CATEGORIE

Sanremo, Leo Gassman: Il festival è gioia, opportunità e ricordi

di TMNews venerdì 13 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 13 feb. (askanews) - Leo Gassmann sarà in gara alla 76esima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026 con il nuovo singolo "Naturale". Il singolo è scritto da Leo con Francesco Savini, Mattia Davì e Alessandro Casali.

"Naturale è una canzone che parla di una arrivederci che è una tematica alla quale sono molto legato perché l'arrivederci nasconde sempre un velo di enigmaticità. Non è come l'addio che è un punto definitivo ma è un qualcosa viva in bilico che ti fa vivere in bilico nell'attesa di una risposta. Personalmente è una tematica che mi fa molto emozionare ed è una canzone che è nata da tre ragazzi molto giovani che mentre scrivono questo brano hanno pensato a me, me l'hanno mandato, io l'ho provinato perché mi piaceva moltissimo e poi l'abbiamo riadattato e perfezionato in studio insieme ed è uscito insomma questo brano".

Leo torna a Sanremo per la terza volta, la prima è stato tra i giovani, per lui il Festival è "gioia, opportunità e ricordi perché comunque io sono cresciuto col festival di Sanremo, sono il primo fan di Sanremo. Quando non partecipo me lo guardo sempre dall'inizio alla fine, è un momento anche per riunirsi con gli amici, con la famiglia, per guardare, commentare. Quindi è sicuramente un sogno che si realizza e tornare è qualcosa che mi riempie il cuore di gioia".

Dopo la partecipazione al festival di Sanremo con il singolo "Naturale", Leo Gassmann pubblicherà il suo terzo album in studio intitolato "Vita Vera Paradiso" il 10 aprile via EMI RECORDS ITALY / Universal Music Italia. Il cantautore romano arriverà in una veste completamente nuova: un cambio di sonorità per il nuovo progetto che vira verso la musica folk. "Vita Vera Paradiso" è un disco più maturo, che segna una vera e propria crescita artistica, sia dal punto di vista estetico, che sonoro. Il nuovo disco è ispirato alla musica di Bob Dylan fino a cantautori contemporanei come Mumford & Sons, Noah Kahan e Medium Build.

tag

Ti potrebbero interessare

Conferenza Monaco, Merz: Ordine mondiale non c'è più, sì Europa forte

Roma, 13 feb. (askanews) - L'ordine mondiale come lo conoscevamo non c'è più, serve un'Europa sovrana. Con queste parole forti, il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha aperto ufficialmente la 62esima Conferenza sulla Sicurezza di Monaco di Baviera (MSC 2026), caratterizzata dalle fratture tra Europa e Stati Uniti innescate dalla presidenza Trump.

"Per questa Conferenza è stato scelto un motto cupo: 'In via di distruzione' ('Under Destruction'), questo motto significa che l'ordine internazionale, che si basava su diritti e regole, sta per essere distrutto. Temo che dobbiamo dirlo ancora più schiettamente: questo ordine, per quanto imperfetto fosse anche al suo meglio, non esiste più", ha esordito Merz.

Secondo il leader conservatore tedesco, "la riorganizzazione del

mondo da parte delle grandi potenze avviene più velocemente" del previsto, mentre ha sottolineato di non essere d'accordo con l'appello all'Europa di "escludere gli Stati Uniti dal ruolo di partner".

"Un'Europa sovrana è la nostra migliore risposta alla nuova era. Unire e rafforzare l'Europa è il nostro compito più importante oggi", ha aggiunto, invitando a "rafforzare l'Europa dentro la Nato" e a "mettere alla prova la potenza" dell'industria europea della Difesa.

A chiudere la prima giornata, (con un discorso atteso alle 19) sarà invece il presidente francese Emmanuel Macron. L'intervento del segretario di Stato Usa Marco Rubio, che a margine della Conferenza ha incontrato il suo omologo cinese

Wang Yi, mentre le due superpotenze cercano di abbassare la tensione, è in programma sabato, così come quello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Rubio è considerata una figura più "conciliante", un anno dopo la partecipazione del vicepresidente JD Vance, che attaccò le politiche europee in materia di immigrazione e libertà di espressione, scioccando gli alleati europei. In cima all'agenda della Conferenza, che chiuderà domenica 15, l'Ucraina e il rafforzamento delle difese europee in ambito Nato, oltre alle crisi in Medio Oriente e Iran.

In totale, più di 60 capi di Stato e di governo e circa 100 ministri degli Esteri e della Difesa hanno raggiunto il capoluogo della Baviera, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e con circa 5.000 poliziotti schierati per l'evento.

TMNews

La denuncia del Comitato olimpico palestinese: 1.100 atleti uccisi

Roma, 13 feb. (askanews) - Sono 1.100 le atlete e gli atleti palestinesi uccisi dall'ottobre 2023, in oltre 3 anni di bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza, a seguito dell'attacco del 7 ottobre di Hamas. Lo ha detto Jibril Rayoub, Presidente del Comitato Olimpico Palestinese e della Federcalcio palestinese durante la presentazione alla Camera dei deputati di un report che fa il punto sulla situazione drammatica dello sport nella sua terra, mentre sono in corso i Giochi invernali in Italia. Presente anche Mona Abuamara, ambasciatrice di Palestina in Italia.

"Sono molto felice di essere qui per parlare a nome degli atleti e delle atlete palestinesi e delle loro sofferenze", ha detto Rayoub in una conferenza stampa organizzata dal deputato e responsabile nazionale Sport del Pd Mauro Berruto.

Rayoub ha parlato di "chiare violazioni della carta olimpica, a partire dalla distruzione totale di tutti gli impianti e delle infrastrutture sportive a Gaza, la presa di mira di atleti e atlete, nonché di simboli sportivi palestinesi, uomini e donne".

"Fino ad oggi abbiamo contato 1.100 sportivi e sportive di sport individuali o di squadra che sono stati uccisi e un gran numero di questi sono stati presi di mira in modo evidente, abbiamo anche centinaia di atleti e atlete che sono ancora dispersi", ha elencato. Molte delle vittime sono giovanissime, fra i 6 e i 20 anni.

A questi vanno aggiunti "6.001 rimasti disabili a causa della guerra, di conseguenza immagino che a breve avremo la più grande delegazione alle Paralimpiadi, avremo un numero enorme di atleti per le Paralimpiadi".

Il comitato olimpico palestinese ha aggiunto che "sono state proibite tutte le attività sportive" su tutto il territorio e ha lanciato un appello perché tutta la comunità internazionale si faccia carico della questione. "Chiediamo che venga garantita la libera partecipazione degli atleti palestinesi alle competizioni internazionali, senza ostacoli, e la loro protezione da qualsiasi minaccia o molestia - chiedono i palestinesi - è il momento di stare al fianco degli atleti palestinesi, di proteggere lo sport e di piantare i semi della pace e della giustizia. Lo sport deve essere un ponte per la pace e una speranza per tutti".

TMNews

Mandelli e il casting a una pecora... Una clip da "Cena di classe"

Roma, 13 feb. (askanews) - Provino particolare per Francesco Mandelli, alla ricerca di un volto per completare il suo gruppo di attori.

Affiancato da Beatrice Arnera, Herbert Ballerina, Giovanni Esposito, Roberto Lipari, Nicola Nocella, Andrea Pisani, Francesco Russo, Giulia Vecchio e Annandrea Vitrano, il regista dirige.... una pecora, che al momento dell'azione, risponde con "Beeh ", suscitando complimenti e approvazione. È una clip da "Cena di classe", la nuova commedia corale e irriverente diretta da Mandelli e ispirata all'omonima canzone dei Pinguini Tattici Nucleari.

Prodotto da Roadmovie con Medusa Film che ne cura la distribuzione, il film - nelle sale dal 26 marzo - racconta la generazione dei Millennials attraverso una notte fuori controllo. Diciassette anni dopo il diploma, un gruppo di ex compagni di liceo si ritrova per il funerale di un amico: da lì, una cena carica di nostalgia si trasforma in una lunga notte di eccessi, segreti e confessioni, costringendo tutti a fare i conti con il passato, con le proprie scelte e con ciò che sono diventati.

TMNews

Olimpiadi, a Milano pioggia di campioni: Moser, Cassina, Rodini, Cova

Milano, 13 feb. (askanews) - Cerimonia di apertura di "Sport Movies & Tv 2026 - Together for the Games" presso Casa Lombardia, con il saluto del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: si è tenuta questa settimana con un significativo parterre di medaglie d'oro e campioni di tutti i tempi. Intervenuti il sottosegretario Sport e Giovani Federica Picchi, il presidente CONI Lombardia e Membro Giunta Nazionale CONI Marco Riva, il vice presidente Carola Mangiarotti, la Console Generale della Repubblica di Polonia Agnieszka Gloria Kaminska e la Console della Repubblica di Slovenia Katja Cimpershek.

Premiati due grandi nomi della storia dello sport italiano, Francesco Moser, leggenda del ciclismo italiano con 273 vittorie su strada e a Fefè De Giorgi, 5 volte Campione del Mondo con la Nazionale pallavolo italiana (1990, 1994, 1998, 2022 e 2025).

Il presidente della FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs, riconosciuta dal CIO, Franco Ascani, membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO ha conferito prestigiosi riconoscimenti a numerosi nomi autorevoli: la "Guirlande d'Honneur", il massimo riconoscimento FICTS è andato a Spyros Capralos (Grecia), Membro dell'Esecutivo, Presidente dell'European Olympic Committees (50 Comitati Olimpici), dirigente sportivo di livello internazionale.

I Campioni Olimpici lombardi che hanno firmato l'Olympic Wall sono stati insigniti del "Medallion d'Honneur": Alberto Cova, atletica oro a Los Angeles 1984, Igor Cassina, ginnastica artistica oro ad Atene 2004, Valentina Rodini canottaggio oro a Tokyo 2020.

"La Chiave del Successo 1925-2025" - simbolo che racchiude cento anni di visione, determinazione e traguardi conquistati ed il successo come percorso continuo, fatto di impegno, coraggio e capacità di trasformare i sogni in realtà - è andata a Khunying Patama Leeswadtrakul (Thailandia), membro CIO e presidente Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico CIO, imprenditrice e qualificata dirigente sportiva, presidente della Badminton World Federation (BWF).

TMNews