CATEGORIE

Ucraina, Biden e Macron: "Conferenza di pace il 13 dicembre"

giovedì 1 dicembre 2022

1' di lettura

Una conferenza internazionale a Parigi il 13 dicembre: è uno degli obiettivi degli sforzi per mettere fine al conflitto ucraino, stando al comunicato congiunto di Joe Biden e Emmanuel Macron dopo il loro incontro nello studio Ovale. "Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto", ha affermato il presidente degli Stati Uniti. Intanto la Russia ha ritirato alcune truppe dalle città sulla sponda opposta del fiume Dnepr all'altezza di Kherson. Lo ha reso noto l'esercito ucraino, fornendo dettagli limitati sulle dinamiche in corso.

"Nell'insediamento di Oleshky si osserva una diminuzione del numero di soldati russi e dell'equipaggiamento militare", ha detto l'esercito di Kiev, riferendosi alla città di fronte a Kherson, dall'altra parte di un ponte distrutto sul Dnipro. Secondo le forze ucraine, la Russia avrebbe intensificato i bombardamenti attraverso il fiume, interrompendo nuovamente l'energia elettrica a Kherson, dove le forniture erano state parzialmente ripristinate. E sul fronte della diplomazia sono da sottolineare le parole del presidente francese Emmanuel Macron dopo il vertice con Biden: "Non spingeremo mai un verso compromesso "inaccettabile" per l'Ucraina. Il nostro compito deve essere quello di lavorare con Zelensky". Insomma cominciano a vedersi concreti spiragli di pace. 

tag
emmanuel macron
joe biden
russia
ucraina

Tempi che corrono Francia, "colpo di Stato": il video e la furia di Macron

Stop sermoni Imam, che fine fa chi predica odio: l'esempio in Francia

Discorso alla Nazione Trump, "ho ereditato il disastro da Biden. Ma nel 2026 boom mai visto". E lancia il "dividendo dei guerrieri"

Ti potrebbero interessare

Francia, "colpo di Stato": il video e la furia di Macron

Imam, che fine fa chi predica odio: l'esempio in Francia

Mauro Zanon

Trump, "ho ereditato il disastro da Biden. Ma nel 2026 boom mai visto". E lancia il "dividendo dei guerrieri"

Russia, terrore in Finlandia e Baltici: "Dopo Kiev, tocca a noi"

Costanza Cavalli

Francia, "colpo di Stato": il video e la furia di Macron

"Colpo di stato in Francia". È questo il titolo del video che ha fatto infuriare Emmanuel Macron. Il fi...

11 miliardi di armi a Taiwan? E la Cina minaccia gli Usa

Gli Usa vendono le armi a Taiwan e la Cina insorge. L'amministrazione americana guidata da Donald Trump, in particol...
Redazione

Miss Finlandia con gli occhi a mandorla: "Via la corona", l'ultimo disastro buonista

A Sarah Dzafce, che ha rappresentato la Finlandia all’ultima edizione di Miss Universo, è stata tolta la co...

Imam, che fine fa chi predica odio: l'esempio in Francia

La Francia è il Paese europeo con il maggior numero di cittadini di confessione musulmana, il più colpito ...
Mauro Zanon