CATEGORIE

Al via le gare anche in Val di Fiemme, tante presenze e aria di festa

di TMNews sabato 7 febbraio 2026
1' di lettura

Val di Fiemme, 7 feb. (askanews) - La Val di Fiemme attende oltre 40 mila persone nei giorni di picco delle Olimpiadi, per le strade c'è aria di festa e le gare stanno già entrando nel vivo. Marco Selle, ex direttore tecnico della nazionale italiana di sci di fondo

"Abbiamo lavorato bene per tantissimo tempo. Sono state presi all'Olimpia e non c'era nessuna alternativa alla Val di Femme per far disputare le gare di salto, combinata nordica e soprattutto di sci di fondo".

In arrivo le prime medaglie olimpiche al femminile dopo lo skiathlon, sarà la volta del salto dal trampolino Nh, tutte gare che promettono spettacolo. Pietro De Godenz, presidente del Comitato Nordic Ski.

"Sono convinto che le piste a detta degli atleti sia qui a Lago di Tesero che ai Trampolini sono perfette, il tempo sembra che ci aiuti quindi sicuramente speriamo solo in qualche soddisfazione anche dal punto di vista del medagliere.

Un'organizzazione già rodata da tre mondiali di sci di fondo e 500 gare di coppa del mondo, la Val di Fiemme si conferma come punto cardine di queste Olimpiadi diffuse.

"C'è tanta gente, meno male che sono tutti educati e gentili".

La prima gara dello sci nordico femminile alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è un dominio scandinavo con oro e argento alla nazionale svedese e bronzo alla Norvegia.

tag

Ti potrebbero interessare

A Milano le voci del dissenso al corteo Insostenibili Olimpiadi

Milano, 7 feb. (askanews) - Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina sono giochi "gratuiti e insostenibili" che usano "miliardi di euro di fondi pubblici e tolgono fondi alla sanità, al diritto alla casa, all'educazione". Questi i concetti scanditi dai manifestanti del comitato Insostenibili Olimpiadi, partito da piazza Medaglie d'Oro, a Milano. Circa cinquemila i partecipanti una stima degli organizzatori. Molte le bandiere, da Rifondazione Comunista ai sindacati di base. Tanti anche gli striscioni con slogan contro il governo di Giorgia Meloni, l'amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Sala, quella del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. All'indice anche la presenza dell'Agenzia federale statunitense Ice e del vicepresidente Usa, J. D. Vance. Nelle immagini il punto di vista dei manifestanti.

TMNews

Trump afferma di "non aver visto" il video razzista sugli Obama

Milano, 7 feb. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di "non aver visto" la parte di un video pubblicato sul suo account social che raffigura Barack e Michelle Obama come scimmie. "Ho solo guardato la prima parte... e non ho visto tutto", ha detto Trump ai giornalisti, aggiungendo di averla "concessa" ai suoi collaboratori perché la pubblicassero e che nemmeno loro hanno guardato il video completo.

TMNews

Trump afferma che gli Usa hanno avuto "ottimi colloqui" sull'Iran

Milano, 7 feb. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump ha affermato che Washington ha avuto "ottimi colloqui" sull'Iran, dopo che le due parti hanno avuto un dialogo indiretto in Oman che potrebbe evitare un'escalation delle tensioni. "Anche noi abbiamo avuto ottimi colloqui sull'Iran, l'Iran sembra molto desideroso di raggiungere un accordo", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, in rotta verso il suo resort di Mar-a-Lago in Florida per il fine settimana.

TMNews

Cerimonia di apertura, Vanier: sensazioni molto positive

Milano, 7 feb. (askanews) - "È stato un momento molto atteso per un Comitato organizzatore, perché è una grande sfida operativa, ma poi vogliamo dare un messaggio a tutto il mondo su che cos'è il nostro Paese e quella è una vetrina fantastica. Insomma, riusciti a fare le due cose insieme, ottime operazioni, l'ha detto anche il CIO. E comunque è una cerimonia che mi sembra sia piaciuta e sia piaciuta a tanti, poi io sono di parte per cui faccio fatica a me è piaciuta molto, mi ha emozionato, ma in generale le sensazioni sono molto positive". Lo ha detto, commentando la Cerimonia di apertura dei Giochi invernali, Andrea Varnier CEO della Fondazione Milano Cortina.

"A noi risulta che sia la Cerimonia di apertura olimpica, invernale ovviamente, con il maggior numero di biglietti venduti - ha aggiunto - perché abbiamo superato i 61mila biglietti venduti, le presenze allo stadio erano molte di più, perché ovviamente c'erano anche i dignitari, tantissimi, e poi abbiamo avuto tutte le presenze nelle varie località, per cui che ammontano più o meno circa altre 10mila persone, quindi diciamo un numero assolutamente straordinario per un'edizione invernale e questo è un grande motivo di orgoglio".

TMNews