CATEGORIE

Caso Epstein a Mandelson costa Camera dei Lord. E spunta nuovo file

di TMNews martedì 3 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 3 feb. (askanews) - L'ex ambasciatore del Regno Unito a Washington, Peter Mandelson, implicato in nuovi documenti che attestano i suoi stretti legami con il pedofilo americano Jeffrey Epstein, lascerà mercoledì il suo seggio alla Camera dei Lord. "Il Segretario del Parlamento ha ricevuto (martedì) un messaggio da Lord Mandelson , che lo informava della sua intenzione di lasciare la Camera a partire dal 4 febbraio", ha affermato il Presidente della camera alta del Parlamento. Il primo ministro Keir Starmer avrebbe ordinato la preparazione di una legge per rimuovere il seggio di Peter Mandelson dalla Camera dei Lord. Secondo lui l'ex diplomatico avrebbe "abbandonato il proprio Paese".

Mandelson è stato nominato al Senato nel 2008 , ma si è preso un periodo di aspettativa alla fine di gennaio 2025, dopo la sua nomina a Washington. È stato rimosso dall'incarico di ambasciatore a settembre, a causa di precedenti rivelazioni sui suoi legami con Jeffrey Epstein.

Secondo i documenti pubblicati venerdì dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, avrebbe condiviso informazioni con Epstein mentre era Segretario al Commercio nel governo di Gordon Brown: in particolare, gli avrebbe inoltrato nel 2009 un'e-mail interna, destinata al Primo Ministro, sulla situazione economica. E in un altro scambio di email del 2009 rivelato dal Financial Times, Peter Mandelson sembra suggerire a Epstein di chiedere al capo della JPMorgan di "minacciare leggermente" l'allora ministro delle finanze britannico per ottenere una riduzione della tassa sui bonus dei banchieri.

E la domanda a questo punto sembra essere quella rivolta a Epstein da Steve Bannon in un video appena pubblicato negli ultimi file del Dipartimento di Giustizia.

tag

Ti potrebbero interessare

Sofia Goggia: ci sono altre belle possibilità di medaglia

Cortina, 8 feb. (askanews) - "Non c'è tanto tempo per festeggiare, bisogna stare sul pezzo e ci sono delle belle possibilità di medaglia a mio avviso e cerco di stare concentrata, comunque con una medaglia in più". Lo ha detto Sofia Goggia a Casa Italia a Cortina, dove ha festeggiato la medaglia di bronzo in discesa libera.

TMNews

Urso: Olimpiadi vetrina per Made in Italy e Italia di successo

Cortina, 8 feb. (askanews) - "Le Olimpiadi sono una grande vetrina per il Made in Italy, certamente per le imprese dello sport, per coloro che realizzano abbigliamento, attrezzature sportive, che sono una voce importante delle nostre esportazione, ma in generale per il nostro Made in Italy, per il nostro Paese che lo scorso anno, nel 2025, l'anno orribile in cui si sono moltiplicati i conflitti armati intorno all'Europa e anche le guerre commerciali che hanno attraversato il nostro continente, l'Italia è salita sul podio, è giunta al quarto posto, scavalcando paesi esportatori come Giappone e Corea del Sud, quarto paese esportatore al mondo e nel contempo ha aumentato la sua attrattività". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Itali Adolfo Urso, intervenuto a Cortina al forum "Italian Sport Industry & Business Connections", organizzato da Agenzia ITA-ICE, in raccordo con il ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con Assosport e con il supporto di Fondazione Cortina

"L'Italia - ha aggiunto Urso - è sempre più amata, più ammirata, più attrattiva. Lo scorso anno abbiamo avuto anche il record di investimenti esteri nel nostro Paese. Le Olimpiadi sono una vetrina su un'Italia di successo".

TMNews

Malagò: prendi medaglie inattese e ne perdi di previste

Cortina, 8 feb. (askanews) - "Queste sono le Olimpiadi: prendi medaglie che non immagini e ne perdi alcune che onestamente avevi pronosticato, l'importante è avere più persone che ce le possono portare. Per cui va assolutamente benissimo quello che stiamo facendo". Lo ha detto il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, commentando dalla Dolomiti Lounge di Cortina i primi risultati dell'Italia alle Olimpiadi invernali.

TMNews

Pappalardo (ITA): Olimpiadi anche veicolo di promozione per imprese

Milano, 8 feb. (askanews) - "Ognuno di noi cerca un posizionamento commerciale in queste occasioni, tutte le aziende, perché c'è una grandissima promozione dei vari marchi di coloro che contribuiscono a questo grandissimo progetto e chiaramente tutto non si spegne in questo mese, ma anzi ognuno di noi ricaverà anche promozione per il futuro. Anche questo è il nostro interesse ovviamente". Lo ha detto il presidente di ITA Airways, Sandro Pappalardo, commentando con askanews il valore anche economico delle Olimpiadi nel nostro Paese per le imprese che sostengono Milano Cortina

TMNews