CATEGORIE

Prezzo, stile e tecnica: è la Peugeot 308 l'auto dell'anno 2014

La nuova berlina compatta del Leone monta propulsori da 110 a 150 cavalli
di Matteo Legnani domenica 16 marzo 2014

2' di lettura

La nuova Peugeot 308 si inserisce nel cuore del mercato, nello strategico e difficile segmento C per rispondere alle forti richieste del pubblico. Gli ingegneri della Peugeot sono riusciti a progettare una vettura con la massima attenzione alla qualità, intuitiva, moderna, dal design puro ed elegante. Internamente l'abitacolo puro e tecnologico della nuova 308 è ricoperto con tessuti e materiali di alta qualità e si contraddistingue per il suo innovativo i-Cockpit, ispirato alla concept car SR1. Una volta seduti a bordo il nuovo i-Cockpit della Peugeot, ovvero il posto guida caratterizzato dal volante di dimensioni ridotte, il quadro strumenti rialzato e il touch screen centrale, ci appaiono subito molto intuitivi e di ottima lettura. Il volante è piccolo e ribassato, sembra quello di un kart, ma alla guida trasmette subito un buon feeling e si impugna ottimamente. Al contrario delle altre vetture il guidatore ha tutta la strumentazione sopra il volante e non attraverso, questo permette di non abbassare mai troppo lo sguardo a tutto vantaggio della sicurezza. Ma è alla guida che la nuova 308 da il meglio di se, la nuova vettura ha una perfetta insonorizzazione, la taratura delle sospensioni è ottimale su qualsiasi tipo di strada e i sui consumi sono veramente al di sotto della media. La motorizzazione presente sulla Peugeot 308 variano dal 1.2 THP da 110 CV fino al potente 2.0 16v BlueHDi da ben 150 CV. Della nuova berlina compatta a 5 porte del Leone notiamo che è stata alleggerita di circa 140 kg rispetto alla serie precedente e tanti sono gli aiuti tecnologici che danno una mano al guidatore per avere una guida sempre più tranquilla. Tra i maggiori plus segnaliamo il controllo dell’angolo morto, il regolatore di velocità attivo, l’allarme rischio collisione e la frenata automatica di emergenza in caso di avvicinamento accidentale al veicolo che ci precede. Quattro gli allestimenti disponibili, Access, Active, Business e Allure. Quest’ultimo, al top di gamma, prevede di serie anche i sedili sportivi, fari a Led e cerchi in lega da 17 pollici. Ricordiamo che la nuova 308 ha vinto e sbaragliato la concorrenza conquistando il titolo di Auto dell’anno 2014. I punti di forza che hanno portato alla vittoria la Peugeot 308 sono stati sicuramente il prezzo accessibile, le soluzioni stilistiche e tecniche dell’abitacolo come il volante piccolo e il quadro degli strumenti rialzato.  di Marco Del Bo  

tag
peugeot 308
berlina
auto dell'anno
i-cockpit

Novità Fiat, debutta la nuova Tipo: berlina per famiglie

Quattro ruote Jaguar XE, la nuova berlina prende di mira le tedesche

Scandalo a Monaco L’auto dell’anno? Una truffaL’Aci tedesca taroccava i voti

Ti potrebbero interessare

Fiat, debutta la nuova Tipo: berlina per famiglie

Eliana Giusto

Jaguar XE, la nuova berlina prende di mira le tedesche

Luca Di Martino

L’auto dell’anno? Una truffaL’Aci tedesca taroccava i voti

Matteo Legnani

Italia 2050: ecco il nucleare di nuova generazione con i reattori del futuro

Le tecnologie nucleari possono affiancare le rinnovabili, garantendo energia stabile anche in assenza di sole e vento, e...

Il governo trova 3,5 miliardi per le imprese italiane c'è il nuovo emendamento sull'orlo di Bankitalia

Il regalo a sorpresa sotto l’albero quest’anno non l’ha portato Babbo Natale, ma il ministro dell&rsqu...
Fabio Rubini

Caldaie, verifiche da remoto: quando cambia tutto

Una bozza di un nuovo decreto, elaborata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, potrebbe rivoluzi...

Time da Bezos all’Ia Ma non è più il 1999

«È una di quelle notti autunnali perfette che fanno sembrare magica Manhattan. Non c’è una nuv...
Buddy Fox