CATEGORIE

Pd, Delrio smentisce scissione: la pluralità fa bene al partito

di TMNews sabato 7 febbraio 2026
2' di lettura

Modena, 7 feb. (askanews) - "La scissione non esiste. Da quando siamo nati non c'è mai stata una polemica, c'è stato un desiderio di contribuire". Così il senatore del Pd Graziano Delrio, a margine del convegno "Crescere tutti, crescere insieme" organizzato dai Riformisti per il Partito democratico al Palazzo Europa di Modena, dedicato alla lotta alla povertà.

Delrio ha respinto le ipotesi di una frattura interna al partito, all'indomani della direzione nazionale che ha visto l'astensione di undici esponenti della minoranza riformista sulla relazione della segretaria Schlein. "La pluralità e le minoranze fanno bene ai partiti - ha sottolineato il senatore - lo ha detto ieri, riconoscendo che il nostro lavoro è un lavoro di contributo ideale e di contributo programmatico. Non bisogna aver paura di tante voci, bisogna avere paura quando queste voci non sono disponibili a confrontarsi e a trovare una sintesi".

"Essere riformisti - ha proseguito - non vuol dire essere moderati, vuol dire essere radicali nelle scelte, ma sapere che la realtà si trasforma piano piano coinvolgendo più gente possibile. Non basta indignarsi, bisogna coinvolgere e lavorare insieme a tanti".

Delrio ha riconosciuto il lavoro della segretaria Schlein nel tenere insieme la coalizione e nel coinvolgimento dei giovani, ma ha chiesto un'accelerazione sulla costruzione del programma. "Ci vogliono quattro o cinque punti - ha spiegato -. Uno dei punti fondamentali è quello delle disuguaglianze. I poveri crescono in questo Paese, parliamo di milioni di persone. I provvedimenti del governo hanno escluso centinaia di migliaia di persone dai provvedimenti che potevano aiutarle a vivere una vita dignitosa".

Il senatore ha indicato le priorità su cui il centrosinistra deve avanzare proposte precise: il rilancio dell'economia e dello sviluppo industriale, la lotta alle disuguaglianze e il tema demografico dell'immigrazione. "L'immigrazione irregolare si combatte favorendo l'immigrazione regolare, di cui hanno bisogno le nostre imprese - ha sottolineato Delrio -. Crescere tutti, crescere insieme vuol dire che la potenza economica dei nostri imprenditori e dei piccoli artigiani va unita a più uguaglianza. oNon possiamo lasciare indietro nessuno".

tag

Ti potrebbero interessare

A Milano le voci del dissenso al corteo Insostenibili Olimpiadi

Milano, 7 feb. (askanews) - Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina sono giochi "gratuiti e insostenibili" che usano "miliardi di euro di fondi pubblici e tolgono fondi alla sanità, al diritto alla casa, all'educazione". Questi i concetti scanditi dai manifestanti del comitato Insostenibili Olimpiadi, partito da piazza Medaglie d'Oro, a Milano. Circa cinquemila i partecipanti una stima degli organizzatori. Molte le bandiere, da Rifondazione Comunista ai sindacati di base. Tanti anche gli striscioni con slogan contro il governo di Giorgia Meloni, l'amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Sala, quella del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. All'indice anche la presenza dell'Agenzia federale statunitense Ice e del vicepresidente Usa, J. D. Vance. Nelle immagini il punto di vista dei manifestanti.

TMNews

Trump afferma di "non aver visto" il video razzista sugli Obama

Milano, 7 feb. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di "non aver visto" la parte di un video pubblicato sul suo account social che raffigura Barack e Michelle Obama come scimmie. "Ho solo guardato la prima parte... e non ho visto tutto", ha detto Trump ai giornalisti, aggiungendo di averla "concessa" ai suoi collaboratori perché la pubblicassero e che nemmeno loro hanno guardato il video completo.

TMNews

Trump afferma che gli Usa hanno avuto "ottimi colloqui" sull'Iran

Milano, 7 feb. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump ha affermato che Washington ha avuto "ottimi colloqui" sull'Iran, dopo che le due parti hanno avuto un dialogo indiretto in Oman che potrebbe evitare un'escalation delle tensioni. "Anche noi abbiamo avuto ottimi colloqui sull'Iran, l'Iran sembra molto desideroso di raggiungere un accordo", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, in rotta verso il suo resort di Mar-a-Lago in Florida per il fine settimana.

TMNews

Cerimonia di apertura, Vanier: sensazioni molto positive

Milano, 7 feb. (askanews) - "È stato un momento molto atteso per un Comitato organizzatore, perché è una grande sfida operativa, ma poi vogliamo dare un messaggio a tutto il mondo su che cos'è il nostro Paese e quella è una vetrina fantastica. Insomma, riusciti a fare le due cose insieme, ottime operazioni, l'ha detto anche il CIO. E comunque è una cerimonia che mi sembra sia piaciuta e sia piaciuta a tanti, poi io sono di parte per cui faccio fatica a me è piaciuta molto, mi ha emozionato, ma in generale le sensazioni sono molto positive". Lo ha detto, commentando la Cerimonia di apertura dei Giochi invernali, Andrea Varnier CEO della Fondazione Milano Cortina.

"A noi risulta che sia la Cerimonia di apertura olimpica, invernale ovviamente, con il maggior numero di biglietti venduti - ha aggiunto - perché abbiamo superato i 61mila biglietti venduti, le presenze allo stadio erano molte di più, perché ovviamente c'erano anche i dignitari, tantissimi, e poi abbiamo avuto tutte le presenze nelle varie località, per cui che ammontano più o meno circa altre 10mila persone, quindi diciamo un numero assolutamente straordinario per un'edizione invernale e questo è un grande motivo di orgoglio".

TMNews