CATEGORIE

Ucraina, l'Estonia smaschera Putin: "Ecco la mappa degli obiettivi che colpirà". Lancio missili balistici, le indiscrezioni

venerdì 18 febbraio 2022

2' di lettura

Sull'invasione imminente dell'Ucraina da parte delle forze armate russe, Joe Biden e i suoi non hanno nessun dubbio. Anzi, sono convinti che l'aggressione avverrà di qui a qualche giorno, a dispetto delle rassicurazioni che arrivano da Mosca. Ancora più allarmante la mappa dell'Ucraina con gli obiettivi che la Russia sarebbe pronta a colpire. E' stata svelata - come riporta il Messaggero - dal ministero della Difesa dell'Estonia in un tweet pubblicato sul profilo ufficiale del dicastero: "Mosca è pronta per la guerra: l'intelligence russa ha compilato una lista di obiettivi in Ucraina per paralizzare la sua autodifesa".

Secondo i servizi estoni, si tratta degli "obiettivi individuati dall'intelligence russa che, se neutralizzati, possono interferire con il comando, il recupero e l'approvvigionamento delle forze armate ucraine e l'approvvigionamento energetico dell'Ucraina". A preoccupare, poi, è anche il fatto che "l'intelligence russa ha liste simili per altri Paesi europei". I servizi estoni, insomma, ritengono che la Russia sia militarmente pronta a lanciare un'operazione contro l'Ucraina già a partire dalla seconda metà di febbraio. Ci sarebbero, inoltre, ben 150mila soldati sul confine ucraino.

Nel frattempo, le notizie che arrivano da Mosca non sono affatto rassicuranti. Il ministero della Difesa avrebbe fatto sapere che domani, sotto la supervisione del presidente Putin, la Russia terrà nuove esercitazioni delle sue forze "di deterrenza strategica". Sarà previsto, scrive il Corriere della Sera, il lancio di missili balistici e da crociera: "Le esercitazioni dovrebbero servire a valutare la forza della cosiddetta "triade nucleare", ovvero l’arsenale atomico completo che riduce le possibilità che un attacco nucleare nemico sia in grado di distruggere completamente l’arsenale nucleare di un Paese".

undefined

...

Dopo Tirana Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

a sumy Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Da Tirana Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

tag

Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Mario Sechi

Trump, esplode il caso Comey: "8647", l'ex capo dell'Fbi lo vuole morto?

Davvero quella di James Comey è stata una minaccia di morte a Donald Trump tramite i social media? Diventa un cas...

California, poliziotta disarmata: implora di non sparare, finisce male

Il filmato si è diffuso rapidamente online, catturando l’attenzione per la sua intensa drammaticità....

Il volto di Cristo sull'ostia nel Kerala? Il caso del "miracolo"

Un evento straordinario è stato ufficialmente riconosciuto dalla Santa Sede come miracolo. Il 15 novembre 2013, d...

Cina, "installati i kill switch": così ci può staccare la spina

La Cina pronta a lasciarci al buio? Stando a un'inchiesta del Daily Mail, Pechino avrebbe segretamente installato de...