CATEGORIE

Euro 7, nuova stretta sulle auto: ecco chi rischia grosso

sabato 13 aprile 2024

2' di lettura

Nuova stretta europea su auto e furgoni. Il Consiglio Ue ha adottato il regolamento Euro 7, che stabilisce norme sui limiti di emissione per i veicoli stradali e sulla durata delle batterie. Il testo approvato ieri si rivolge ad autovetture, furgoni e veicoli pesanti e mira a ridurre ulteriormente le emissioni di inquinanti atmosferici dai fumi di scarico e dai freni. Il nuovo regolamento stabilisce inoltre prescrizioni più rigorose relative alla durata di vita. Per le autovetture e i furgoni, il provvedimento mantiene gli attuali limiti di emissione dallo scarico Euro 6, ma introduce limiti più stringenti per le particelle solide.

Per gli autobus e gli autocarri pesanti, il regolamento impone vincoli più rigorosi per vari inquinanti, compresi alcuni fino ad ora non disciplinati, come il protossido di azoto. In aggiunta, il regolamento Euro 7 introduce limiti più rigorosi per le emissioni di particelle prodotte durante la frenata, con limiti specifici per i veicoli elettrici. Le nuove norme prevedono inoltre prescrizioni più rigorose relative alla durata di vita per tutti i veicoli in termini sia di chilometraggio che di obsolescenza.

Sandro Iacometti: successioni e bollo auto, si cambia

Dopo le aliquote Irpef, il sistema sanzionatorio, il contrasto all’evasione, l’emersione del nero ela riscos...

Le date di applicazione del regolamento dipenderanno dal tipo di mezzo interessato: 30 mesi per i nuovi tipi di autovetture e furgoni e 42 mesi per le autovetture e i furgoni nuovi; 48 mesi per i nuovi tipi di autobus, autocarri e rimorchi e 60 mesi per gli autobus, gli autocarri e i rimorchi nuovi; 30 mesi per i nuovi sistemi, componenti o entità tecniche indipendenti da installare su autovetture e furgoni e 48 mesi per quelli da installare su autobus, autocarri e rimorchi. In seguito all’approvazione della posizione del Parlamento europeo da parte del Consiglio, il regolamento è stato ufficialmente adottato. Per l’entrata in vigore manca solo la firma della presidente del Parlamento Ue e del presidente del Consiglio, a cui seguirà la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. L’intesa è stata raggiunta con il voto contrario della Danimarca e l’astensione di Irlanda e Austria. 

Bollo auto e successioni, si cambia

Dopo le aliquote Irpef, il sistema sanzionatorio, il contrasto all’evasione, l’emersione del nero ela riscos...

tag
auto
euro 7

Il nuovo corso Auto, una sterzata davanti all'abisso ma adesso bisogna fare di più

Frena l'estremismo green Ue, retromarcia sullo stop ai motori termici dal 2035: altra vittoria del governo

Un continente al bivio Donald Trump, chi può incolparlo per il suicidio Ue sull'auto?

Ti potrebbero interessare

Auto, una sterzata davanti all'abisso ma adesso bisogna fare di più

Sandro Iacometti

Ue, retromarcia sullo stop ai motori termici dal 2035: altra vittoria del governo

Redazione

Donald Trump, chi può incolparlo per il suicidio Ue sull'auto?

Sandro Iacometti

Auto e green, la lettera di Giorgia Meloni ai vertici Ue: "Abbandonare il dogmatismo ideologico"

Reti elettriche digitali e resilienti: l'infrastruttura diffusa come base della transizione energetica

La transizione energetica non si gioca solo su fonti rinnovabili e accumuli. C’è un’infrastruttura &l...
Roberto Tortora

Satelliti, AI e generazione solare: lo spazio, nuova frontiera dell'energia

Lì, oltre la linea di Kármán, posta a circa 100 chilometri di distanza dalla superfice terrestre, g...
Roberto Tortora

Pensioni, "no alla retroattività": il governo disinnesca la stretta

È Giorgia Meloni a imporre il dietrofront. «Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l&rsq...
Michele Zaccardi

Italia 2050: ecco il nucleare di nuova generazione con i reattori del futuro

Le tecnologie nucleari possono affiancare le rinnovabili, garantendo energia stabile anche in assenza di sole e vento, e...