CATEGORIE

Sigonella, "Forte 11 rientrato": la misteriosa missione del drone italiano. Cos'è successo in Ucraina?

giovedì 24 marzo 2022

1' di lettura

Sigonella sta recitando un ruolo “oscuro” ma importante nella guerra in Ucraina. La base militare Usa, che è situata a pochi chilometri di distanza tra Catania e Siracusa, è utilizzata anche per mettere in funzione i droni statunitensi e della Nato: quando è in atto una crisi internazionale legata al Mediterraneo o all’Europa, da Sigonella vengono attivati i droni che servono per registrare quanto avviene nei luoghi di guerra, in questo caso l’Ucraina.

Sigonella, il jet a caccia del sottomarino di Putin spegne il contatto radar: manovre clamorose nel Mediterraneo

Gli occhi della Nato sono ben aperti sulla situazione ai confini con l'Ucraina e nel Mediterraneo. Un drone Global H...

Già a gennaio diversi droni hanno preso il volo dalla base siciliana per capire quanto fossero reali le intenzioni della Russia di procedere con un’invasione che è stata negata fino al momento in cui non è effettivamente avvenuta. E forse anche grazie a quei viaggi gli americani avevano raccolto informazioni tali da essere sicuri dell’offensiva imminente da parte dei russi, anche quando nessuno ci credeva. La scorsa notte a Sigonella è avvenuto il rientro del drone Northorp Grumman RQ-4A Global Hawk, identificato come “Forte 11”. Tale aereo senza pilota ha videosorvegliato il Mar Nero e le zone limitrofe a quelle dell’azione russa in Ucraina.

Ucraina, "a Sigonella movimenti di guerra in piena regola": droni e navi nucleari nella base siciliana, siamo a rischio?

Sigonella è sempre più coinvolta, seppur indirettamente, nel conflitto in Ucraina. La base militare in Sic...

L’obiettivo ovviamente è di raccogliere tutte le informazioni possibili sugli spostamenti delle forze di Mosca. Le perlustrazioni con i droni sul Mar Nero servono soprattutto per prevenire un eventuale sbarco anfibio russo a Odessa: nel caso l’esercito ucraino verrebbe avvisato immediatamente. Dal punto di vista tecnico, il drone “Forte 11” ha un’autonomia di almeno 30 ore e quindi non ha problemi a fare Sicilia-Ucraina-Sicilia per raccogliere dati.

Occhio al caffè Capezzone, i giornaloni contro Meloni e "Landini portabandiera"

Il patto Terre rare, Usa e Ucraina firmano l'accordo: cosa cambia ora

Suggestioni imperiali Vladimir Putin, svolta sovietica: l'omaggio a Stalin

tag

Capezzone, i giornaloni contro Meloni e "Landini portabandiera"

Terre rare, Usa e Ucraina firmano l'accordo: cosa cambia ora

Vladimir Putin, svolta sovietica: l'omaggio a Stalin

Kharkiv, attacco con droni russi: edifici distrutti e incendi

Macron, l'Eliseo risponde a Libero: ma...

"Emmanuel Macron spera di trovare una seggiola da qualche parte. Magari in Vaticano, grazie all’arcivescovo m...

Stoccarda, auto sulla folla: diversi feriti, anche gravi

"Sono rimaste ferite 8 persone di cui tre gravi". Lo scrive la polizia di Stoccarda su X dopo che un'...

Principe Harry, clamorosa sconfitta in tribunale: "Una trappola"

Niente scorta per il principe Harry. Il secondogenito di Carlo III ha perso il suo ricorso contro la decisione del ...

Cile, scossa di terremoto di magnitudo 7.5 al largo del Sud: allarme tsunami

Un terremoto di magnitudo 7.5 è stato registrato al largo del sud del Cile ed è stata emessa un'allert...