CATEGORIE

Germania travolta dal Covid, malati tedeschi in Lombardia: "Situazione drammatica", una mossa disperata

martedì 30 novembre 2021

1' di lettura

E' crisi Covid in Germania, dove gli ospedali sono saturi al punto da dover trasferire alcuni dei loro pazienti in strutture sanitarie di altri Paesi, inclusa l'Italia. A preoccupare sono soprattutto le terapie intensive, dove la situazione "è altamente drammatica", come ha detto  il ministro della salute del Baden-Wuerttemberg Manne Lucha, annunciando che ci si prepara a inviare pazienti all'estero. A dare disponibilità siamo stati noi, la Lombardia nello specifico, ma anche Francia e Svizzera.

"Ci prepariamo a trasferire i pazienti all'estero, nel caso fosse necessario - ha detto Manne Lucha -. Le persone non ce la fanno più". Sono diversi, comunque, i laender tedeschi che ormai da giorni stanno trasferendo i pazienti altrove a causa del forte carico delle rianimazioni. La Baviera, per esempio, nei giorni scorsi ha inviato in Italia due pazienti, a Bolzano e Merano. Per far fronte a questa situazione, l'unica soluzione ancora una volta è rappresentata dai vaccini.

Il "cancelliere in pectore" Olaf Scholz, infatti, ha chiesto l'introduzione dell'obbligo vaccinale durante il vertice online tra il governo tedesco eì i governatori dei laender. Lo riporta la Bild. E non è tutto: Scholz ha presentato anche un "catalogo di misure", tra le quali compaiono la regola del "2G" - green pass solo a vaccinati e guariti - anche nel commercio a dettaglio con la sola esclusione dei supermercati, e poi la chiusura delle discoteche in zone ad alta incidenza di contagio e un tetto alla presenza di spettatori nei grandi eventi.

tag
germania
covid
vaccino
olaf scholz
lombardia

Carriere sbarrate La democrazia tedesca: puoi lavorare se non sei di Afd

Panino e listino La Grecia è guarita, la Germania invece no

Venti di guerra Cina, attacco laser a jet tedesco: "Inaccettabile", la denuncia di Berlino

Ti potrebbero interessare

La democrazia tedesca: puoi lavorare se non sei di Afd

La Grecia è guarita, la Germania invece no

Cina, attacco laser a jet tedesco: "Inaccettabile", la denuncia di Berlino

Germania, Flixbus si ribalta in autostrada: un'attrice italiana tra i feriti

Melania "Trumpenko", agente sotto copertura: schiaffo a Putin

"Melania Trumpenko": la first lady americana è diventata l'idolo degli ucraini, come si può ...

Russia, collisione sfiorata tra due aerei cinesi: cosa è successo

Tragedia sfiorata nei cieli russi. Due aerei cinesi, il muso dell'uno puntato contro quello dell'altro, hanno ri...

Air India, "sei stato tu": rissa nel cockpit prima della strage

"Ma sei stato tu a spostare le levette del carburante su off?", "No, non sono stato io": questo lo s...

Macron & Co, chi vuole lo scontro con gli Usa e ignora i danni all'economia

A scadenze regolari, un po’ come l’arrivo periodico degli uccelli migratori (significativamente, ogni anno, ...
Daniele Capezzone