CATEGORIE

Borsa, sui mercati vince solo il made in America

giovedì 14 novembre 2024

2' di lettura

«Comprare e vendere beni finanziari come le azioni per trarre profitto dalle variazioni di prezzo, usando strategie che vanno dal breve al lungo termine»: se chiedo all'intelligenza artificiale il significato di “trade” questa è la risposta. Memori degli errori del novembre 2016, investitori, trader, gestori e media si erano convinti dell’efficacia di una correlazione: se vince Trump si va su, sarà bull market. E Trump ha vinto, ed ecco il Trump trade. L’operazione che come da definizione realizza il profitto, ma è un’operazione di breve o lungo termine? Lo chiedo perché Trump deve ancora insediarsi alla Casa Bianca e ci starà per 4 anni con i primi 2 in cui avrà pieni poteri e darà sfogo alle sue più perverse fantasie finanziarie.

Il Trump Trade è cominciato ma non si sa quanto durerà e soprattutto chi saranno i vincitori. Secondo le anticipazioni che qui avevamo riportato, i favoriti dovevano essere: azioni bancarie, petrolifere, bitcoin, dollaro e tutte le borse. E in effetti mercoledì 6 inizialmente le previsioni sono state rispettate. Con il passare delle ore però l'efficacia di questo trade come miracolo del guadagno facile, ha iniziato a perdere potere diventando selettivo. Saliva tutto, ma solo se aveva il marchio “made in Usa”, e se proprio vogliamo essere pignoli, saliva tutto quello che aveva il marchio della “galassia Trump”, bitcoin e Tesla in cima alla bull parade.

Borsa, ecco cosa cambia dopo le elezioni negli Stati Uniti

Ci vorranno molti giorni prima di conoscere il nome del prossimo presidente, l'America non è mai stata cos&ig...

Gli investitori hanno cominciato a ragionare sul piano di Trump sintetizzato nel taglio delle tasse che comporterà un aumento di deficit e debito. Tra i settori sfavoriti si segnalava il Treasury, il rischio è il surriscaldamento economico, ma anche la competitività, perché per invogliare gli investitori a sottoscrivere il debito Usa si dovranno offrire rendimenti vantaggiosi. E poi ci sono i dazi. Ma per riuscire in tutto questo Trump dovrà mantenere il dollaro forte, uno svantaggio per i Paesi indebitati nel biglietto verde, e per l’Europa il rischio di imbarcare inflazione. «Il dollaro è la nostra moneta e un vostro problema» disse nel 1971 il segretario al Tesoro Connally, un frase che tornerà d’attualità. Anche questo è Trump Trade.

BITCOIN: vincitore assoluto del Trump Trade e come ogni qualvolta si superano cifre tonde torna il timore della bolla. Ma voi lo sapete che il prezzo di questo asset è dato dal rapport tra bitcoin e dollaro? Uno strumento ancora senza debito, contro uno strumento che sarà sempre più pieno di debito.
DAX: Dax kaputt! Il segnale ribassista del 6/11 è inequivocabile, anche questo è Trump Trade.
MPS: considerando che al Mef abbiamo dei gran geni del trading, il collocamento di Mps mi fa pensare che sui bancari sia iniziato un downtrend.
In sintesi: si va giù.

Usa, Wall Street viaggia senza Casa Bianca

Ogni quattro anni c’è un momento in cui il mondo deve trattenere il fiato. Il martedì dopo il primo ...

Il tycoon Usa, Trump taglia le tasse e Moody's lo sgambetta

Menzogne dem Joe Biden e le sedia a rotelle: ci hanno sempre mentito?

L'ex premier Mario Draghi sferza la Ue: "Nulla sarà più come prima. Ora accordo con gli Usa"

tag

Ti potrebbero interessare

Usa, Trump taglia le tasse e Moody's lo sgambetta

Dario Mazzocchi

Joe Biden e le sedia a rotelle: ci hanno sempre mentito?

Carlo Nicolato

Mario Draghi sferza la Ue: "Nulla sarà più come prima. Ora accordo con gli Usa"

Iran, Trump: "Ok a un accordo, ma stop alle ricerche sul nucleare"

Lo spread a 100 punti? Quanto si risparmia

Con lo spread a 100 punti, l’Italia potrebbe risparmiare fino a 10 miliardi da qui ai prossimi due anni. Per capir...
Benedetta Vitetta

Turismo, cifre record per l'Italia. Meloni: "Superata la Francia"

I numeri premiano l'Italia. E per quanto riguarda il turismo sono da record. Alla 75esima assemblea di Federalberghi...

Spread ai minimi, medaglia per Meloni. FdI spiana i gufi

Spread ai minimi storici, sotto i 100 punti: un nuovo record per il governo Meloni. Si tratta del migliore risultato deg...

Borse su e prezzi giù, smentite le profezie dei catastrofisti

Toh, i prezzi scendono e le Borse continuano a salire. L’apocalisse trumpiana può attendere ancora. L&rsquo...
Sandro Iacometti