CATEGORIE

Crosetto inaugura Fontana dei Leoni al Celio e visita Confartigianato

di TMNews giovedì 29 gennaio 2026
3' di lettura

Roma, 29 gen. (askanews) - "Voi artigiani possedete la capacità del saper fare italiano che si sta finalmente riscoprendo e valorizzando. Il mondo artigiano e Confartigianato rappresentano un pezzo della mia vita. Consideratemi al vostro fianco a sostenere le vostre imprese e il vostro contributo economico e sociale al Paese". Lo ha affermato il 28 gennaio il Ministro della Difesa Guido Crosetto a margine dell'incontro, nella sede della Confederazione, con i componenti della Giunta Esecutiva di Confartigianato. Poco prima il Ministro ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della Fontana dei Leoni, all'interno dell'Ospedale Militare del Celio, dopo i lavori di realizzati da ANCoS APS e Confartigianato. All'evento hanno preso parte una delegazione di Confartigianato guidata dal Presidente Marco Granelli e dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli. Presenti oltre al Ministro Crosetto i vertici dello Stato Maggiore della Difesa e dell'Esercito.

Nel corso della cerimonia, il Presidente Granelli ha evidenziato "l'impegno di Confartigianato per restituire bellezza a un luogo ricco di memoria, di straordinario valore storico, simbolico e istituzionale. La Fontana dei Leoni rappresenta un esempio significativo del patrimonio artistico romano, forse meno conosciuto ma non per questo meno prezioso. L'intervento di restauro, il cui progetto è stato curato e realizzato da Emanuele Ioppolo, si inserisce in un percorso più ampio: è una delle numerose iniziative che Confartigianato, con Ancos APS, realizza a Roma e in tutta Italia per custodire la bellezza e i valori del patrimonio storico e culturale nazionale".

"Questo restauro - ha precisato - non è soltanto un intervento tecnico. È la testimonianza della profonda partecipazione dell'artigianato e di Confartigianato alla vita delle comunità, per preservarne la storia e contribuire a costruirne il futuro. Gli imprenditori artigiani sono attori economici di sviluppo, ma anche attori sociali di benessere diffuso, profondamente radicati nei territori, e offrono risposte concrete ed efficienti ai bisogni delle comunità".

Durante l'incontro con la Giunta Esecutiva di Confartigianato, il Ministro della Difesa ha richiamato il forte legame personale con il mondo dell'artigianato, definendolo una parte fondamentale della sua storia e riconoscendo nell'"intelligenza artigiana" uno dei tratti distintivi del sistema produttivo italiano.

Il Ministro Crosetto ha osservato come il valore dell'artigianato sia oggi oggetto di una rinnovata attenzione, dopo una fase in cui il termine era stato ingiustamente considerato di secondo livello. Oggi, ha spiegato, "artigianale" significa qualità, cura del dettaglio e competenze che si sono perse in altri contesti produttivi e che solo gli artigiani continuano a custodire e tramandare, rappresentando un elemento identitario del Made in Italy.

Il Ministro ha quindi posto l'accento sull'importanza strategica di rafforzare la produzione nazionale, un orientamento che riguarda l'intera filiera, dalle grandi imprese alle piccole e medie aziende, fino alle realtà artigianali, con l'obiettivo di generare ricchezza e valore aggiunto sul territorio. Nel suo intervento, il Ministro Crosetto ha ribadito che la ricchezza non si crea per via amministrativa, ma nasce dal lavoro quotidiano, dall'intelligenza, dall'investimento e dalla capacità produttiva delle imprese. Solo a partire dalla creazione di valore, ha sottolineato, è possibile garantire una redistribuzione equa delle risorse.

In chiusura, il Ministro ha espresso la propria vicinanza al mondo dell'artigianato e dell'impresa, dichiarandosi disponibile a sostenere le loro istanze anche al di fuori delle strette competenze del suo dicastero e ribadendo il ruolo centrale di chi produce ricchezza per il futuro economico e sociale del Paese.

Immagini: Confartigianato

tag

Ti potrebbero interessare

Taiwan, esercitazioni militari della Marina con missili e droni

Roma, 29 gen. (askanews) - La Marina taiwanese con la Brigata Haifeng, unità specializzata che utilizza missili per contrastare navi nemiche, partecipano a esercitazioni militari che prevedono l'impiego di droni da attacco e da ricognizione, nell'ambito dell'annuale esercitazione di preparazione al combattimento in vista del Capodanno lunare.

Sung Chen-ya, capitano della Brigata Haifeng della Marina di Taiwan, sulle mansioni dell'unità d'élite: "Dalla sorveglianza del bersaglio, all'aggancio e al tracciamento, fino al completamento di quella che chiamiamo identificazione di combattimento e identificazione di precisione, e infine alla guida del missile per effettuare un attacco di precisione - ha spiegato ai giornalisti - naturalmente, non finisce qui. Dopo aver completato l'attacco di precisione, eseguiamo anche quella che è nota come BDA (Battle Damage Assessment) o Valutazione dei Danni da Battaglia. Solo allora la missione del drone da ricognizione può essere considerata conclusa".

TMNews

Presentato a Roma "Quel che resta del femminismo", per nuovo dibattito

Roma, 29 gen. (askanews) - A Palazzo Grazioli a Roma, nella sede dell'Associazione Stampa Estera, si è svolto l'incontro organizzato da Open Gate Italia per presentare il volume "Quel che resta del femminismo", curato da Anna Paola Concia e Lucetta Scaraffia. Un'occasione per riflettere sullo stato del pensiero femminista e sulle trasformazioni del dibattito pubblico contemporaneo, a cui hanno partecipato due esponenti di maggioranza e opposizione, l'Onorevole Mara Carfagna e l'Onorevole Maria Elena Boschi.

L'Amministratore Delegato di Open Gate Italia Laura Rovizzi in apertura dei lavori ha sottolineato l'importanza di promuovere spazi di discussione capaci di superare semplificazioni e contrapposizioni. "Open Gate Italia ha deciso, una volta all'anno, di provocare una riflessione su dei temi che sono, non all'interno della nostra attività in senso classico, ma che sono al centro del dibattito politico, istituzionale. - ha spiegato Rovizzi - Creare un ambito in cui ci si possa confrontare in un modo sereno, bipartisan, sui vari temi. Il tema di come la parità di genere sia garantita tutt'oggi nella nostra società mi sta a cuore e credo che non debba essere abbassata la guardia".

Il volume presentato a Palazzo Grazioli nasce proprio con l'obiettivo di riaprire il dialogo su temi centrali come patriarcato, identità, linguaggio, diritto e libertà, alla luce dei cambiamenti culturali e sociali più recenti, come ha spiegato Anna Paola Concia: "Noi abbiamo scritto questo libro perché si riapra un grande dibattito sul femminismo, perché in questi ultimi anni sicuramente c'è stata una carenza di dibattito pubblico, per via soprattutto di questo neo-femminismo che predicava il no debate, cioè il non si può dibattere".

E alla domanda quale sia oggi la vera priorità per rafforzare libertà e diritti delle donne l'onorevole Carfagna ha risposto: "Sicuramente un maggiore sostegno all'occupazione femminile. Oggi il lavoro femminile è ancora troppo spesso precario, sottopagato e c'è un gap salariale che resiste e si traduce anche in un gap pensionistico".

TMNews

Mattarella: più collaborazione Emirati-Ue è successo politico Italia

Dubai, 29 gen. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la sua visita a Dubai, oltre a essere stato ricevuto al Palazzo Zaabeel, sede amministrativa della Famiglia Reale, dal sovrano e vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha incontrato una rappresentanza degli imprenditori italiani che lavorano qui.

"Questo è un Paese il cui dinamismo è diventato non soltanto proverbiale, vorrei dire esemplare per la velocità e per la capacità di visione che alcuni anni fa ha condotto a questa condizione di avanzamento su frontiere, anche particolarmente sviluppate e innovative sotto il profilo tecnologico - ha detto Mattarella - con un'attività economica e finanziaria che a Dubai è particolarmente intensa. La vostra presenza, nelle varie forme di grandi gruppi industriali, di piccole e medie imprese accomunate dalla qualità della produzione e quindi dall'affidabilità delle interlocuzioni, è un elemento importante, che rende preziosa la collaborazione per entrambi i Paesi, e per quanto riguarda l'Italia è molto importante quello che sviluppate".

E ha aggiunto: vi è una maggiore "collaborazione tra gli Emirati Arabi Uniti e l'Unione europea: l'Italia è stato il paese che di più ha insistito e premuto perché si giungesse alla collaborazione organizzata in maniera sistemica tra Unione Europea ed Emirati e questo per noi è anche un successo politico".

TMNews

Lemuri il Visionario e Donatella Pandimiglio insieme in "Mentre piove"

Roma, 29 gen. (askanews) - Un incontro artistico nato sotto i riflettori di Rai 1 che oggi si trasforma in un progetto discografico emozionante. Vittorio Centrone, in arte Lemuri il Visionario, e Donatella Pandimiglio annunciano l'uscita di "Mentre piove", una ballata intensa e delicata che esplora i confini di un amore capace di resistere al tempo e allo spazio. Il brano è un racconto a due voci, un intreccio maschile e femminile che dà vita a una storia di mancanza e speranza. Due persone lontane, unite da un filo invisibile, si ritrovano in un dialogo emotivo dove le parole diventano pensiero e promessa. La pioggia, elemento centrale del titolo, fa da cornice a un sentimento che non si spegne ma cresce proprio nell'attesa.

"Mentre piove" è anche un videoclip firmato dal regista Michele Vitello con la collaborazione di Niccolò Carosi che ne ha curato la fotografia. Il videoclip coglie della canzone gli aspetti simbolici e peculiari del percorso artistico di Lemuri il Visionario. Si sviluppa prendendo spunto dalla mitologia in cui i due protagonisti si riscoprono come presenze umane in armonia con il mondo. Il video girato all'interno di Villa Torlonia in Roma interpreta la forza evocativa del cantautore.

"È gratificante immergersi nel modo suggestivo di Lemuri - sottolinea Michele Vitiello - in questo brano ci si riappropria di un'autentica poesia della natura e lirismo è espresso dalla connubio della voci: Donatella Pandimiglio e Lemuri hanno tradizioni musicali diverse, ma anime simili, come i loro occhi".

TMNews