CATEGORIE

L'educazione sentimentale di Golino e Saul Nanni ne "La Gioia"

di TMNews giovedì 5 febbraio 2026
2' di lettura

Roma, 5 feb. (askanews) - Un ragazzo sfrontato, manipolatore, in perenne ricerca di denaro e una professoressa che conduce una vita monotona e non conosce l'amore se non attraverso i libri. Sono i personaggi principali del film di Nicolangelo Gelormini "La Gioia", magnificamente interpretato da Valeria Golino e Saul Nanni, nei cinema dal 12 febbraio. Ispirato ad un fatto di cronaca, il film ci porta in una provincia in cui le persone sono isolate, distaccate dalle proprie emozioni e lontane da una vera condivisione con gli altri.

Gioia e Alex, così diversi, quando si incontrano sembrano, per un momento, dare un senso alle proprie esistenze. "E' l'incontro di due anime che sono marginali, uno per un motivo e l'altro in un altro, e che tentano di permearsi, insomma" ha spiegato Valeria Golino, mente il regista ha detto: "E' il frutto di una diseducazione sentimentale, per cui quante volte, capita a molti di noi, perché non tutti siamo educati realmente a cosa sono gli affetti, di confondere l'amore con il bisogno? Il bisogno di amare e il bisogno di essere amati".

Un'educazione sentimentale non la ha avuta sicuramente la madre di Alex, interpretata da Jasmine Trinca, sempre alla ricerca di soldi, incapace di trasmettere amore al figlio, come ha spiegato l'attrice: "Anche lei come tanti dei nostri personaggi è abbagliata da questo bisogno di ricchezza, bisogno di arrivare".

Per Saul Nanni "è l'idea di questi personaggi che sembrano in qualche modo vivere nelle dinamiche che sono completamente tutte loro, su un mondo loro, su quello che vogliono essere. Mosse dal nulla, dal niente, da qualcosa di prettamente superficiale".

Il regista fa un racconto originale, intenso, di un episodio di cronaca nera simile a tanti altri, che sentiamo ogni giorno. "Come facciamo a non riconoscere questa minaccia, come è possibile che ogni giorno. E alla base c'è proprio questa diseducazione sentimentale, che è importantissima, è un argomento dell'oggi" ha concluso Gelormini.

tag

Ti potrebbero interessare

Sofia Goggia: ci sono altre belle possibilità di medaglia

Cortina, 8 feb. (askanews) - "Non c'è tanto tempo per festeggiare, bisogna stare sul pezzo e ci sono delle belle possibilità di medaglia a mio avviso e cerco di stare concentrata, comunque con una medaglia in più". Lo ha detto Sofia Goggia a Casa Italia a Cortina, dove ha festeggiato la medaglia di bronzo in discesa libera.

TMNews

Urso: Olimpiadi vetrina per Made in Italy e Italia di successo

Cortina, 8 feb. (askanews) - "Le Olimpiadi sono una grande vetrina per il Made in Italy, certamente per le imprese dello sport, per coloro che realizzano abbigliamento, attrezzature sportive, che sono una voce importante delle nostre esportazione, ma in generale per il nostro Made in Italy, per il nostro Paese che lo scorso anno, nel 2025, l'anno orribile in cui si sono moltiplicati i conflitti armati intorno all'Europa e anche le guerre commerciali che hanno attraversato il nostro continente, l'Italia è salita sul podio, è giunta al quarto posto, scavalcando paesi esportatori come Giappone e Corea del Sud, quarto paese esportatore al mondo e nel contempo ha aumentato la sua attrattività". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Itali Adolfo Urso, intervenuto a Cortina al forum "Italian Sport Industry & Business Connections", organizzato da Agenzia ITA-ICE, in raccordo con il ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con Assosport e con il supporto di Fondazione Cortina

"L'Italia - ha aggiunto Urso - è sempre più amata, più ammirata, più attrattiva. Lo scorso anno abbiamo avuto anche il record di investimenti esteri nel nostro Paese. Le Olimpiadi sono una vetrina su un'Italia di successo".

TMNews

Malagò: prendi medaglie inattese e ne perdi di previste

Cortina, 8 feb. (askanews) - "Queste sono le Olimpiadi: prendi medaglie che non immagini e ne perdi alcune che onestamente avevi pronosticato, l'importante è avere più persone che ce le possono portare. Per cui va assolutamente benissimo quello che stiamo facendo". Lo ha detto il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, commentando dalla Dolomiti Lounge di Cortina i primi risultati dell'Italia alle Olimpiadi invernali.

TMNews

Pappalardo (ITA): Olimpiadi anche veicolo di promozione per imprese

Milano, 8 feb. (askanews) - "Ognuno di noi cerca un posizionamento commerciale in queste occasioni, tutte le aziende, perché c'è una grandissima promozione dei vari marchi di coloro che contribuiscono a questo grandissimo progetto e chiaramente tutto non si spegne in questo mese, ma anzi ognuno di noi ricaverà anche promozione per il futuro. Anche questo è il nostro interesse ovviamente". Lo ha detto il presidente di ITA Airways, Sandro Pappalardo, commentando con askanews il valore anche economico delle Olimpiadi nel nostro Paese per le imprese che sostengono Milano Cortina

TMNews