Stellantis, "mancano ordini dall'elettrico": Mirafiori "chiusa" fino all'11 ottobre

giovedì 12 settembre 2024
Stellantis, "mancano ordini dall'elettrico": Mirafiori "chiusa" fino all'11 ottobre
2' di lettura

Stellantis ha comunicato alle organizzazioni sindacali che la produzione della 500 Bev a Mirafiori subirà una sospensione delle attività che si prolungherà fino all'11 ottobre. La misura, ha spiegato l'azienda, è resa necessaria dall'attuale mancanza di ordini legata all'andamento del mercato elettrico in Europa, che è profondamente in difficoltà per tutti i produttori, soprattutto europei.

L'azienda, rende noto Stellantis, "è fermamente impegnata a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e delle sue attività e sta lavorando duramente per gestire al meglio e traguardare questa difficile fase della transizione". Stellantis ricorda che "per quanto riguarda le Carrozzerie di Mirafiori, grazie a un investimento di 100 milioni di euro, presto sarà potenziata la produzione della Fiat 500e con una nuova batteria ad alto potenziale, integrando nuove tecnologie per renderla più accessibile e migliorare l'esperienza cliente, ma a cavallo tra il 2025 e il 2026 sarà anche avviata la produzione della Nuova 500 Ibrida, che sarà realizzata sulla base dell'attuale 500 elettrica".

Stellantis, sconti agli operai per comprare la Maserati? Il gruppo accusa delle spie "interne al gruppo"

"Ancora una volta una iniziativa interna è stata riportata all'attenzione dei media da fonti evidentemen...

"Lo storico complesso di Mirafiori - prosegue la nota - sta inoltre vivendo una profonda trasformazione, con l'obiettivo di renderlo un vero e proprio polo di innovazione e sviluppo a livello globale, scelta cruciale per vincere la sfida della transizione verso la mobilità sostenibile a cui siamo chiamati. Una visione che prevede un processo di investimenti nel comprensorio torinese e nell'industria automobilistica italiana, finalizzato alla creazione del Mirafiori Automotive Park 2030, che ha al suo interno eccellenze globali la produzione di cambi elettrificati a doppia frizione (eDCT), il Plant di Economia Circolare e il Battery Technology Center, oltre alla creazione di un grEEn Campus, un hub per la creazione di soluzioni tecnologiche e sostenibili a supporto della visione di un futuro a zero emissioni".

Daniele Capezzone sul caso Maserati: "Per Avs la lettera ai cassintegrati è colpa della Meloni"

Anche oggi, giovedì 12 settembre, è il doppio confronto - quello tra Boccia e Berlinguer in Italia e quell...

"Stellantis rimane accanto ai suoi colleghi e le sue colleghe in questo momento turbolento, con l'obiettivo di garantire continuità e crescita, confermando il ruolo dell'Italia come uno dei pilastri globali del Gruppo - conclude Stellantis Italia - si tratta di un percorso impegnativo, che non risparmia scelte difficili e non offre soluzioni a portata di mano, ma esige unità d'intenti e visione, necessarie per accompagnare questa grande azienda, insieme a tutti i suoi dipendenti, nel futuro". 

Stellantis agli operai: "Il lavoro c'è, in Polonia"

Stellantis propone di rientrare al lavoro a una decina di operai carrellisti dello stabilimento piemontese di Mirafiori....