CATEGORIE

Lilly a Milano Cortina 2026: sensibilizzazione sull'obesità

di TMNews mercoledì 11 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 11 feb. (askanews) - Nel giorno dell'apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, anche Lilly, Sponsor dell'evento, è stata protagonista, accendendo l'impegno per la salute nel cuore della città lombarda con l'inaugurazione di due installazioni immersive: The Impossible Gym - Winter Edition in Piazza dei Mercanti, e l'Igloo Lilly ai Fan Village in Piazza del Cannone. Due experience pensate per spostare l'attenzione dalla sola performance sportiva all'innovazione scientifica, dal corpo ideale al corpo reale, come sottolineato da Federico Villa, Associate Vice President Corporate Affairs & Patient Access di Lilly Italy HUB.

"L'obesità è la patologia del nuovo millennio e purtroppo sarà la vera sfida di salute pubblica da vincere nei prossimi anni. Oggi c'è ancora molto stigma attorno a questa patologia, quindi il nostro lavoro non è solo quello di offrire un'opzione a medici e pazienti per la cura di questa malattia, ma è anche quella di lavorare proprio per migliorare la consapevolezza su questa patologia e superare lo stigma per far sì che tutto l'ecosistema possa approcciare i pazienti con le migliori opportunità di prevenzione, diagnosi e cura".

I visitatori saranno chiamati a riflettere su come i successi più importanti, sia nello sport che nella scienza, nascano da un cammino fatto di sfide, successi e fallimenti, come sottolineato da Iris Zani, Presidente di Amici Obesi.

"Allora parto dalle campagne di sensibilizzazione dicendoti che più lanciamo il messaggio e più facciamo comprendere che si tratta di una malattia e che quindi va aiutata e ci sono percorsi di cura adatti. Campagne di sensibilizzazione come questa servono proprio per togliere quell'alone di stigma che ricopre questa patologia".

Tra i capisaldi dell'impegno di Lilly nel migliorare la salute collettiva svetta l'impegno per l'obesità, oggi riconosciuta come malattia multifattoriale cronica progressiva e complessa, legata a fattori genetici, metabolici, comportamentali e ambientali, come spiegato da Roberto Vettor Membro eminente della Società Italiana dell'Obesità, Direttore Scientifico e Coordinatore Clinico del Centro per le Malattie Metaboliche e della Nutrizione di Humanitas.

"L'obesità è una malattia cronica, recidivante e progressiva, è una malattia vera e quindi bisogna portare fondamentalmente al largo pubblico, ma soprattutto ai pazienti e anche agli operatori sanitari, la consapevolezza che ci si trovi davanti ad una malattia, una malattia vera con tutta una sua fisiopatologia, una sua clinica e così via".

The Impossible Gym - Winter Edition, aperta al pubblico fino al 22 febbraio, è stata realizzata traendo ispirazione dagli sport invernali e pensata per far emergere gli ostacoli e le sfide che ogni giorno le persone che convivono con l'obesità devono affrontare e superare. A unire simbolicamente Milano e Cortina, dunque, sarà il filo rosso di Lilly, medicine company, segno distintivo di una visione che mette al centro la cura, la ricerca e l'impegno costante verso il futuro. Da Piazza del Cannone e Piazza dei Mercanti a Milano fino a Piazza Angelo Dibona a Cortina, questo legame ideale attraversa i luoghi simbolo di Milano Cortina 2026, tracciando una storia fatta di connessioni, progresso e speranza.

tag

Ti potrebbero interessare

Resolute Asset Management Italy: nuove sfide nel real estate

Milano, 12 feb. (askanews) - Dal Regno Unito all'Italia passando per il Mediterraneo e l'Est Europa. Resolute Asset Management si posiziona sempre di più al vertice del settore nel Bel Paese per portare i suoi valori e il suo modus operandi in un contesto vivo e vivace. Conoscenza del mercato fondamentale, per essere da subito performanti e operativi. Ne ha parlato Mario Bertolotti, Director Resolute Asset Management Italy: "Noi sicuramente, non essendo una big four, viviamo di credibilità, viviamo di qualità, di riconoscimento. Chi viene da noi non si riconosce in un logo, ma si riconosce in una totale dedizione intensive care. Quindi per noi qualità e migliorare le nostre competenze, migliorare la qualità del nostro lavoro, significa migliorare i risultati e quindi aumentare il livello di questa professionalità e credibilità".

Conoscenza profonda del mercato, implementazione di strategie di gestione e non solo. Resolute Asset Management vuole portare il suo modello di successo, portando mano per mano i suoi clienti nel percorso di consulenza spesso tortuoso.

"Tralasciando i nomi, perché ovviamente è una delle cose che ci contraddistingue è la confidenzialità che che garantiamo ai nostri clienti. Proprio recentemente abbiamo risolto una situazione per un grosso gruppo bancario, una situazione che era ferma da diversi anni in cui noi siamo riusciti a trovare un investitore che ha permesso di trovare un accordo tra debitori e creditore sulla base di un business plan anche industriale di rise up che permette la riconversione di un immobile che era completamente abbandonato da tantissimi anni" ha aggiunto Bertolotti.

Sfide vinte, sfide per il futuro. Non c'è soltanto la voglia di mostrare al mondo e all'Italia un progetto vincente, ma anche la volontà di guardarsi intorno per scandagliare nuovi fronti.

"Nel mondo della consulenza immobiliare tutti parlano di tutto e tutti dicono di saper tutto. Quello su cui noi ci differenziamo è il fatto che noi parliamo di cose che abbiamo veramente fatto, cioè non solo di cose che riportiamo in una slide, ma cose che abbiamo gestito, implementato, organizzato e soprattutto portato al successo" ha concluso Bertolotti.

Successo per i clienti, fedeltà nei propri valori. Un binomio fondante del progetto di Resolute.

TMNews

Poste Italiane e Ministero Esteri insieme per export italiano

Roma, 12 feb. (askanews) - Un protocollo d'intesa per rafforzare la presenza delle piccole e medie imprese italiane sui mercati internazionali e sostenere il Made in Italy. A siglarlo nella Capitale sono stati il ministro degli Esteri Antonio Tajani, l'amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante e il direttore generale Giuseppe Lasco. L'accordo prevede lo sviluppo di sinergie nel settore logistico a servizio delle PMI, nel quadro del Piano d'azione per l'export italiano promosso dalla Farnesina. Il servizio del TG Poste.

TMNews

Edilizia sostenibile, GBC Italia compie 18 anni

Roma, 12 feb. (askanews) - "Siamo partiti 18 anni fa in Italia pensando che fosse un obiettivo quasi irragiungibile e dopo 18 anni i numeri che presentiamo sono significativi per dimostrare quanto sia stato l'impegno di questa associazione. Oggi possiamo dire con tutta franchezza di essere l'interlocutore di riferimento per le istituzioni e vogliamo essere insieme ai nostri cugini di Itaca e Casa Clima, a tutti coloro che credono in questa missione a supporto del decisore pubblico che avrà da assumere sfide altamente importanti. Quindi con la competenza tecnica di una associazione come la nostra e con il grande lavoro fatto dalle strutture tecniche siamo convinti di poter valorizzare quanto bene questo paese sa fare, unico paese europeo nella Top ten mondiale per edifici sostenibili certificati, a supporto del meccanismo di decarbonizzazione per un made in Italy che sa fare molto meglio di altri paesi europei cultura della sostenibilità in edilizia".

Lo ha dichiarato il presidente di GBC Italia, Fabrizio Capaccioli, in occasione della conferenza stampa di presentazione alla Camera del nuovo logo dell'associazione che compie 18 anni.

TMNews

Meloni: dare indicazioni precise a Ue, priorità Italia costo energia

Alden Biesen, 12 feb. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni chiarisce il senso del prevertice convocato da Italia e Germania prima della riunione dei leader. Un incontro che punta a fornire al Consiglio indicazioni operative chiare per la Commissione europea, anche per arginare una burocrazia che, secondo Roma, ha esteso oltre misura il proprio ruolo.

Nel merito, Meloni indica una priorità per l'Italia: il costo dell'energia. Annuncia una misura nazionale in arrivo in Consiglio dei ministri, ma sottolinea che la risposta deve essere anche europea, perché senza interventi comuni diventa difficile difendere la competitività delle imprese.

"Il nostro obiettivo, l'obiettivo di questa riunione - ha detto la premier - che è un po' simile a quella che già abbiamo organizzato sul tema della migrazione, è favorire il fatto che il Consiglio dia alla Commissione Europea delle chiare sulle cose da fare e che la Commissione possa appellarsi a delle indicazioni chiare che ha avuto dal Consiglio, anche per frenare una burocrazia che in Europa sta superando ampiamente quello che è il proprio ruolo. Quindi è una riunione che noi vogliamo strutturare, è andata molto bene, una riunione che non ha solamente come obiettivo il Consiglio Europeo di Marzo, ma che vuole seguire passo passo i dossier e la realizzazione delle indicazioni che il Consiglio fornisce alla commissione su materie che sono così strategiche".

"Nel merito, chiaramente, i temi della competitività sono molti. Personalmente - ha aggiunto Meloni - e a nome dell'Italia mi sono concentrata e mi concentrerò soprattutto sulla questione dei prezzi dell'energia. Su questo chiaramente ci sono delle dinamiche e delle risposte che servono a livello nazionale. La prossima settimana noi porteremo in Consiglio dei Ministri una misura molto articolata sul tema dei prezzi dell'energia, ma sono anche europee e se noi non rimuoviamo i problemi che esistono anche a livello europeo, non saremo in grado di dare una risposta sul tema più serio che mette a repentaglio la competitività delle nostre imprese, che è il tema dei costi dell'energia".

TMNews