CATEGORIE

Arte Fiera, Bologna Fiere: restituiamo cultura al territorio

di TMNews venerdì 6 febbraio 2026
1' di lettura

Bologna, 6 feb. (askanews) - "Questo rappresenta un po' il cuore e l'anima della nostra azienda. Bologna Fiera è un'impresa a tutti gli effetti, si deve occupare ovviamente del business, dei risultati economici, ma come tutte le imprese ha un radicamento territoriale a cui deve dare il giusto riconoscimento. Arte Fiera probabilmente è un po' questa la modalità con cui un'impresa come la nostra restituisce al territorio un contributo all'identità culturale di questo territorio". Lo ha detto ad askanews Gianpiero Calzolari, presidente di Bologna Fiere, nella giornata di inaugurazione di Arte Fiera 2026.

"Quando qualche anno fa ci siamo resi conto che stavamo perdendo un po' lo smalto, pur essendo la prima fiera del settore in Italia - ha aggiunto Calzolari - abbiamo deciso che era doveroso rilanciare o il progetto industriale di Bologna Fiere e anche il progetto culturale di Arte Fiera e siamo qua oggi, siamo qua con una fiera che ha ripreso a tutti gli effetti la centralità nel panorama nazionale non solo nazionale e che sta raccogliendo anno dopo anno il consenso che merita da parte degli operatori, da parte dei collezionisti e poi anche da parte dei cittadini comuni che hanno l'opportunità di cogliere una dimensione dell'arte contemporanea come difficilmente si può cogliere in altri eventi".

tag

Ti potrebbero interessare

Meloni a Vance: "Occidente alla base del futuro da costruire insieme"

Milano, 6 feb. (askanews) - Immagini dell'incontro tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il vicepresidente Usa, J.D. Vance in Prefettura a Milano. Il numero due della Casa Bianca è arrivato giovedì in città in attesa di partecipare stasera, allo stadio di San Siro, alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina.

"Do il benvenuto al vice-presidente degli Stati Uniti d'America J.D.Vance e al segretario di Stato Marco Rubio che sono qui per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, ma è anche un'occasione ovviamente per confrontarci sulle nostre questioni bilaterali. Italia e Stati Uniti intrattengono rapporti molto significativi, stiamo lavorando su molte questioni bilaterali di rafforzamento della nostra cooperazione e anche su tanti dossier internazionali aperto", ha esordito Meloni.

"Ci siamo incontrati l'ultima volta a Roma in occasione dell'inaugurazione del nuovo papato di Papa Leone e oggi ci reincontriamo in occasione della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Sono due eventi che raccontano un sistema di valori, che tengono insieme Europa e Stati Uniti, che tengono insieme l'Occidente che è alla base della nostra cooperazione, del futuro che vogliamo costruire insieme", ha aggiunto Meloni.

TMNews

Milano Cortina, Buonfiglio: l'Italia è già sul tetto del mondo

Milano, 6 feb. (askanews) - "Il primo risultato l'abbiamo già avuto, ed è che l'Italia è sul tetto del mondo. Ci saranno oltre 2 miliardi di persone che seguiranno la Cerimonia d'apertura. Il secondo risultato è la soddisfazione di tutti gli atleti e le atlete al villaggio olimpico, la terza soddisfazione è che finalmente ci siamo resi conto che i grandi eventi migliorano noi e migliorano la nazione. Quarto, le federazioni dello sport invernale e del ghiaccio hanno lavorato in una maniera incredibilmente professionale. La preparazione olimpica coordinata dal segretario generale Carlo Mornati è stata vicina sia in termini di logistica sia in termini di istituto di medicina. Siamo pronti. Questa era la frase che volevate sapere. Siamo pronti. Siamo pronti e quello che ho chiesto e che chiedo alle atleti e gli atleti è di fare quello che sanno fare, che in queste circostanze giocando in casa con tante pressioni diventa difficile, ma quando tu riesci a isolarti dal contesto e quindi riuscire a superare il limite, perché quindi chi riesce a superare il limite diventa protagonista, e allora questa è la fase giusta, come la sera prima degli esami: però abbiamo studiato, quindi siamo tesi ma abbiamo studiato". Lo ha detto il presidente del CONI Luciano Buonfiglio a margine dell'inaugurazione di Casa Italia in Triennale a Milano.

TMNews

Libia, manifestazioni per Seif al-Islam Gheddafi prima del suo funerale

Bani Walid (Libia), 6 feb. (askanews) - Centinaia di persone stanno manifestando il loro sostegno al figlio dell'ex leader libico Muammar Gheddafi, Seif al-Islam, assassinato all'inizio di questa settimana da ignoti. Il funerale si terrà a Bani Walid, roccaforte di una tribù rimasta fedele al colonnello Gheddafi, situata a circa 180 km a sud-est di Tripoli.

TMNews

Mattarella inaugura Casa Italia: porta d'ingresso e quintessenza

Milano, 6 feb. (askanews) - "In questa felice circostanza delle Olimpiadi invernali in Italia, Casa Italia assume un altro significato, quello di una porta d'ingresso in Italia, quello di un luogo che esprime la quintessenza dell'Italia, dei suoi caratteri, della sua cultura, del suo stile di vita". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, inaugurando Casa Italia in Triennale a Milano.

"Siamo a poche ore dall'apertura dei Giochi - ha aggiunto il Capo dello Stato - e quindi l'emozione va crescendo, l'attesa va crescendo ed è un motivo di grande soddisfazione vedere l'Italia al centro di una dimensione così importante della vita internazionale come quello dello sport. Casa Italia ha anche questo significato di benvenuto a quelli che verranno nel nostro Paese, non soltanto nei luoghi delle gare, ma anche altrove, come è verosimile e il benvenuto esprime in realtà la vocazione italiana al dialogo, alla concordia, alla collaborazione. Complimenti per Casa Italia, auguri".

TMNews