Milano, 19 set. - (Adnkronos) - Monte dei Paschi di Siena, la Banca piu' antica del mondo, lancia l'iniziativa piu' all'avanguardia del mercato: "Widiba". Il progetto, gia' parte integrante del Piano Industriale in corso, rappresenta uno dei pilastri per il rilancio e il riposizionamento del modello di business del Gruppo Montepaschi. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di intercettare le nuove esigenze e i nuovi comportamenti dei clienti nell'utilizzo dei servizi bancari basati su logiche digitali e di costruire una nuova, moderna simmetria nel rapporto banca-cliente. Nasce quindi con la voce diffusa del crowdsourcing e attraverso modalita' social "Widiba", il nome del nuovo progetto di banca online di BMps. La scelta del brand, avvenuta ieri sera a Milano, ha visto il coinvolgimento del territorio virtuale e fisico in linea con la filosofia del progetto basato sulla partecipazione diretta degli utenti e il dialogo continuo nella costruzione del servizio. Tappa conclusiva del percorso social, l'evento di Milano al Piccolo Teatro Studio ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Alessandro Profumo, presidente di Banca Mps, Fabrizio Viola, amministratore delegato di Banca Mps, e Andrea Cardamone responsabile del progetto di banca online. Il progetto di banca online - Pilastro fondamentale del Piano Industriale 2012-2015, il progetto di banca online e' un perno sul quale Banca Monte dei Paschi di Siena punta molto per il rilancio del business e il ritorno alla redditivita'. Il principio guida della nuova banca, che sara' operativa sul mercato dal 2014, e' il coinvolgimento diretto degli utenti nella costruzione del nuovo canale, fondato sulla logica del bisogno reale, anziche' su quella del servizio pre-costituito, con il supporto del territorio, delle comunita' e della rete dei promotori. (segue)