CATEGORIE

Zoppas: Olimpiadi strategiche per espansione Sport System italiano

di TMNews domenica 8 febbraio 2026
1' di lettura

Cortina, 9 feb. (askanews) - Le Olimpiadi di Milano Cortina rappresentano un catalizzatore strategico per la diplomazia della crescita e l'espansione internazionale dello Sport System italiano. Lo ha detto Matteo Zoppas, presidente dell'Agenzia ICE-ITA, a margine del Forum Italian Sport Industry & Business Connections, che si è tenuto a Cortina. Attraverso il coordinamento dell'ICE, ha spiegato Zoppas, l'iniziativa mira a sostenere sia i leader del settore che le piccole e medie imprese, facilitando incontri diretti tra produttori locali e decine di investitori esteri. L'obiettivo centrale è valorizzare distretti d'eccellenza come quello di Montebelluna attraverso il business matching, trasformando il prestigio dei grandi eventi sportivi in un'opportunità concreta per consolidare l'economia del Made in Italy nel mondo.

tag

Ti potrebbero interessare

L'allerta resta alta alla base britannica di Akrotiri a Cipro

Milano, 5 mar. (askanews) - L'allerta resta alta a Cipro dopo l'attacco alla base britannica di Akrotiri, nel sud dell'isola. Il Regno Unito aveva acconsentito alla richiesta americana di utilizzare le propri basi per colpire siti missilistici iraniani. Poche ore dopo, droni partiti dalle coste del Libano - nella zona sotto il controllo di Hezbollah, alleato di Teheran - hanno puntato la base della Royal Air Force nell'isola che è parte dell'UE. Londra stata valutando l'invio di un cacciatorpediniere della Royal Navy a Cipro per rafforzare la difesa di Cipro. Anche Grecia e Francia hanno annunciato che mobiliteranno il proprio arsenale militare. Il rischio di escalation del conflitto è altissimo.

TMNews

Iran, Schlein:"Meloni doveva dare la linea politica, ma era in radio"

Roma, 5 mar. (askanews) - "Ministro Tajani e ministro Crosetto oggi non basta riferire, oggi serve una linea politica. E non dovevate essere voi a darla, doveva essere qui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e parlare al Paese che è giustamente preoccupato". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando in aula alla Camera dopo le comunicazioni dei ministri Crosetto e Tajani.

"È normale che il ministro Tajani venga qui a fare appelli all'unità mentre Giorgia Meloni va alla radio ad attaccare le opposizioni?", ha chiesto. "Non ci avete chiamato, non ci avete convocato. Abbiamo dovuto apprendere questa mattina persino il testo della vostra risoluzione, dalle agenzie di stampa".

TMNews

Argentero: al mio mio Ligas invidio sicurezza e coraggio, che io non ho

Roma, 5 mar. (askanews) - Luca Argentero arriva dal 6 marzo su Sky e in streaming su NOW con la serie "Avvocato Ligas" in un ruolo insolito per lui, quello di un uomo esuberante, spregiudicato, cinico, e pieno di contraddizioni. Ligas è un penalista milanese geniale, acuto, che ama le sfide ma ama anche complicarsi la vita con i suoi eccessi e le sue intemperanze. "Il più grande pregio di Ligas è sicuramente la sua velocità di pensiero, il ritmo a cui lavora il suo cervello. - ha detto l'attore - Il peggior difetto è non riuscire a prendersi cura di se stesso e di conseguenza delle persone a cui vuole bene".

Ligas per sfuggire alla noia e inseguire il continuo bisogno di sfide non pensa alle conseguenze delle proprie azioni. Spesso si autosabota ma è, comunque, un uomo libero. "Io a Ligas invidio un po' di questa arroganza, non sono assolutamente capace di interfacciarmi con il mondo con questo piglio e forse servirebbe anche. - ha confessato l'attore - Arroganza è una parola sbagliata: una sicurezza e un coraggio che io non ho".

Interpretare questo personaggio nella serie diretta da Fabio Paladini è stato per Argentero anche un po' "liberatorio". "Mi ha anche un po' spaventato a volte di come mi trovassi a mio agio nei panni di un personaggio così scorretto, quindi, sì, sicuramente è divertente" ha concluso l'attore.

TMNews

Iran, Schlein: nessun appoggio a questa guerra, governo dica no ora

Roma, 5 mar. (askanews) - "Noi diciamo no all'autorizzazione delle basi" il Pd chiede di non "appoggiare in nessun modo questa guerra che viola il diritto internazionale. Guardate: il punto non è che tornerete qui se ve lo chiedono ministro. Il punto è che dovete dire no già adesso e dovete dire no in quest'aula perché sarebbe in contrasto con l'articolo 11 della nostra Costituzione appoggiare delle azioni militari unilaterali fuori dal diritto internazionale e da ogni mandato multilaterale": lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando in aula alla Camera dopo le comunicazioni dei ministri Guido Crosetto e Antonio Tajani.

"Qual è la valutazione politica del governo italiano su questi attacchi? Siamo tutti d'accordo che il regime iraniano deve fermare le inaccettabili ritorsioni, ma per noi si devono fermare anche i bombardamenti di Trump e di Netanyahu".

"Ministro Crosetto, le è sfuggito prima, le è sfuggito che gli attacchi americani e israeliani erano fuori dal diritto internazionale. Ci ha messo solo 6 giorni a dirlo, ma le chiedo se è la posizione ufficiale del governo italiano o se è solo la sua posizione, mi interesserebbe capire cosa ne pensa la presidente Meloni", ha aggiunto.

TMNews