CATEGORIE

Ryanair, altri insulti a Italia e governo: "Spazzatura, roba da idioti"

martedì 12 settembre 2023

2' di lettura

Il governo nel mirino di Ryanair. Alla compagnia aerea low cost non va giù il decreto che prevede lo stop agli algoritmi che alzano i prezzi per le rotte nazionali da e per le isole durante un periodo di picco di domanda e se il prezzo di vendita del biglietto è del 200 per cento superiore alla tariffa media del volo. Così Michael O'Leary, ceo della compagnia, ha insultato l'esecutivo durante una conferenza stampa a Milano. "Il decreto prezzi - ha esordito - è basato su dati spazzatura. È un decreto idiota: ridurrà i voli domestici e aumenterà le tariffe. Loro bocceranno il provvedimento italiano. Ma intanto noi non rispetteremo quella stron***". 

Come ribadito, "abbiamo già ridotto i voli del 10% in Sardegna e lo faremo quest'inverno per la Sicilia". Insomma, una minaccia bella e buona a suo dire in risposta a quello che viene definito "un decreto illegale che danneggerà il traffico nazionale italiano poiché incoraggerà le compagnie aeree, come Ryanair, a ridurre i voli/capacità sulle rotte nazionali (che sono soggette al decreto) e a trasferire voli/capacità su rotte internazionali da/per Milano e Roma dove è ancora possibile fissare i prezzi liberamente".

Secondo O'Leary "questo decreto porterà solo meno voli e tariffe più alte per Sardegna e Sicilia. L'Italia, le sue Isole e le sue Regioni sono state tra i maggiori beneficiari della crescita e delle tariffe basse di Ryanair e purtroppo questo decreto, stupido e illegale, basato su consigli falsi e inaccurati di ENAC, avrà l'effetto opposto, riducendo la capacità e aumentando le tariffe per la Sardegna e la Sicilia, fino a quando non verrà annullato dai Tribunali". A stretto giro non si fa attendere la replica del Codacons. L'associazione per la difesa dei consumatori definisce "le dichiarazioni odierne dell'amministratore delegato di Ryanair vergognose e devono portare ad interventi urgenti". Di più, perché si tratta di "una dichiarazione di guerra al nostro paese con l'aggravante di ricorrere a minacce e ritorsioni".

Il provvedimento Governo contro Confindustria, "irritazione" dopo le critiche al dl Bollette

la norma Milano-Cortina, toghe contro il governo: "Interferenza indebita"

A Cinque Minuti Cinque Minuti, Salvini sui dazi: "Chi fa davvero male all'Italia"

tag

Ti potrebbero interessare

Governo contro Confindustria, "irritazione" dopo le critiche al dl Bollette

Milano-Cortina, toghe contro il governo: "Interferenza indebita"

Cinque Minuti, Salvini sui dazi: "Chi fa davvero male all'Italia"

Giorgia Meloni surclassa Prodi: il suo governo il 5° più longevo della storia

Tommaso Montesano

Lo spread a 100 punti? Quanto si risparmia

Con lo spread a 100 punti, l’Italia potrebbe risparmiare fino a 10 miliardi da qui ai prossimi due anni. Per capir...
Benedetta Vitetta

Turismo, cifre record per l'Italia. Meloni: "Superata la Francia"

I numeri premiano l'Italia. E per quanto riguarda il turismo sono da record. Alla 75esima assemblea di Federalberghi...

Spread ai minimi, medaglia per Meloni. FdI spiana i gufi

Spread ai minimi storici, sotto i 100 punti: un nuovo record per il governo Meloni. Si tratta del migliore risultato deg...

Borse su e prezzi giù, smentite le profezie dei catastrofisti

Toh, i prezzi scendono e le Borse continuano a salire. L’apocalisse trumpiana può attendere ancora. L&rsquo...
Sandro Iacometti