CATEGORIE

Milano Cortina, Buonfiglio: l'Italia è già sul tetto del mondo

di TMNews venerdì 6 febbraio 2026
1' di lettura

Milano, 6 feb. (askanews) - "Il primo risultato l'abbiamo già avuto, ed è che l'Italia è sul tetto del mondo. Ci saranno oltre 2 miliardi di persone che seguiranno la Cerimonia d'apertura. Il secondo risultato è la soddisfazione di tutti gli atleti e le atlete al villaggio olimpico, la terza soddisfazione è che finalmente ci siamo resi conto che i grandi eventi migliorano noi e migliorano la nazione. Quarto, le federazioni dello sport invernale e del ghiaccio hanno lavorato in una maniera incredibilmente professionale. La preparazione olimpica coordinata dal segretario generale Carlo Mornati è stata vicina sia in termini di logistica sia in termini di istituto di medicina. Siamo pronti. Questa era la frase che volevate sapere. Siamo pronti. Siamo pronti e quello che ho chiesto e che chiedo alle atleti e gli atleti è di fare quello che sanno fare, che in queste circostanze giocando in casa con tante pressioni diventa difficile, ma quando tu riesci a isolarti dal contesto e quindi riuscire a superare il limite, perché quindi chi riesce a superare il limite diventa protagonista, e allora questa è la fase giusta, come la sera prima degli esami: però abbiamo studiato, quindi siamo tesi ma abbiamo studiato". Lo ha detto il presidente del CONI Luciano Buonfiglio a margine dell'inaugurazione di Casa Italia in Triennale a Milano.

tag

Ti potrebbero interessare

Milano entra nel clima dei Giochi nel giorno d'apertura

Milano, 6 feb. (askanews) - Nel giorno dell'apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, mentre la torcia olimpica compie gli ultimi giri in città prima dell'accensione del braciere, Milano è già completamente immersa nel clima dei Giochi.

Le piazze e le strade si riempiono di colori e bandiere: atleti arrivati da ogni parte del mondo si concedono una passeggiata tra i luoghi simbolo, dai Navigli al Castello Sforzesco, mentre i fan affollano gli store ufficiali e scatta la sfida a chi sfoggia il look più originale e creativo.

"Siamo arrivati oggi a Milano per le Olimpiadi. Abbiamo seguito l'hockey e la Francia ha perso, poi andremo a Cortina e a Bormio", raccontano dei tifosi francesi.

"Sono un fan del curling, seguirò l'hockey e molto curling e vinceremo molte medaglie d'oro", spiega un tifoso statunitense.

Una festa che parla tutte le lingue del mondo e che, ancora prima delle gare, trasforma Milano nel cuore pulsante delle Olimpiadi.

TMNews

Mahmood sorprende Milano con una secret night esclusiva all'Armani Privé

Milano, 6 feb. (askanews) - Ancora una volta Mahmood sorprende, a Milano si è esibito in una performance live esclusiva: allo scoccare della mezzanotte l'Armani Privè, celebre club milanese, si è trasformato in un palcoscenico d'eccezione per uno show a sorpresa, firmato glo Hilo, capace di unire musica, atmosfera e coinvolgimento emotivo.

Mahmood tra le voci più amate e innovative del panorama musicale italiano contemporaneo ha regalati una performance unica con un una selezione dei suoi brani più importanti come Tuta Gold, Ra ta ta, Soldi. La scaletta ha alternato momenti di grande intensità emotiva a passaggi più ritmati e potenti, mettendo in luce la sua cifra stilistica unica. Con una performance magnetica e profondamente personale, l'artista ha coinvolto il pubblico adulto presente, che si è lasciato trasportare dall'energia e dall'atmosfera suggestiva dello show.

L'evento di Milano si inserisce in un progetto più ampio che punta a trasformare l'innovazione tecnologica in esperienze immersive, capaci di coinvolgere il pubblico adulto attraverso musica, arte e performance dal vivo.

In continuità con le iniziative già realizzate da glo, brand di punta di BAT Italia per i dispositivi scalda stick* destinati a consumatori adulti, in occasione del lancio dei nuovi dispositivi glo Hilo e glo Hilo Plus, il brand prosegue il proprio percorso dando forma a una visione ambiziosa, pensata per chi ricerca un coinvolgimento autentico e non convenzionale in un periodo che si preannuncia ricco di eventi e appuntamenti invernali

."Il nostro purpose A Better Tomorrow mette al centro innovazione e responsabilità, valorizzando la cultura e il progresso sociale come motori di crescita. Milano rappresenta per glo Hilo un contesto strategico dal punto di vista del business, oltre che un punto di riferimento culturale e creativo. Realizzare qui una secret night, uno dei nostri format di maggior successo, insieme a un artista del calibro di Mahmood, è la dimostrazione di come la musica e il nostro brand possano farsi portavoce di valori come inclusione, positività e avanguardia. È attraverso iniziative come questa che promuoviamo un'idea di eccellenza che, oltre all'aspetto tecnologico, è capace di unire performance di alto livello e valori profondamente condivisi". - dichiara Simone Masè, Presidente e Amministratore Delegato BAT Italia.

TMNews

Carabinieri, nella Milano delle Olimpiadi visita del generale Luongo

Milano, 6 feb. (askanews) - Presso la caserma "Ugolini" di via della Moscova a Milano, la visita del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Salvatore Luongo, al Comando Interregionale Carabinieri "Pastrengo", accolto dal Comandante Interregionale, Generale di Corpo d'Armata Riccardo Galletta e dal Comandante della Legione Carabinieri "Lombardia", Generale di Divisione Giuseppe De Riggi.

L'incontro si è tenuto alla presenza di una rappresentanza degli oltre duemila Carabinieri impiegati per le esigenze della manifestazione olimpica Milano - Cortina 2026, provenienti anche da numerose Regioni d'Italia; il Comandante Generale li ha ringraziati per i loro sforzi e il loro impegno nel garantire la sicurezza prima e durante lo svolgimento degli eventi legati alle Olimpiadi. Nel suo discorso il Comandante Generale si è rivolto ai Carabinieri dicendo: "Io penso che i Carabinieri non hanno null'altro da chiedere se non quello di essere rispettati e di essere, come al solito, un punto di riferimento per le popolazioni che ci vengono affidate. Qui non si cercano applausi, ma risultati, non si rincorre la visibilità, ma la fiducia dei cittadini. Ed è questa fiducia che viene alimentata da voi, giorno dopo giorno, intervento dopo intervento. Interventi che rendono l'Arma una delle istituzioni più invidiabili del Paese. Io penso che la nostra forza risiede nello sguardo con cui entriamo nelle case della gente, il modo con cui tendiamo la mano a chi ha bisogno o a chi si trova in grande difficoltà, nella capacità di essere fermi senza essere freddi, autorevoli senza essere distanti".

L'Arma dei Carabinieri, in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, ha schierato numerosi e diversificati assetti di rinforzo per l'ordine e la sicurezza pubblica e per i compiti nell'ambito Difesa, per un totale di circa 2000 unità e circa 600 mezzi provenienti da tutt'Italia.

I Carabinieri di ogni grado e specialità, già da giorni impegnati nel capoluogo meneghino, si avvicenderanno quotidianamente nei luoghi in cui si svolgeranno i giochi olimpici con compiti di vigilanza, bonifica, con il reparto cinofili e gli artificieri antisabotaggio, pattugliamenti, anche a piedi, e l'impiego degli specialisti antiterrorismo e dei tiratori scelti.

Anche nella giornata di oggi, che vedrà l'avvio ufficiale dei giochi olimpici Milano - Cortina 2026 con la cerimonia di inaugurazione presso lo stadio San Siro di Milano e l'accensione del braciere olimpico presso l'Arco della Pace, numerosi sono i Carabinieri impiegati, anche con compiti di scorta e protezione alle delegazioni che vi prenderanno parte.

L'Arma dei Carabinieri, in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, ha schierato numerosi e diversificati assetti di rinforzo per l'ordine e la sicurezza pubblico e per i compiti nell'ambito Difesa, per un totale di circa 2000 unità e circa 600 mezzi provenienti da tutt'Italia. Sono previsti a cura dell'Organizzazione Territoriale: servizi di vigilanza fissa nei punti sensibili/strategici e nei luoghi simbolo dei Giochi Olimpici; servizi di pattugliamento appiedato nel centro cittadino,

Carabinieri delle Squadre di Intervento Operativo (S.I.O.), con il compito di presidiare le arterie extraurbane verso/da Cortina d'Ampezzo. Carabinieri della Squadre Operative di Supporto (S.O.S.), dotati di equipaggiamenti speciali e altamente addestrati per assicurare il primo intervento in situazione ad alto rischio, anche di natura terroristica. Carabinieri dei Nuclei Investigativi/Informativi, che operano in abiti civili con compiti info-investigativi. Tra loro vi sono anche dei "negoziatori" da impiegare in caso di situazioni critiche. Carabinieri dei Nuclei Scorte, per garantire la sicurezza di Autorità e dignitari stranieri esposti a rischio. Carabinieri Tiratori scelti, dotati di armi di precisone e altamente addestrati al tiro da lunghe distanze.

Carabinieri Artificieri/antisabotaggio e Cinofili antiesplosivo che garantiscono la bonifica dei siti di gara e, all'occorrenza, sono pronti a disinnescare eventuali ordigni. Carabinieri dei Reggimenti e Battaglioni dell'Organizzane Mobile, equipaggiati e addestrati per prevenire, contenere e sedare eventuali disordini e turbative dell'ordine pubblico. Carabinieri addetti alle Centrali, che operano insieme alle altre FF.PP. nell'ambito della Sala Operativa Interforze (S.O.I.) per garantire standard di massima efficienza al servizio di risposta al numero di emergenza "112" . Carabinieri Sciatori, che assicurano sia i servizi di vigilanza nei comprensori olimpici e in quelli circostanti, che di soccorso piste (anche in favore degli atleti). Carabinieri rocciatori garantiranno sia il soccorso sanitario in occasione delle competizioni sulla pista da bob/slittino/skeleton. Carabinieri del Servizio Aereo che, in occasione del grande evento, hanno schierato 3 velivoli, di cui un AW139, elicottero capofila della flotta ad elica dell'Arma, i quali saranno utilizzati in caso di esigenze operative; Carabinieri impiegati nei servizi di rappresentanza in occasione delle cerimonie di apertura, chiusura e premiazioni. Infine, i Carabinieri dell'Organizzazione Forestale, in particolare dei Nuclei di Cortina, Auronzo di C., Santo Stefano di C. e Caprile, contribuiscono al dispositivo di sicurezza olimpico, impiegando i propri militari sciatori, disponendo rafforzati servizi di tutela ambientale, a difesa della biodiversità e del patrimonio paesaggistico delle Dolomiti, nonché svolgendo le preziosissime rilevazioni meteonivometriche per la pubblicazione quotidiana del bollettino di Previsione pericolo valanghe.

TMNews

L'Ue: TikTok "crea dipendenza", viola regole sui contenuti digitali

Bruxelles, 6 feb. (askanews) - La Commissione Ue continua la sua stretta sulle big tech e ha comunicato a TikTok la necessità di modificare funzionalità "che creano dipendenza", ritenendolo in violazione delle norme dell'Unione sui contenuti digitali, il Digital Services Act.

"TikTok non ha valutato adeguatamente in che modo le sue funzionalità che creano dipendenza possano danneggiare gli utenti e non ha implementato misure efficaci per mitigare tali rischi", ha detto il portavoce della Commissione Thomas Regnier parlando a Bruxelles, precisando che adesso la piattaforma ha la possibilità di difendersi esaminando i documenti e rispondendo a questi rilievi preliminari ma, se queste valutazioni dovessero risultare confermate, la Commissione potrà sancire il non rispetto delle regole ed eventualmente comminare sanzioni fino al 6% del fatturato globale della società.

La Commisisone ha riferito che, in base a un'indagine preliminare, la piattaforma di proprietà cinese ha violato le regole con contenuti che "creano dipendenze, tramite sistemi come lo scroll senza fine, l'autoplay, le notifiche 'push' e le raccomandazioni personalizzate", cose che potrebbero - si sottolinea, "danneggiare il benessere fisico e mentale dei suoi utenti, inclusi i minori e gli adulti vulnerabili".

Per rispondere a queste preoccupazioni ed evitare multe salate, Bruxelles ha dichiarato che "TikTok deve intervenire e modificare la progettazione del suo servizio in Europa". Ma da TikTok si rimandano le accuse al mittente: "Le indagini preliminari della Commissione descrivono la nostra piattaforma in modo completamente falso e privo di fondamento e adotteremo tutto il necessario per contrastare tali accuse con ogni mezzo a nostra disposizione", ha riferito un portavoce.

TMNews