CATEGORIE

Tre colpi di Meloni in poche ore: la sinistra va in tilt, numeri record

lunedì 1 settembre 2025

2' di lettura

A luglio 2025 il numero di occupati aumenta di 13mila unità su giugno e 218mila sull'anno. Lo rileva l'Istat sottolineando che, nel mese, il numero di occupati è pari a 24 milioni 217mila (+0,1% su giugno). Aumentano i dipendenti permanenti (16 milioni 448mila) e i dipendenti a termine (2 milioni 567mila), mentre diminuiscono gli autonomi (5 milioni 202mila). Su base mensile, il tasso di occupazione e quello di inattività crescono, raggiungendo il 62,8% e il 33,2% rispettivamente, mentre il tasso di disoccupazione scende al 6,0%.

Spread, nuovo minimo tra Italia e Francia a 6,8 punti

Nuovo minimo per lo spread tra i Btp italiani e le Oat decennali francesi a 6,8 punti. Con il voto di fiducia ha chiesto...

Un nuovo record sul fronte occupazione per il governo. A questo punto bisogna ricordare un altro dato positivo che sta emergendo in queste ore: l'indice PMI manifatturiero in Italia e' salito a 50,4 nell'agosto 2025, in aumento rispetto al 49,8 di luglio e superando le aspettative di mercato pari a 49,8, secondo i dati dell'indagine Hcob, resi noti da S&p Global. L'ultimo dato suggerisce che il settore manifatturiero ha ricominciato a crescere dopo 16 mesi di contrazione, alimentato dal più grande aumento dei volumi di produzione in quasi due anni e mezzo. Tuttavia, l'aumento complessivo degli ordini e' stato limitato, poiché l'indebolimento delle esportazioni ha continuato a pesare sulla domanda. Se a questo aggiungiamo anche gli elogi sui conti pubblici che arrivano dalla Bce, per la sinistra si annuncia un vero e proprio lunedì nero. 

"Secondo l'ultima rilevazione Istat, anche a luglio arrivano segnali positivi dal mondo del lavoro: il tasso di occupazione sale al 62,8% e quello di disoccupazione scende al 6%. Rispetto a luglio 2024 si registrano 218mila occupati in più, con una crescita trainata soprattutto dai contratti a tempo indeterminato". Lo scrive su facebook la premier Giorgia Meloni, che conclude: "Numeri incoraggianti, che confermano l'efficacia delle misure messe in campo e ci spingono a proseguire con determinazione su questa strada: più opportunità, più lavoro, più crescita per l'Italia".

Francia in crisi economica, idea patrimoniale. E l'Italia aggancia Parigi

«Ad oggi non siamo minacciati da alcun intervento, né da parte del Fondo monetario internazionale, n&eacut...

tag
disoccupazione
giorgia meloni

Partito allo sbando Il Pd vuole stabilire chi sono i cattolici buoni

Angelo Bonelli all'evento col pro-Pal che tifa Hamas e odia Meloni

L'editoriale La politica di Meloni è popolare

Ti potrebbero interessare

Il Pd vuole stabilire chi sono i cattolici buoni

Antonio Socci

Angelo Bonelli all'evento col pro-Pal che tifa Hamas e odia Meloni

Massimo Sanvito

La politica di Meloni è popolare

Mario Sechi

Giorgia Meloni, il Meeting e i giovani conquistati

Francesco Damato