attore ai prossimi Oscar a marzo. "Sto cercando di capire come possiamo tornare alla ragione", aggiunge.

"Questa non è l'America. Questa non è quella città splendente sulla collina che mostra alla gente la dignità, l'integrità umana e la compassione, tutte cose che mi hanno insegnato e che mi hanno insegnato ad essere un americano", ha dichiarato ad Afp.

"Non voglio dire nulla che possa provocare scalpore. Sto cercando di capire come possiamo tornare alla ragione", ha aggiunto.

"Penso che tutti quelli che conosco siano davvero a disagio, sconvolti e incerti su come raddrizzare la rotta. Ed è bello far parte di una comunità in questo momento e poter parlare con le persone, e poter sentire e vibrare, non essere soli. Essere qui con voi a parlarne, a trovare una strada da seguire, senza incitare a dare la colpa e tutto il resto. I cittadini non possono essere colpiti per strada, è assolutamente inaccettabile, deve finire", ha concluso.

TMNews