CATEGORIE

Il Fisco vuole tutto: cosa accadrà prima della fine del mese, scatta l'allarme

di Attilio Barbieri sabato 13 agosto 2022

2' di lettura

L’Italia è in buona parte chiusa per ferie. Ma il fisco non va in vacanza. Ad agosto imprese, piccole attività, partite Iva e perfino comuni cittadini sono chiamati ad assolvere a 205 adempimenti fiscali. Prima si paga - o si scrive all’Amministrazione finanziaria - e poi (eventualmente) si può andare in spiaggia. L’inversione dell’ordine dei fattori può costare cara. «Molti commercialisti in questi giorni di metà agosto sono ancora chini sulla scrivania, dediti a uno dei 205adempimentifiscali previsti nel mese», spiega Matteo De Lise, presidente dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili. «Ebbene sì», aggiunge, «duecentocinque adempimenti nel mese in cui teoricamente anche il Fisco è in vacanza.

Mario Draghi, un'altra mazzata: perché siamo finiti sotto esame

Raffica di bocciature sulle prospettive future del sistema Italia nelle nuove pagelle comunicate ieri da Moody' s. L...

Un numero che fa comprendere come sia necessario un nuovo calendario fiscale in grado di garantire dignità all’attività dei professionisti che coadiuvano lo Stato, garantendo un po’ di serenità anche a famiglie e imprese che stanno lottando contro una crisi economica violenta». L’elenco degli obblighi agostani è sconfinato e va dal pagamento delle rate della rottamazione e del saldo e stralcio applicando i cinque giorni di tolleranza (8 agosto) al versamento dei contributi Inps e dell’Irpef per i lavoratori dipendenti (16 agosto). Fino alla registrazione dei contratti di locazione (22 agosto) e all’invio dell’esterometro peri soggetti Iva che intrattengono rapporti di lavoro con soggetti o imprese al di fuori del territorio nazionale (sempre il 22 agosto). Per arrivare a fine mese al versamento dell'Iva intracomunitaria a carico di enti non commerciali e produttori agricoli (31 agosto).

Benzina, prezzo stravolto: ecco dove fare il pieno (subito)

Il costo del carburante continua a scendere. Più nello specifico Eni e Tamoil hanno diminuito di 2 centesimi benz...


«La necessità, evidente, è quella di un nuovo calendario fiscale e noi», aggiunge De Lise, «siamo pronti a un confronto con le forze politiche impegnate nella campagna elettorale, per migliorare la burocrazia dello Stato grazie alle competenze ed ai numeri elaborati dal nostro centro studi nelle diverse aree professionali di intervento». In merito alle recenti modifiche all'Irpef, De Lise esprime «non contrarietà, ma la voglia di discuterne con le istituzioni, visto che un cambiamento così importante riguarderà il futuro anche di aziende, famiglie e professionisti. L'auspicio è che sia chiaro già da ora, in campagna elettorale, che il prossimo governo dovrà avere la consapevolezza che quando si parla di fisco efficace i numeri e la loro applicazione sono l'unica cosa che conta, non servono promesse inapplicabili ma condivisione con chi poi queste norme deve applicarle e farle applicare». Naturalmente, dagli adempimenti fiscali è escluso il contenzioso, alimentato dalla marea di cartelle esattoriali che stanno raggiungendo in questi mesi i contribuenti.

Ryanair, l'annuncio che cambia le vacanze: "Mai più biglietti a 10 euro"

Dite addio ai biglietti a 10 euro di Ryanair. La compagnia irlandese ha infatti annunciato un cambio di rotta sulle tari...

tag
fisco
matteo de lise

Storie scandalose Fisco vampiro: cosa chiede a un bimbo di 7 anni. Ma...

Evasione Iva Amazon, accordo con l'Agenzia delle Entrate: verserà 500 milioni al Fisco

Economia digitale: un tesoro fiscale che l’Italia sta imparando a incassare

Ti potrebbero interessare

Fisco vampiro: cosa chiede a un bimbo di 7 anni. Ma...

Amazon, accordo con l'Agenzia delle Entrate: verserà 500 milioni al Fisco

Redazione

Economia digitale: un tesoro fiscale che l’Italia sta imparando a incassare

Altro che evasore, Sinner è campione pure tra i contribuenti dello Stato italiano

Tommaso Lorenzini

Quante cassandre contro i dazi. Ma ora gli indici Usa volano

«Siamo pronti a reagire, ma siamo pronti a negoziare» una specie di ruggito con voce strozzata. Questa &egra...
Buddy Fox

Casa, tasse, pensioni e imprese: cosa c'è nella legge di Bilancio

La manovra è stata approvata dal Senato. Dopo i contrasti all’interno della maggioranza sulle pensioni, all...
Michele Zaccardi

Oro e IT, ma la Ue dove sta? L'ultimo controsenso continentale

Dal dopo Covid, re dei metalli, l’oro, ha iniziato una cavalcata inimmaginabile, tanto da moltiplicare per quasi t...
Bruno Villois

Piazza Affari, 29 titoli in fuga: ecco cosa sta succedendo

Uno strano caso in Borsa. Nel 2025 Piazza Affari ha contato 29 delisting, un dato che spicca se confrontato con un anno ...