CATEGORIE

Sanremo, Blind, El Ma e Soniko:"È la tesi di laurea per ogni artista"

di TMNews domenica 15 febbraio 2026
1' di lettura

Milano, 15 feb. (askanews) - Il trio Blind, El Ma e Soniko è in gara nella sezione Nuove Proposte del 76° Festival di Sanremo con il singolo "Nei miei DM", attualmente in radio e disponibile in digitale.

La formazione un progetto originale nato nel 2025 che unisce tre anime artistiche diverse ha conquistato il suo posto all'Ariston vincendo Area Sanremo 2025, il concorso organizzato dalla città di Sanremo e dall'Orchestra Sinfonica, superando selezioni a cui hanno partecipato oltre 500 candidati.

"Sanremo è una cosa molto grande, con una grande storia, siamo molto soddisfatti di essere lì, quando abbiamo fatto la prima prova con l'orchestra non ci credevamo. È un sogno che si avvera, è la tesi di laurea per qualsiasi artista" raccontano i tre giovani.

"Nei miei DM" è un brano pop-dance energico e moderno che racconta un flirt all'epoca dei social, attraverso il linguaggio della Gen Z fatto di messaggi, attese e desideri. Il ritornello incisivo rende il brano riconoscibile e con tutte le carte in regola per accompagnare anche la stagione estiva.

"Abbiamo pensato di fare un brano di questo tipo per entrare prima nelle teste delle persone e abbiamo centrato l'obiettivo nel momento in cui la canzone rimane in testa. Non cerchiamo il premio della critica, cerchiamo una canzone il più mainstream possibile, e vogliamo portare con questa canzone energie positive".

tag

Ti potrebbero interessare

Navalny, Rubio: Usa non contestano il report europeo

Bratislava, 15 feb. (askanews) - Gli Stati Uniti non contestano il rapporto di cinque Paesi europei secondo cui il leader dell'opposizione russa Alexei Navalny sarebbe stato avvelenato a morte in carcere. Lo ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio, chiarendo che la decisione di Washington di non aderire formalmente al documento "non significa che non siamo d'accordo con le conclusioni".

Il rapporto, definito dallo stesso Rubio "preoccupante", sostiene che Navalny sia stato ucciso con una "rara tossina" derivata da una rana velenosa e indica lo Stato russo come principale sospettato.

"È una questione molto seria - ha detto Rubio -. Quei Paesi sono arrivati a quella conclusione e hanno coordinato il rapporto. Noi abbiamo scelto di non partecipare, ma questo non significa che non siamo d'accordo con l'esito. Semplicemente non era una nostra iniziativa. A volte i Paesi pubblicano i propri rapporti sulla base delle informazioni di intelligence che hanno raccolto. Siamo ovviamente a conoscenza del documento. È un rapporto preoccupante. Siamo a conoscenza del caso del signor Navalny e non abbiamo alcun motivo di metterlo in discussione, né intendiamo entrare in polemica con quei Paesi. È il loro rapporto e sono stati loro a renderlo pubblico".

TMNews

Atene, la capitale greca sotto una coltre di polvere

Atene, 15 feb. (askanews) - Raffiche di vento spingonopolveri provenienti dall'Africa fino alla Grecia, avvolgendo Atene in una foschia densa e color ocra. Il cielo sopra la capitale appare opaco, con visibilità ridotta e aria carica di sabbia.

TMNews

Gaza, raid israeliani nella notte: almeno 12 morti

Khan Yhunis/Gaza, 15 feb. (askanews) - Corpi avvolti in sudari bianchi, parenti in lacrime negli ospedali Nasser di Khan Yhounis e al-Chifa a Gaza città. Nuovi raid israeliani hanno colpito diverse aree della Striscia causando almeno 12 morti dall'alba, secondo la Difesa civile di Gaza, mentre il cessate il fuoco tra Israele e Hamas appare sempre più fragile.

Una delle esplosioni ha centrato una tenda chfgde ospitava sfollati nel campo di Jabalia, nel nord della Striscia, uccidendo cinque persone. Altri cinque morti sono stati segnalati a Khan Yhuunis. Gli ospedali hanno confermato di aver ricevuto diversi corpi.

L'esercito israeliano afferma di aver reagito a una "violazione flagrante" della tregua da parte di uomini armati individuati nel nord, vicino a Beit Hanoun, parlando di militanti usciti "probabilmente da installazioni sotterranee" e penetrati in un'area sotto controllo israeliano.

Hamas accusa invece Israele di aver infranto il cessate il fuoco colpendo civili e sfollati. Dall'inizio della tregua, secondo il ministero della Sanità di Gaza, sono 601 i palestinesi uccisi. L'esercito israeliano riferisce di quattro soldati morti.

"All'alba quattro civili sono stati presi di mira nel campo di Jabalia e sono stati uccisi mentre dormivano in strada - afferma

Ossama Abou Askar, residente di Gaza - Israele non rispetta né i cessate il fuoco né le tregue. Abbiamo vissuto per mesi sotto una tregua e, nonostante questo, siamo stati colpiti. Israele segue questo principio: dice una cosa e ne fa un'altra. Per gli israeliani il concetto stesso di tregua è un fallimento. Non riconoscono né le tregue né la pace e hanno preso di mira persone che si trovavano in strada".

TMNews

Maltempo nel Sassarese, 12 persone salvate a Ozieri

Ozieri, 15 feb. (askanews) - Dodici persone, tra cui una neonata, sono state soccorse nella notte dai vigili del fuoco in una frazione di Ozieri, nel Logudoro, dopo l'esondazione del Riu Mannu. L'innalzamento improvviso del livello dell'acqua ha isolato alcune abitazioni e reso necessario l'intervento dei soccorritori.

Sul posto sono entrati in azione i nuclei di soccorso acquatico e i sommozzatori, che hanno operato con gommoni per raggiungere le famiglie rimaste bloccate. Tutte le persone coinvolte sono state messe in salvo senza conseguenze.

Nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha colpito il Sassarese, con piogge intense e criticità lungo corsi d'acqua e strade rurali.

TMNews