Sfide

Zelensky, "vicino alla linea": clamoroso azzardo, cosa svela questa foto

Nel giorno delle forze armate, Volodymyr Zelensky visita il Donbass, così come dimostra la foto che potete vedere. Il presidente ucraino si trova vicino alla linea del fronte. A rivelarlo alcune fonti ufficiali. L'arrivo di Zelensky, nel bel mezzo della guerra e con Putin intenzionato a tirare dritto, non è una casualità. Così come non lo è il giorno scelto. Il Donbass infatti è il terreno di scontro tra l'esercito di Kiev e i separatisti delle regioni di Donetsk e Lugansk. Proprio la regione ucraina è stata nei mesi scorsi protagonista di un referendum russo, con lo zar intenzionato ad annettere oltre al Lugansk e il Donetsk, anche Zaporizhzhia e Kherson

Non è un caso neppure la data della visita del presidente ucraino. Il 6 dicembre Kiev celebra le forze armate. A loro è andato il messaggio social pubblicato da Zelensky: "Le nostre forze armate proteggono la nostra patria, e questo dà la motivazione più forte possibile. Combattono per la libertà, difendono la verità, e quindi il futuro dell'Ucraina. Siamo orgogliosi di voi e vi ammiriamo, grazie a tutti". Il messaggio di Zelensky parla chiaro: l'Ucraina non cederà alle volontà di Mosca. 

Neppure di fronte agli ennesimi bombardamenti che in nottata hanno colpito la regione di Zaporizhzhia. Stando a quanto denunciato da Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale, i raid hanno danneggiato infrastrutture critiche e gli edifici residenziali. Nell'ultimo giorno si contano addirittura 17 attacchi su Kherson. Quanto basta a far pensare che l'arrivo del presidente ucraino sulla linea del fronte sia un avvertimento al nemico russo.