Novità

San Marino apre al "turismo vaccinale": 50 euro per doppia dose Sputnik, le condizioni per riceverlo

San Marino apre al “turismo vaccinale”. Il governo ha stilato un regolamento apposito che permette di vaccinarsi con due dosi pagando 50 euro, a partire dal 17 maggio. Ci sono delle condizioni da rispettare però: bisogna effettuare la prenotazione alberghiera 7 giorni prima del soggiorno a San Marino e la permanenza deve essere almeno di tre notti per tutte e due le volte in cui ci si va a vaccinare in 21 giorni. Il pacchetto, vaccino più hotel, prevede la somministrazione del vaccino russo Sputnik, che non è stato ancora approvato dall’Ema.

 

 

 

Il cosiddetto turismo vaccinale sarà aperto a tutti eccetto gli italiani, visto che con Roma non c’è ancora un accordo specifico. Parlando dello Sputnik, il segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari ha detto: “Sui temi dei vaccini e del Covid non si possono fare discorsi di geopolitica”.

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

“Ad oggi siamo a 36mila dosi somministrate, 22 mila persone hanno già avuto la prima dose, 14mila entrambe”, ha spiegato Roberto Ciavatta, ministro della Sanità, specificando che nessuno a San Marino è ricoverato per Covid. Questo dato di quasi totale immunizzazione fa di San Marino lo sponsor europeo più efficace per lo Sputnik.  I membri del governo hanno sottolineato anche che “secondo i dati in nostro possesso lo Sputnik ha una efficacia del 100%, a differenza di quanto invece pubblicato sulle riviste scientifiche”.