CATEGORIE

Stellantis, accordo coi cinesi per frenare... i cinesi: l'ultima di Tavares

martedì 14 maggio 2024

Tavares

2' di lettura

Per arginare i cinesi, Stellantis firma un accordo proprio con i cinesi per vendere le loro auto a casa nostra. "Quest'anno le case cinesi conquisteranno almeno il 10% del mercato europeo. È un processo ormai avviato, non possiamo fermarlo. Possiamo solo inserirci in questa dinamica in corso e lo facciamo grazie a Leapmotor", ha detto Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, in una call con i giornalisti italiani.

Ma questa join venture con Leapmotor non è un cavallo di Troia per fare entrare i cinesi in Europa? Secondo Tavares visto che "i cinesi arriverebbero lo stesso", con questa "joint venture possiamo sfruttare la situazione a nostro vantaggio". 

Sarà. Tant'è. I modelli  Leapmotor, con il quale Stellantis ha chiuso l’accordo vincolante, firmato a ottobre, a distanza di sette mesi dall’annuncio, arrivano in Europa. "L’inizio delle vendite è previsto settembre 2024, stiamo omologando i modelli nel mercato europeo", spiega. "Si inizia con nove Paesi: Belgio, Francia, Italia, Germania Grecia, Romania, Spagna, Portogallo e Paesi Bassi" e "il piano di vendite sarà supportato da 200 dealer".

Stellantis spaccia auto cinesi: l'ultima scoperta sul gruppo

Il momento è arrivato. O quasi. Dopo essere andata in giro per il mondo (Marocco, India e Brasile) a caccia di in...

Tavares ricorda poi che "la parte del programma fino al closing è stata molto efficiente" e "ora iniziamo a esportare veicoli dalla Cina nel resto del mondo. Ora entriamo nella parte esecutiva del nostro accordo".

Quindi "dal quarto trimestre entreremo in altre tre regioni: Sud America, in Brasile e Cile, Medio Oriente e Africa, e poi India e Asia Pacifico", aggiunge. Per Tavares, l’accordo serve ad "accelerare la nostra possibilità di arrivare sul mercato con veicoli Ev convenienti, best in class technology" e "i nuovi modelli Ev ci aiuteranno a espanderci nel mondo". 

Nella scelta su dove avviare la realizzazione di modelli Leapmotor in Europa "confronteremo gli scenari per vedere se l’assemblaggio in Europa è più sensato dal punto di vista del business" rispetto alla produzione in Cina: "Guarderemo a due criteri, la qualità e i costi, gli stessi criteri che utilizziamo sempre" nelle scelte di Stellantis. "Vogliamo che i nostri clienti possano contare su prodotti della migliore qualità al prezzo migliore. Ma l’obiettivo finale - ha ribadito - è quello di promuovere la diffusione della mobilità a zero emissioni". 

Stellantis, bordate e sospetti: "Quei soldi vanno in Cina?". Elkann e Tavares accerchiati

Altre bordate contro Stellantis, il gruppo presieduto da John Elkann e il cui ad è Carlos Tavares, il colosso del...

tag
stellantis
cina
leapmotor
carlos tavares

La mano del Dragone Iran, la mappa: quegli strani movimenti degli aerei cinesi

Peggio dell'Iran Cina, la vera minaccia: "100 nuove atomiche in due anni"

Lo scacchiere del dragone Cina, così il regime vuole sfruttare il caos a Teheran: incubo comunista

Ti potrebbero interessare

Iran, la mappa: quegli strani movimenti degli aerei cinesi

Cina, la vera minaccia: "100 nuove atomiche in due anni"

Mirko Molteni

Cina, così il regime vuole sfruttare il caos a Teheran: incubo comunista

Iran, Russia, Cina: ecco cosa rischiamo noi

Fabrizio Cicchitto

Sigarette, stangata Ue di oltre cento euro

L’Unione europea prova a far cassa con il tabacco e studia una maxi stangata sulle sigarette con percentuali che p...
Attilio Barbieri

Landini e Cgil senza vergogna: protestano contro gli aumenti di stipendio

Il contratto della Sanità è stato sottoscritto, gli operatori del settore avranno un aumento in busta paga...
Pietro Senaldi

Vacanze, servono nuove mete per un turismo più sostenibile

Il paradigma socio economico del nostro Paese negli 3-4 lustri si è sostanzialmente modificato nell’importa...
Bruno Villois

Bollette, la rivoluzione: diventano uno scontrino

Tutto più semplice, si spera. Dal primo luglio arriveranno le nuove bollette di energia elettrica e gas. La prome...
Luigi Merano