Chi scende in campo

Vladimir Lisin, l'uomo più ricco di Russia contro Putin: "Scelte senza senso", terremoto al Cremlino

Nella classifica Forbes del 2021 è stato inserito tra gli uomini più ricchi al mondo, per la precisione al 59º posto nella classifica dei Paperoni. Si parla di Vladimir Lisin. Il suo patrimonio stimato è di 29,8 miliardi di dollari. Proprio lui - considerato l'uomo più ricco di Russia - si è recentemente scagliato contro Vladimir Putin e la guerra in Ucraina: “Non capisco perché Putin abbia voluto invadere l'Ucraina, e dal punto di vista del business credo sia stato un fatto negativo. Non sono un politico ma un uomo d'affari che è contro la guerra e le distruzioni”. Questo le parole di Lisin all’Ansa

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe


Ora l’oligarca si trova in Italia per assistere alla Coppa del Mondo di tiro al volo. “Putin? Non siamo amici, ma semplici conoscenti. E chiariamo una cosa: mi sono messo in affari prima che lui salisse al potere, e da lui non ho ricevuto favori” ha poi continuato duramente il magnate. 

 


Lisin non è l’unico oligarca a essersi schierato contro Putin, anche Mikhail Fridman, fondatore di Alfa Bank, la più grande banca privata russa, è stato il primo ad opporsi alla guerra in Ucraina. Con lui anche Oleg Deripaska: “Il mondo è molto importante! I negoziati devono iniziare il prima possibile!”, ha scritto su Telegram l’oligarca che ha costruito la sua fortuna attraverso le materie prime russe.