CATEGORIE

Terna, in servizio 40 nuovi operatori per i lavori sotto tensione

di TMNews giovedì 5 febbraio 2026
2' di lettura

Roma, 5 feb. (askanews) - Non sono dei tecnici qualunque. Svolgono compiti complessi e delicati, su cavi elettrici anche a 40-60 metri di altezza e per i quali è richiesto un numero di competenze specifiche che li rende unici in Italia. Sono gli operatori che lavorano per Terna, la società che gestisce la rete in alta tensione, in condizioni molto particolari. Oggi la società ha celebrato l'ingresso in servizio di 40 nuovi tecnici in grado di operare su impianti in alta e altissima tensione in servizio, cioè su elettrodotti che continuano a trasmettere energia elettrica, mantenendo gli impianti in funzione. Una competenza strategica per una società come Terna.

Il gestore della rete di trasmissione nazionale è infatti il solo autorizzato a livello ministeriale a eseguire lavori sotto tensione.

L'entrata in servizio di questi veri e propri stuntmen è avvenuta in concomitanza con il Celebration day dei lavori sotto tensione che cade a 40 anni dal primo intervento, realizzato nel giugno del 1986.

Con l'ingresso in servizio dei nuovi 40 tecnici, il numero totale sale, per la prima volta, oltre i 200, realizzando un vero e proprio record per Terna in questo esclusivo settore di eccellenza che ha il suo centro di formazione a Viverone, in provincia di Biella. Il lavoro svolto dai tecnici richiede infatti un percorso di formazione ad hoc: questo consente loro di muoversi con agilità e in sicurezza anche a 60 metri da terra, l'equivalente di un grattacielo di 20 piani.

Nel centro di Viverone l'addestramento avviene su un'infrastruttura che simula gli interventi che i futuri operatori eseguiranno concretamente lavorando in squadra.

I 40 tecnici specializzati provengono dalla quasi totalità del territorio nazionale, incrementando il numero di operatori specializzati presenti in tutte le regioni italiane, e facendo diminuire anche l'età media degli stessi (in genere compresa tra i 25 e i 35 anni).

È una tecnica che Terna adotta da anni per garantire la sicurezza e la massima efficienza della rete elettrica. Grazie a metodologie avanzate, alla formazione professionale di eccellenza dedicata alle sue risorse e all'utilizzo di attrezzature e strumenti ad hoc, Terna realizza una media di 1.800 interventi l'anno, con picchi anche di 3.000, su oltre 75 mila km di rete, portando un beneficio economico annuale per il sistema Paese stimato tra i 60 e i 90 milioni di euro.

tag

Ti potrebbero interessare

La fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano, acceso il braciere

Milano, 5 feb. (askanews) - Il braciere olimpico dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 è stato acceso in piazza Duomo dopo un lungo percorso della fiamma attraverso la città, e dopo 60 giorni di tour in tutt'Italia. Ultimi tedofori sono state le tenniste Francesca Schiavone e Flavia Pennetta e Nicoletta Manni, prima ballerina della Scala di Milano. In piazza, anche sotto la pioggia, migliaia di persone ad aspettare uno dei momenti simbolo delle Olimpiadi italiane.

TMNews

Piantedosi: "Approvate norme che rafforzano divieto porto coltelli"

Roma, 5 feb. (askanews) - Il dl che abbiamo approvato contiene "norme che hanno rafforzato quelle esistenti sul divieto del porto di coltelli e armi atte ad offendere. L'intervento si fonda soprattutto sulla necessità di accompagnare sanzioni penali a una serie di misure sanzionatorie di carattere amministrativo". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri.

"Confermo che viene introdotto il fermo preventivo. L'interlocuzione con il Quirinale è stata molto proficua. Il testo esce esattamente come era stato proposto all'inizio. Non è una misura liberticida, ci sono tutte le garanzie possibili".

TMNews

Sicurezza, Nordio: repressione e prevenzione per evitare ripetersi Br

Roma, 5 feb. (askanews) - "Con l'attività di prevenzione e di repressione cerchiamo di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, facendo riferimento alle Brigate rosse, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm che ha approvato il decreto sicurezza.

"Cinquanta anni fa quando sono entrato in magistratura una mia prima inchiesta fu sulla colonna veneta delle Br, nata per una insufficiente attenzione da parte dello Stato verso certe forme di aggressività odiosa in un primo momento trascurata anche da parte della cosiddetta società civile. Tutti noi ricordiamo le espressioni 'compagni che sbagliano', 'sedicenti Br' finché Rossana Rossanda ha detto c'è l'album di famiglia in quelle Br", ha sottolineato.

TMNews

JD Vance a Milano incontra atleti Usa: "Tutto il Paese tifa per voi"

Roma, 5 feb. (askanews) - Il vice presidente degli Stati Uniti, JD Vance, è arrivato in Italia per l'inaugurazione dei Giochi olimpici invernali. È atterrato all'aeroporto di Malpensa alla guida di una folta delegazione che comprende la moglie, la second lady Usha, il segretario di Stato Marco Rubio e l'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma Tilman Fertitta, ma anche ex campioni olimpici statunitensi (le sorelle hockeiste Jocelyne e Monique Lamoureux, il pattinatore velocista Apolo Ohno e il pattinatore artistico Evan Lysacek).

Visitando gli atleti statunitensi di Milano Cortina 2026 e consegnando loro delle medaglie, ha provato a mettere da parte per un attimo la politica:

"Questa è una delle poche cose che unisce l'intero Paese, è un evento davvero speciale", ha detto parlando con il Team Usa presso il centro di accoglienza di un hotel dell'aeroporto di Milano Malpensa. "Tutto il Paese, Democratici, Repubblicani, Indipendenti, tifiamo per voi, vi applaudiamo e sappiamo che ci renderete orgogliosi. Quindi grazie a tutti e vi auguro buon divertimento", ha detto ancora, definendo la visita "il momento più bello del mio mandato di vice-presidente".

Venerdì, giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali, incontrerà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in prefettura a Milano.

Quella di Milano è la tappa principale del viaggio del vice-presidente americano, poi andrà in Armenia e Azerbaigian a sostegno dell'accordo di pace mediato dalla Casa Bianca lo scorso anno.

TMNews