CATEGORIE

Putin ha il cancro al midollo spinale? Quirico ridicolizza gli 007: "Dallo scorso 24 febbraio..."

sabato 4 giugno 2022

Domenico Quirico

2' di lettura

Dall'inizio della guerra in Ucraina, 101 giorni fa ormai, non si fa che parlare della presunta grave malattia di cui sarebbe affetto Vladimir Putin, "Ha il cancro", "Ha un tumore del sangue", "un cancro al midollo spinale". Insomma, scrive Domenico Quirico su La Stampa, è "inutile perder tempo a considerare le traiettorie presenti prossime e future di questo bozzolo di terza guerra mondiale a due ore da Trieste. Ha già risolto tutto l'Onnipotente, da par suo". Come dire, ci ha pensato Dio a punire lo zar. E se si prova a contestare - Putin parla, cammina tra la folla, è protagonista alla Parata - si viene subito messi a tacere, sottolinea il giornalista: "È gonfio... gli trema la gamba... si appoggia con la mano al tavolo... ha l'occhio fisso... è quasi cieco... tiene una coperta sulle gambe durante la parata militare" e ancora: "Lo hanno operato ieri... è sparito da una settimana... vive in ospedale...".

Praticamente "manca poco" e Putin muore. "Tre anni" dicono "i realisti che hanno probabilmente letto le cartelle cliniche compilate da medici più o meni illustri a cui è stato chiesto di procedere a una visita televisiva, diciamo così, dello zar", ironizza Quirico. Ma queste convinzioni svelano molto "dell'occidente e in fondo anche degli imbarazzi della politica nei confronti del grave problema russo. I racconti popolari, e questo è la storia della malattia di Putin, non sono altro che storia magica". Il cattivo Putin, è la morale, "è spazzato via, i buoni cioè noi trionfano". Quindi, "non temete, il tiranno aggressore porta dentro di sé la punizione che lo rode, sa di dover pagare. I guai che ci impone sono gli ultimi sussulti di un cadavere già vinto".

Peccato che dal 24 febbraio, nulla riesce a fermarlo. "Bombe in leasing e sanzioni planetarie, espulsioni dal salotto buono dei Grandi e anatemi filosofici. Niente. Lui distrugge, annette, avanza, affama mezzo pianeta, semina zizzania. Sembra inattaccabile". Conclude Quirico amaro: "Viviamo nella parte del mondo che considera il pensiero scientifico come il fulcro della propria civiltà universale. E la medicina ne è uno dei capisaldi. Abbiamo appena sconfitto la pandemia con i vaccini, annichilendo le bugie dei praticanti gli amuleti e la antiscienza" ma appena "si verifica un grande problema come la guerra ecco che ci rivolgiamo, per rassicurarci in qualche modo che tutto finirà bene, alla più antiscientifica, primitiva e magica delle concezioni, che la malattia sia non un problema di cellule malate ma una punizione divina, la manifestazione somatica della Colpa". 

tag
domenico quirico
vladimir putin
cancro
tumore

Presidente russo Putin, "non voglio farlo arrabbiare": lascia il forum per parlare con Trump

I due leader Putin-Trump, colloquio di un'ora al telefono: "A cosa non rinuncia Mosca"

Parla Pupo Affari Tuoi, bomba di Pupo: perché hanno fatto fuori Fabio Fazio

Ti potrebbero interessare

Putin, "non voglio farlo arrabbiare": lascia il forum per parlare con Trump

Putin-Trump, colloquio di un'ora al telefono: "A cosa non rinuncia Mosca"

Affari Tuoi, bomba di Pupo: perché hanno fatto fuori Fabio Fazio

Donald Trump: "Meno armi a Kiev". Zelensky: "In qualche modo dobbiamo difenderci"

Romania, orso uccide un turista italiano: "Eccolo viene verso di me"

Omar Farang Zin, 48enne italiano di Samarate, è morto il 3 luglio 2025 in Romania, attaccato da un’orsa sul...

Keir Starmer, psicodramma Labour: ministra in lacrime (e lui non la difende)

Quale sarà il destino della cancelliera dello Scacchiere, ossia la ministra delle Finanze del governo britannico,...
Mauro Zanon

Usa, via libera alla legge di spesa di Trump

Via libera alla legge di spesa di Donald Trump, il "Big Beautiful Bill”: la Camera americana l'ha approva...

Putin, "non voglio farlo arrabbiare": lascia il forum per parlare con Trump

"Scusate, ma devo andare. Non vorrei farlo aspettare: potrebbe arrabbiarsi": il presidente russo Vladimir Puti...